View Full Version : Nikon: aggiornamenti firmware per P100, S8100, D90 e D5000
Redazione di Hardware Upg
15-11-2010, 09:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/nikon-aggiornamenti-firmware-per-p100-s8100-d90-e-d5000_34417.html
I firmware 1.1 risolvono alcuni problemi delle compatte P100 e S8100, mentre D90 e D5000 ricevono il supporto alla correzione della distorsione degli ultimi obiettivi presentati da Nikon
Click sul link per visualizzare la notizia.
micuzzo77
15-11-2010, 09:55
un firmware per abilitare il live view sulla d3000 no?
UFFA ma un bel firmware che aggiunga la possibilità di fare in automatico sequense di scatti con tempi di esposizione diverse per lavorare sulle HDR??? :(
sofficinifindus
15-11-2010, 10:38
@demon77 si chiama braketing e c'è già...
qualche info specifica per la d90!?!? se è solo per le nuovissime lenti (quali?) evito di aggiornare :P
Correzione per i nuovi obiettivi ?? E il DX 55-300 se lo son scordati ??
Ma soprattutto un benedetto firmware che aggiunga i formati di registrazione video assenti sulla d3100?
E' folle che manchino dei formati 25p in una videoreflex europea.
Questa d3100 potrebbe essere l'uovo di colombo per nikon, in grado di spazzare via la canon 550D e loro la castrano con un supporto firmware assolutamente indecente.
Io proprio non li capisco.
qualche info specifica per la d90!?!? se è solo per le nuovissime lenti (quali?) evito di aggiornare :P
se clicchi sul link vedi l'elenco degli obiettivi
sofficinifindus
15-11-2010, 11:12
@truttle grazie...
ma la correzione avviene sui jpg, o anche sui raw?
dopo testo :)
io penso che sia una correzione che si applica a prescindere dal formato, altrimenti l'avrebbero scritto nelle note
:eek: ah!
cavolo non sapevo come si chiamava e non avevo idea che ci fosse già.. pensavo ci fosse solo lo scatto in sequenza..
Sai dirmi qualcosa su come impostarlo?
sofficinifindus
15-11-2010, 11:41
@demon
su d90 devi mettere prima l'autoscatto impostato con 3 foto, selezionare braketing a 3 foto con compensazione +/- 2 EV, selezionare l'autoscatto, inquadrare e cliccare :P
Sulla D90: tasto bracketing sul fianco sx della macchina, vicino a quello del Flash. Scegli quanti scatti 2 o 3 e le variazioni di stop, da 0.3 a 2.0
Se vuoi più foto da unire devi scegliere manualmente altri tempi di scatto ed applicare allo stesso modo il tutto.
permaloso
15-11-2010, 12:51
Correzione per i nuovi obiettivi ?? E il DX 55-300 se lo son scordati ??
questo che ho trovato nell' elenco?
[Omissis]
AF-S DX NIKKOR 18-200mm f/3.5-5.6G ED VR II
AF-S DX NIKKOR 55-300mm f/4.5-5.6G ED VR
AF-S DX Micro NIKKOR 85mm f/3.5G ED VR
[END OmiSSiS]
@demon
su d90 devi mettere prima l'autoscatto impostato con 3 foto, selezionare braketing a 3 foto con compensazione +/- 2 EV, selezionare l'autoscatto, inquadrare e cliccare :P
mmm.. ok penso che su D5000 funzioni allo stesso modo..
devo fare qualche prova.
Ma come variazione di esposizione +/- 2 EV a quanto corrisponde rispetto al tempo che ho scelto?
Immagino che per un uso corretto sia opportuno impostare la modalità full manual..
mmm.. ok penso che su D5000 funzioni allo stesso modo..
devo fare qualche prova.
Ma come variazione di esposizione +/- 2 EV a quanto corrisponde rispetto al tempo che ho scelto?
Immagino che per un uso corretto sia opportuno impostare la modalità full manual..
per la d5000 funziona allo stesso modo..
per la domanda che hai fatto mi sa che ti conviene leggere qualche manuale/guida di fotografia, cosi da capire bene il signficato di tutti gli elementi..;)
comunque +/- 2EV significa che puoi variare l'esposizione da -2 a +2 di 1/3 alla volta..aumentare/diminuire di 1 significa (a parità di apertura) dimezzare/raddoppiare il tempo di esposizione rispetto a quello ritenuto "standard" dall'esposimetro..
il full manual non è necessario per utilizzare al meglio la macchina fotografica..
questo che ho trovato nell' elenco?
[Omissis]
AF-S DX NIKKOR 18-200mm f/3.5-5.6G ED VR II
AF-S DX NIKKOR 55-300mm f/4.5-5.6G ED VR
AF-S DX Micro NIKKOR 85mm f/3.5G ED VR
[END OmiSSiS]
Eppure avrei giurato d'aver controllato benino:ubriachi:
newbrainoldbrain
16-11-2010, 08:42
@sofficinifindus
No, la correzione avviene solo sui .jpg.
Il RAW deve mantenere i dati "come escono dal sensore".
Casomai, la correzione geometrica verrà fatta dal programma di conversione/editing, sulla base della lente e focale memorizzata nel RAW.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.