View Full Version : [Possibili Spoiler] Scene convincenti in cui il protagonista perde.
Jon Irenicus
15-11-2010, 08:07
Capita (poco) spesso che per esigenze narrative il protagonista perda, magari si fa uno schermo perfettamente e poi capita lo script che rovina tutto (es schivi tutto, riempi di botte il nemico che giunto quasi morto scappa o ti butta a terra in modo tutt'altro che coerente) . Non è un'azione da buoni dungeon master per usare una certa terminologia, cmq certi compromessi immagino ci vogliano (che poi capiti anche peggio in altre forme di intrattenimento elettronico è un altro discorso), certo che a volte ci vorrebbe un po' più di impegno a rendere più coerente la cosa...
Però mi par di ricordare di una volta in cui una situazione del genere veniva affrontata bene, in particolare il Jedi Knight 2 Jedi Outcast: si affrontava un nemico palesemente fuori portata (perchè lui aveva i poteri della forza e il protagonsta non ancora) che sconfiggeva il protagonista, tutto ingame e da quel che mi ricordo senza stonare.
Ricordate altri esempi del genere?
Che dite?
Uhm , in CoD4 MW
L'elicottero viene abbattuto da un'esplosione nucleare e poi tu, il soldato americano protagonista, mortalmente ferito ti aggiri per il paesaggio desolato fino alla morte, che sopraggiunge a prescindere dalla strada che prendi
In Darksiders:
Il protagonista viene ucciso da un superboss all'inizio del gioco, grazie ad un intervento esterno e poi praticamente si passa tutto il resto del tempo alla ricerca di vendetta
The_Crimson_King
15-11-2010, 08:47
Silent Hill, il primo. La prima volta che viene giu' il buio devi morire per forza!:eek:
Ziosilvio
15-11-2010, 09:23
Io non vorrei dire, ma mi pare che in MechWarrior II 31st Century Combat
con la campagna del Clan Jade Falcon, anche se vinci tutte le battaglie perdi la guerra.
E poi, vediamo: Vampire Bloodlines
se ti allei con LaCroix fai BOOM!
Necroticism
15-11-2010, 09:26
Doom. Alla fine del primo episodio (Knee deep in the dead) devi morire per andare all'inferno, e viene fatto "normalmente" all'interno del gioco. E tra l'altro è un punto decisamente traumatico, perchè non essendo una scena di intermezzo il giocatore è convinto di dover davvero abbattere l'ondata di nemici che si trova di fronte. Una semplice sequenza animata non sarebbe mai stata altrettanto efficace.
Il finale del primo fallout:
se ben ricordo, pur avendo salvato il vault, non ti permettevano di ritornarci dentro
Er Monnezza
15-11-2010, 11:45
se non ricordo male in Legacy of Kain - Soul Reaver
quando Raziel affronta Kain per la prima volta, Raziel riesce a ferire Kain, il quale gli tira una spadata bestiale con la Soul Reaver che si spezza sulla schiena di Raziel, che resta a terra, e però da quel momento acquisisce i poteri della Soul Reaver
Il finale del primo fallout:
se ben ricordo, pur avendo salvato il vault, non ti permettevano di ritornarci dentro
Tra l'altro se avevi un certo perk,
ovvero Blody Mess, il tuo personaggio prendeva e di propria deliberata iniziativa uccideva l'Overseer senza lasciarti alcuna scelta.
Fortissimo il contrasto con la modalità da "buono" che avevo portato avanti per quasi tutto il gioco.
E' stato uno dei momenti più drammatici che ho visto in un videogioco.
In Mass Effect 2
Shepard può morire nel finale, ma la galassia è salva comunque (ancora per poco? vedi ME3)
In Gothic 1
Il protagonista sconfigge il Dormiente ma crepa, viene successivamente riportato in vita da Xardas (si vede tutto nel filmato introduttivo di Gothic 2)
In Vampire the Masquerade: Redemption
A seconda del livello di "umanità" Christof può diventare schiavo di Vukodlak o prenderne il posto
ShadowMan
15-11-2010, 13:49
se non ricordo male in Legacy of Kain - Soul Reaver
quando Raziel affronta Kain per la prima volta, Raziel riesce a ferire Kain, il quale gli tira una spadata bestiale con la Soul Reaver che si spezza sulla schiena di Raziel, che resta a terra, e però da quel momento acquisisce i poteri della Soul Reaver
La fine della fine è superiore però. :D :)
In Defiance
Quando Raziel si sacrifica per venir assorbito dalla Mietitrice e dare a Kain la speranza di ripristinare l'equilibrio : ".... suppose you flip a coin enough times and one day it lands on its edge."
Mafia
""Mr. Salieri send his regards"
Uhm , in CoD4 MW
L'elicottero viene abbattuto da un'esplosione nucleare e poi tu, il soldato americano protagonista, mortalmente ferito ti aggiri per il paesaggio desolato fino alla morte, che sopraggiunge a prescindere dalla strada che prendi
Già ed anche in Modern Warfare 2
vieni ucciso insieme a Ghost dal generale Shepherd, ti spara e poi bruciano i corpi...
Poi beh, in Mafia I
Tommy Angelo viene ucciso nel filmato finale del gioco, uno dei finali videoludici più belli di sempre...
Edit: mi ha anticipato ShadowMan su Mafia :D
ShadowMan
15-11-2010, 13:59
Si nei vari CoD\MoH ci sono spesso momenti scripatati dove il protagonista o "perde" o comunque viene messo ko per poi riprendersi
heheheh :D Finale capolavoro di Mafia completato da quella scena in Mafia 2 dove sei tu ad uccidere Tommy
Cavolo è vero il finale più bello di tutti i tempi! Mafia :cry:
Già ed anche in Modern Warfare 2
vieni ucciso insieme a Ghost dal generale Shepherd, ti spara e poi bruciano i corpi...
Si, ma quello non è il finale.
ShadowMan
15-11-2010, 16:09
Si, ma quello non è il finale.
Appunto, penso che noi tutti [me compreso] abbiamo mal interpretato l'argomento della discussione.
Rileggendo il primo post non deve essere necessariamente un finale, ma una qualsiasi scena dove, per motivi di trama, il protagonista ne esce sconfitto. :O
Jon Irenicus
15-11-2010, 16:29
Esatto, non ho mai detto debba essere il finale.
Anzi, aggiungo adesso, meglio se non è il finale. Farla finita alla fine (:stordita: ) è facile (relativamente).
Farla finita alla fine (:stordita: ) è facile (relativamente).
Insomma a Vampire Redemption dopo 40 ore di gioco e una trama di 800 anni vedere un finale del genere ti lascia così D:
E 2 su 3 sono finali molto brutti :asd:
Ashgan83
15-11-2010, 18:56
In una quest di clear sky due banditi ti tendono una imboscata senza che tu ci possa fare nulla, ti rubano pure le mutande e dopo giù con le madonne
demiurgous
15-11-2010, 19:27
Gothic1
appena il nameless hero viene scaraventato dentro la valle delle miniere, dentro la barriera magica, manco inizi a giocare che un certo Butcher ti saluta come novellino e ti scarica un destro sul grugno, vai a terra, ti rialzi e ti da il benvenuto il caro vecchio Diego, da lì parte una delle migliori esperienze videoludiche di sempre...
butcher era troppo forte, aveva una buona spada, una balestra ed un'armatura da guardia media...
solo più avanti nel gioco potremo entrare nel castello di Gomez e prenderci la nostra vendetta!
Gothic1
appena il nameless hero viene scaraventato dentro la valle delle miniere, dentro la barriera magica, manco inizi a giocare che un certo Butcher ti saluta come novellino e ti scarica un destro sul grugno, vai a terra, ti rialzi e ti da il benvenuto il caro vecchio Diego, da lì parte una delle migliori esperienze videoludiche di sempre...
butcher era troppo forte, aveva una buona spada, una balestra ed un'armatura da guardia media...
solo più avanti nel gioco potremo entrare nel castello di Gomez e prenderci la nostra vendetta!
Buongustaio :p
In Starcraft 2, missione "In Utter Darkness", Zeratul ha una visione del futuro come immaginato dall'Overseer. Si gioca questa profezia, l'ultima battaglia dei protoss che finisce..beh devi perdere per forza lol
Buongustaio :p
In Starcraft 2, missione "In Utter Darkness", Zeratul ha una visione del futuro come immaginato dall'Overseer. Si gioca questa profezia, l'ultima battaglia dei protoss che finisce..beh devi perdere per forza lol
cazzo che missione!
va citato d'obbligo anche shadow of the colossus e la cattura di freeman in hl
e quella di snake in mgs
Jon Irenicus
16-11-2010, 10:57
Fantastico l'inizio di Blood Omen e come sconfitta è decisamente credibile da quel che ricordo!:D
Aviatore_Gilles
16-11-2010, 10:57
Quake 4
Quando affronti il Makron...cerchi di smazzolarlo per bene, però alla fine ti fa un bel sederino. Vieni catturato o poi stroggizzato :D
In metal gear solid:
quando snake viene sottoposto alla tortura di ocelot
Therock2709
16-11-2010, 13:44
Far Cry 2
In entrambi i finali (diversi) schiatti comunque (non me l'aspettavo)
Dunque, se valgono anche i giochi per Console a me vengono in mente:
Persona 3 e 4
Durante lo scontro finale, non importa quanto sei pompato, ad un certo punto il Boss finale si rivela indistruttibile e spazza via tutto il tuo party. Dopo di che entri in modalità "automatica", acquisisci il potere illimitato e lo disintegri... ok, in realtà sarebbe da considerare come "filmato finale"... ma che tristezza.
Invece, se vogliamo, l'opposto è in Final Fantasy X
In cui, arrivato alla terza fase dello scontro finale, non importa quanto danno ti infligga il MegaBoss, se muori vieni automaticamente resurrezionato... maddai!! Piuttosto fatelo meno sgravato!!
Una fastidiosissima variazione sul tema, mi perdonerà Jon se aggiungo una variante è quando, NON IMPORTA COSA TU FACCIA, un personaggio è destinato a morire.
La peggiore esperienza per me era in Wing Commander II in cui, non importa se ti spingevi persino ad abbattere il suo caccia, in una certa missione "Spirit" era destinata a morire (MA NOOOOO... io volevo tampinare lei, non quella cavallona antipatica di Angel).
Poi ovviamente c'è la morte di Aeris in Final Fantasy VII.
Come dite: "perchè non hai messo spoiler?"... ... ... dai, siamo seri! :D
Jon Irenicus
16-11-2010, 15:13
Una fastidiosissima variazione sul tema, mi perdonerà Jon se aggiungo una variante è quando, NON IMPORTA COSA TU FACCIA, un personaggio è destinato a morire.:DSe vogliamo invece è una delle cose più (anti) it che ho letto...
Riprendo il mio esempio: in Jedi Knight affronti sto tipo che è chiaramente più forte di te. Gli spari e respinge tutto. Ti avvicini e con un'ondata di forza ti allontana. Se va male crepi pure, ma mediamente sopravvivi (tranne pensare subito: cosa faccio?). Deve perdere perchè così dice la trama.
Ste cose in genre sono pessime e mediamente pure affrontate male (fai una partita da 10 e lode poi parte la cutscene in cui fai la figura del fesso). Invece stavolta ho pensato: bello.
Ma ci sta perfettamente perchè il personaggo (se) si salva e acquisisce poteri uguali, e alla fine lo affronta ad armi pari (realtà niente vero perchè poi il cattivone trova altri modi per "drogarsi", ma tant'è! :asd:).
Ho messo un anti tra parentesi perchè mi incuriosiva vedere non gli episodi che dan fastidio (che è facile farli), ma quelli in cui la cosa è resa bene o meno fastidiosa o cmq credibile.:D
A proposito: visto che ovviamente una libertà totale è impossibile da fare (non ci riescono nemmeno i dm in d&d, figuriamoci in un videogioco), dite che sarebbe assolutamente da evitare il fatto di far perdere per forza il giocatore o qualche volta ci può stare?
Per me se fatti bene ci può anche stare. Sarà forse che mi son rotto del concetto di eroe eletto che prevale sempre.:)
Dreammaker21
16-11-2010, 15:31
Mi viene in mente Medal of Honor: Pacific Assault, dove
proprio all'inizio si viene uccisi, ma fa parte della trama perché scatta poco dopo un flash back del protagonista.
Se si va a rileggere il thread ufficiale dell'epoca ci sono dozzine di richieste d'aiuto per superare il pezzo.....:asd:
Poi ovviamente c'è la morte di Aeris in Final Fantasy VII.
Come dite: "perchè non hai messo spoiler?"... ... ... dai, siamo seri! :D
Io non lo sapevo. :(
Ho messo un anti tra parentesi perchè mi incuriosiva vedere non gli episodi che dan fastidio (che è facile farli), ma quelli in cui la cosa è resa bene o meno fastidiosa o cmq credibile.:D
Ach... hai ragione... ho proprio lammato! :fagiano:
Allora, purtroppo, di esempi non me ne vengono in mente... tutte le volte che la situazione era ingiustamente "vincolata" l'ho anche sempre trovata parecchio stereotipa...
tacchinox
16-11-2010, 17:58
Su Divinity 2 Ego Draconis c'era un finale scandaloso dove
dopo aver combattuto contro il cattivo e il suo esercito ed aver avuto tutti i protagonisti dalla tua parte, scopri che il tuo mentore era "la moglie del cattivo", e che ha fregato te e tutti gli altri...
E la moglie sembra che sia ancora piu' cattiva del cattivo :o
Ovviamente dopo il ritrovamento della moglie, il cattivo avanza ancora piu' contento verso la conquista del mondo che volevi salvare :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.