PDA

View Full Version : Spegnimento del PC improvviso

Matt86
14-11-2010, 23:22
Spero che sia la sezione giusta per postare questo mio problema :)

Il PC che ho in firma da qualche settimana mi da un problema abbastanza fastidioso. Usandolo normalmente si spegne improvvisamente come se qualcuno avesse staccato la spina, e al riavvio segnala che il sistema operativo sì è bloccato improvvisamente, e chiede se si vuole scegliere la modalità provvisoria a normale, scegliendo la normale tutto rifunziona normalmente, e casualmente il problema si ripresenta.

Naturalmente ho fatto subito i controlli del caso:

- Le temperature stanno nella norma e non superano i 70°
- Ho pulito dalla polvere tutte le ventole per sicurezza
- L'impianto elettrico della casa è stato appena controllato e non ha problemi

Non credo che sia un problema di software perché il sistema si spegne improvvisamente senza dare errori, è capita random e non in un preciso momento.

Quale potrebbe essere la causa?

Danilo Cecconi
15-11-2010, 12:49
Non credo che 70° o poco meno di temp siano la norma, specialmente se riferita alla CPU.
Il problema che descrivi sembra proprio dovuto alla protezione del processore che entra in funzione spegnendo il computer, quando si arriva a determinate temperature.
Puoi postare uno screen delle temperature durante l'uso del PC?
Usa Everest Ultimate Edition (menu: Computer/Sensore).
Potrebbe essere che, magari, pur essendo pulito, il dissipatore non faccia bene contatto con il processore (pasta termica essiccata)

Matt86
16-11-2010, 23:27
Hai ragione, 70° iniziano ad essere troppi per il mio processore, lo controllerò.

Matt86
06-12-2010, 17:43
La settimana scorsa ho dato una pulita per bene al dissipatore della CPU, purtroppo non avevo nuova pasta e quindi la dissipazione non sarà perfetta...comunque la temperatura è rimasta invariata sempre sui 70-72°, però il PC non si spegne più! forse sarà anche perché la temperatura ambientale con l'inverno si è abbassata...chissà.

Matthew79
06-12-2010, 17:57
Come stai messo a ventilazione del case? A me per una ventilazione insufficiente era esploso un ali Enermax.

Perseverance
06-12-2010, 18:26
Le temperature della CPU sono nella norma se il dissipatore è quello standard. Potrebbe essere l'alimentatore che và in overheat e si spegne, oppure qualche cortocircuito in qualche componente, o dei molex vaganti che toccano il case con la parte metallica.

Eress
06-12-2010, 18:31
Devi fare molta attenzione alle temperature, perchè alla lunga finiscono per bruciare anche la scheda madre :asd:

Perseverance
06-12-2010, 22:12
70°C in full sotto stress col dissipatore stock è grasso che cola. Se sono in idle allora è una bomba a orologeria...

Matt86
27-12-2010, 22:17
Come volevasi dimostrare era la pasta termoconduttiva che era da cambiare (avrò smontato il dissipatore troppe volte). Con quella nuova adesso la temperatura è scesa di 10° e sta sui 60-62°C con un utilizzo normale tra internet e musica ;)

ilratman
27-12-2010, 22:25
Come volevasi dimostrare era la pasta termoconduttiva che era da cambiare (avrò smontato il dissipatore troppe volte). Con quella nuova adesso la temperatura è scesa di 10° e sta sui 60-62°C con un utilizzo normale tra internet e musica ;)

Con questi utilizzi dovresti stare sui 40gradi altro che 60.
Per me c'è qualcosa che non va'