PDA

View Full Version : MAC ADDRESs

je.net
15-11-2010, 10:53
Ciau a tutti,
in questi giorni studiando il modello della pila iso-osi mi è venuta una curiosità.
Io ho studiato che il mac address teoricamente fa parte del livello data link e quindi può essere utilizzato in una stessa rete,mentre l'ip che fa parte del livello di rete viene utilizzato per indentificare il pc in internet.

Quando visualizzo sul mio pc il mac address , noto che ci sono due schede ethernet,una per la connessione alla rete senza fili e una per la connessione alla rete lan,con due indirizzi fisici diversi, e quindi il dubbio che mi è venuto è stato:" ma allora visto che sta il mac relativo alla scheda ethernet per la connessione Wi-fi,questo valore è usato per identificare la scheda di rete nel web? e quindi il provider può visualizzarlo?"

grazie

nuovoUtente86
15-11-2010, 15:12
il mac ha visibilità solo locale. IL fatto che ethernet e 802.11 utilizzino lo stesso indirizzamento fisico deriva da questioni di wrapping.

je.net
16-11-2010, 17:06
cioe? quindi cosa vuol dire?
che il mac address della scheda ethenet per connessione wi fi e quella per connessione a lan sono visibili al provider?e quindi sono degli identificativi univoci sulla rete internet?

nuovoUtente86
16-11-2010, 17:40
...il mac ha visibilità solo locale