View Full Version : Freeze 3870 x2
.-"Andrea"-.
15-11-2010, 13:47
Ciao,
qualche giorno fa ho provato ad overcloccare un po' la scheda video da pannello ATI.
Ho portato soltanto il Clock GPU da 825 a 860 e ho provato a farmi una partita a COD Black Ops, tutto ok funziona bene.
Spengo il pc e lo riaccendo il giorno dopo. Apro BlackOps e si blocca subito appena aperto con una schermata nera e il cerchietto di windows 7 che sta caricando. Non riesco a far niente ctrl+alt+canc non funzionano..Si è piantato.
Bè riprovo a riavviare e niente stesso problema. Allora re-installo i driver della scheda video, riavvio e funziona. Poi spengo il PC riprovo a giocare e si pianta di nuovo con la stessa schermata.
L'overclock non c'è più l'ho levato ho provato anche a fare un risprisitino di configurazione di sistema ma niente non va.
Questo problema me lo dà sia con COD Black OPS che con COD Modern Warfare II, con un altro gioco invece più leggero ( Warrock) non mi dà il problema.
Ho provato anche a re-installare il gioco ma niente non funziona lo stesso. Per risolvere mi tocca tutte le volte disinstallare i driver della VGA e re-installarli tutte le volte che spengo il PC.
Cosa può essere? Scheda video "bruciata" da sostituire?
kinotto88
15-11-2010, 16:08
protresti aver danneggiato la scheda con un overclock troppo spinto..
cmq prima di allarmarsi hai controlato le temperature della scheda a pieno carico?
.-"Andrea"-.
15-11-2010, 16:15
Ciao,
la ventola sembra girare tranquilla quando gioco dopo che ho re-installo i driver... Penso quindi che le temperature siano okay.
kinotto88
15-11-2010, 20:10
Ciao,
la ventola sembra girare tranquilla quando gioco dopo che ho re-installo i driver... Penso quindi che le temperature siano okay.
prova a darci un occhio per sicurezza ;)
.-"Andrea"-.
15-11-2010, 23:22
Ciao,
temperatura circa sui 50°
In idle sono a 40.
kinotto88
15-11-2010, 23:29
Ciao,
temperatura circa sui 50°
In idle sono a 40.
ok le temperature sono nella norma, prova a dare una passata con driver cleaner e poi reinstallare i driver..
.-"Andrea"-.
16-11-2010, 20:19
Ciao,
uso driver sweeper che ha la stessa funzione, ma niente, il problema lo dà lo stesso...
kinotto88
16-11-2010, 20:29
Ciao,
uso driver sweeper che ha la stessa funzione, ma niente, il problema lo dà lo stesso...
dovresti provare la vga su un altro pc..
nel caso i sintomi siano gli stessi ci sarebbe poco da fare..
Dexter91
16-11-2010, 20:33
Hai installato i catalyst più hotfix 10.10e?? Se è così dinstalla non i driver ma solo l'SDK qualcosa che si trova appena sotto i dirver in programmi e funzionalità. Io ho formatto e reinstallato i driver stesso problema tolto l'SDK da mezzo rifunziona tutto.
.-"Andrea"-.
18-11-2010, 12:55
Ciao,
ho provato anche così, ma non cambia niente.
DarthFeder
18-11-2010, 13:59
oddio noi due abbiamo lo stesso problema!!!
hai già provato ad installare driver più vecchi? tipo i 10.9 o i 10.8...?
riporto la mia esperienza (ho aperto una discussione proprio ora, non avevo visto la tua...)
Ragazzi ho un problema assurdo: a volte (random, apparentemente) quando lancio un gioco il pc freeza.
La vga è sana, ho fatto il test della vram ed è sano, le gpu sono sane, ho provato anche a downclockare, a sparare la ventola al 100%, ad alzare e abbassare i voltaggi delle gpu e niente: ogni tanto mi capita di lanciare un gioco e bum, schermo fermo, pc freezato, riavvio, reinstallo i driver video e tutto funziona normalmente. Altre volte invece va tutto liscio. Non ho crash in game, niente sfarfallii o cose che facciano pensare che la vga mi stia abbandonando, niente di niente. Soltanto, una volta mi è capitato che di botto il pc si riavviasse e non bootasse più (niente bip, solo ventole che girano a mille), ma mi è bastato staccare la spina per un paio di minuti, riattaccarla e poi tutto andava alla grande. In ogni caso nessun triplo bip da "vga not detected"...
Non so da che parte girarmi.
Idee?
la vga in questione è una radeon 3870X2, catalyst 10.10e
aggiungo: se il pc si mette in ibernazione alla successiva accensione funziona tutto, se invece si spegne al riavvio freeza.
.-"Andrea"-.
19-11-2010, 12:46
Ciao,
nemmeno eliminando SDK ho risolto...
Forse saràè un problema di driver? Conviene mettere su i vecchi??
kinotto88
19-11-2010, 15:24
Ciao,
nemmeno eliminando SDK ho risolto...
Forse saràè un problema di driver? Conviene mettere su i vecchi??
a sto punto fai una prova..
.-"Andrea"-.
22-11-2010, 14:21
Ciao,
ho risolto installando i vecchi driver e ora ho messo su i nuovi 10.11..:D
kinotto88
22-11-2010, 15:29
Ciao,
ho risolto installando i vecchi driver e ora ho messo su i nuovi 10.11..:D
ottimo :D
DarthFeder
22-11-2010, 16:46
io invece ho fatto una gran cappella: ho deciso di reinstallare vista. Tranquillo e deciso metto il dvd nel lettore, attendo l'interminabile caricamento fino alla schermata di installazione (sul mio sistema è sempre stato lunghissimo...), avanti avanti avanti, l'installazione arriva a "Completamento Installazione" (3/4 della barra di progresso, per intendersi) e poi sta li. Non è un freeze (il mouse si muove, se clicco sulla X della finestra di installazione esce il messaggio che avvisa che chiudendo l'installazione la procedura verrà annullata, blabla), ma è tutto fermo, il lettore non si muove, il disco non carica...
Dopo quasi un quarto d'ora compare un bel "Windows could not prepare the computer to boot into the next phase of installation, to install Windows restart the installation", do ok e ricomincia tutto da capo.
Idee? Ho già provato a testare ram e dischi, a smanettare con le impostazioni del controller SATA dal bios...nada de nada.
kinotto88
22-11-2010, 19:11
io invece ho fatto una gran cappella: ho deciso di reinstallare vista. Tranquillo e deciso metto il dvd nel lettore, attendo l'interminabile caricamento fino alla schermata di installazione (sul mio sistema è sempre stato lunghissimo...), avanti avanti avanti, l'installazione arriva a "Completamento Installazione" (3/4 della barra di progresso, per intendersi) e poi sta li. Non è un freeze (il mouse si muove, se clicco sulla X della finestra di installazione esce il messaggio che avvisa che chiudendo l'installazione la procedura verrà annullata, blabla), ma è tutto fermo, il lettore non si muove, il disco non carica...
Dopo quasi un quarto d'ora compare un bel "Windows could not prepare the computer to boot into the next phase of installation, to install Windows restart the installation", do ok e ricomincia tutto da capo.
Idee? Ho già provato a testare ram e dischi, a smanettare con le impostazioni del controller SATA dal bios...nada de nada.
potrebbe essere il cd del sistema danneggiato
DarthFeder
22-11-2010, 19:27
potrebbe essere il cd del sistema danneggiato
No, "purtroppo" il disco è sano :(
kinotto88
22-11-2010, 19:34
No, "purtroppo" il disco è sano :(
ne sei sicuro..?
non per insistere ma mi sa tanto di un problema di lettura da disco..
DarthFeder
22-11-2010, 20:16
ne sei sicuro..?
non per insistere ma mi sa tanto di un problema di lettura da disco..
Sicuro al 100%, purtroppo...ho fatto più di un test...
kinotto88
22-11-2010, 20:59
Sicuro al 100%, purtroppo...ho fatto più di un test...
hai provato a installarlo su un altro disco (hard disk) ? magari il tuo ha qualche settore danneggiato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.