View Full Version : INFO! Meglio 3 Gb di Ram o 2gb in dual channel?
CagivaMito91
14-11-2010, 23:13
salve ragazzi, avrei un dubbio. volevo espandere la memoria ram del mio pc senza spendere molto perchè mi va bene cosi. è solo un capriccio. ho trovato un banco di ram da 1gb ddr2 667 mhz a 15 euro e prima di acquistarlo volevo chiedere info a voi. il mio pc monta 2x1 GB DDR2 667 Mhz in dual channel. con cpu core 2 duo E6750 + nvidia gt240 1gb.
mi conviene aumentare a 3gb la ram a discapito del dual channel oppure ho più performance restando in dual channel con 2x1gb? secondo me la seconda opzione è meglio, lascio la parola a voi più esperti di me!
edit:
e se decidessi di comprare altri 2x1gb entrambi stessa marca e modello avrei cosi 4 gb in quad channel? si noterebbe di molto la differanza rispetto a 2gb in dual channel?
Perché dici a discapito del dual channel?
Il doppio canale funziona anche se non hai simmetria che io sappia, solo che su di uno avrai 2 GB mentre sull'altro un GB soltanto....
marellamassimo
15-11-2010, 17:44
salve ragazzi, avrei un dubbio. volevo espandere la memoria ram del mio pc senza spendere molto perchè mi va bene cosi. è solo un capriccio. ho trovato un banco di ram da 1gb ddr2 667 mhz a 15 euro e prima di acquistarlo volevo chiedere info a voi. il mio pc monta 2x1 GB DDR2 667 Mhz in dual channel. con cpu core 2 duo E6750 + nvidia gt240 1gb.
mi conviene aumentare a 3gb la ram a discapito del dual channel oppure ho più performance restando in dual channel con 2x1gb? secondo me la seconda opzione è meglio, lascio la parola a voi più esperti di me!
edit:
e se decidessi di comprare altri 2x1gb entrambi stessa marca e modello avrei cosi 4 gb in quad channel? si noterebbe di molto la differanza rispetto a 2gb in dual channel?
Che io sappia il quad channel lo devono ancora inventare, sono arrivati fino al tri-channel...
Se aumenti a 3GB le ram, aggiungendo un banco da 1GB in uno slot vuoto, di sicuro aumenterai le prestazioni, avendo maggior spazio in memoria primaria, ovvero hai 1 altro GB prima che sia satura...
Se aggiungi 1 altro banco in uno slot vuoto non perdi il dual channel che hai negli alti 2...
CagivaMito91
15-11-2010, 23:35
mmm ok..allora opterò per 3 gb oppure se me la penso compro 2x1gb o direttamente un banco da 2gb e arrivo a 4gb totali.
La cosa migliore è senz'altro avere coppie di moduli perfettamente uguali, quindi sicuramente 2x1 GB su ogni canale è meglio...ma ti serve tutta sta ram? Potresti fare anche 2x1 + 2x 512...:)
CagivaMito91
16-11-2010, 11:27
La cosa migliore è senz'altro avere coppie di moduli perfettamente uguali, quindi sicuramente 2x1 GB su ogni canale è meglio...ma ti serve tutta sta ram? Potresti fare anche 2x1 + 2x 512...:)
Nono...pero almeno 1gb volevo aggiungerlo...
Dardo Xp
16-11-2010, 12:58
Posto questo link tornato molto utile a me cosi da chiarirti le idee
http://www.intel.com/support/motherboards/desktop/sb/CS-011965.htm#triple
il meglio di tutti è avere una soluzione a 4 moduli uguali in tutto e per tutto
il dual channel si attua su due moduli uguali x coppia di ram messe come riportato in sk madre.
se metti una ram in più non avrai il dual channel sulla coppia perchè single. sulla prima coppia si.
visto che costa poco, consiglio 2 moduli così avrai un doppio dual channel che non è un quad che non esiste x ora.
Dardo Xp
16-11-2010, 20:52
Non sempre è cosi; nella maggior parte delle mobo se metti negli altri slot un quantitativo uguale di ram dellos tesso tipo (Es due dimm da 1gb da una parte e una da 2 gb dall'altra) il dual channel funziona. Non è un fatto di numero di dimm ma di quantitativi e tipi di memoria
Dardo Xp
16-11-2010, 20:54
edit per post doppio
il meglio di tutti è avere una soluzione a 4 moduli uguali in tutto e per tutto
Senza dubbio...0 sbattimenti :D
il dual channel si attua su due moduli uguali x coppia di ram messe come riportato in sk madre.
Vero ma non del tutto, i banchi devono avere uguale capacità ma possono avere anche timing differenti. In questo caso verranno adottati quelli del banco meno performante.
se metti una ram in più non avrai il dual channel sulla coppia perchè single. sulla prima coppia si.
Falso!
Si può sfruttare il dual channel anche con tre banchi, basta averne almeno due di uguale capacità. Per sfruttarlo si devono inserire i due banchi di uguale capacità nello slot 0 e 1 del canale A, o B, mentre il banco singolo nello slot 0 del canale B oppure A...
visto che costa poco, consiglio 2 moduli così avrai un doppio dual channel che non è un quad che non esiste x ora.
Ok per il consiglio...ma per il resto della frase :confused:
Non sempre è cosi; nella maggior parte delle mobo se metti negli altri slot un quantitativo uguale di ram dellos tesso tipo (Es due dimm da 1gb da una parte e una da 2 gb dall'altra) il dual channel funziona. Non è un fatto di numero di dimm ma di quantitativi e tipi di memoria
Esattamente...
paditora
07-05-2012, 11:08
Reuppo questa discussione anche se un po' vecchiotta.
Anche io vorrei aumentare un po' la Ram ma mantenere il dual channel se è possibile.
Attualmente ho montato 2 banchi da 512MB ddr400 e ne vorrei comprare altri 2 sempre da 512MB e sempre ddr400 (ovviamente i due banchi li comprerei uguali tra loro).
Praticamente con l'upgrade li avrei uguali a coppie, ma ovviamente non tutti e 4 uguali.
Lo so che avere 4 moduli tutti uguali sarebbe la cosa migliore, ma non credo di riuscire a recuperare gli stessi identici moduli che comprai ormai 7 anni fa.
Per cui ne monterei altri 2 da 512MB però di marca diversa.
Quindi? Montando così avrei sempre il dual channel?
Reuppo questa discussione anche se un po' vecchiotta.
Anche io vorrei aumentare un po' la Ram ma mantenere il dual channel se è possibile.
Attualmente ho montato 2 banchi da 512MB ddr400 e ne vorrei comprare altri 2 sempre da 512MB e sempre ddr400.
Praticamente con l'upgrade li avrei uguali a coppie, ma ovviamente non tutti e 4 uguali.
Lo so che avere 4 moduli tutti uguali sarebbe la cosa migliore, ma non credo di riuscire a recuperare gli stessi identici moduli che comprai ormai 7 anni fa.
Per cui ne monterei altri 2 da 512MB però di marca diversa.
Quindi? Montando così avrei sempre il dual channel?
Voglio aumentare perchè con 1GB davvero non riesco a farci più un caxxo e mi scoccia spenderci troppo visto che il Pc è vecchiotto, per cui i due banchi da 512 li vorrei tenere e aggiungercene altri 2 da 512.
Mettili pure altri due da 512...se magari hanno gli stessi timings delle ram già presenti è anche meglio... ;)
paditora
07-05-2012, 11:20
Mettili pure altri due da 512...se magari hanno gli stessi timings delle ram già presenti è anche meglio... ;)
Non so se riesco a reperire le info dei moduli che ho già su :D
C'è un modo per sapere quali sono?
Da fattura fiscale che a distanza di 7 anni ho ancora conservata che sono delle GeIL Value Memory 512Mb. PC3200 DDR400, però i valori dei timings non saprei proprio dove prenderli.
Sul sito dove comprai il Pc 7 anni fa quei moduli purtroppo non sono più in vendita.
paditora
07-05-2012, 11:35
Forse sono riuscito a recuperarle :D
Su un sito anche se non disponibili ho trovato:
GeIL GE5123200B Value Memory 512Mb. PC3200 DDR400 2103
Memoria GeIL Value Memory 512Mb. PC3200 DDR400, memoria di altissima qualità, per utenti esigenti, CAS 2.5-6-3-3, packaging retail box
Disponibilità: prodotto non disponibile
Garanzia: 24 mesi presso ..., a vita presso produttore
12 mesi se acquisto con P.IVA,(uso professionale )
Produttore: GEIL
Memoria GeIL Value Memory 512Mb. PC3200 DDR400, memoria di altissima qualità, per utenti esigenti, CAS 2.5-6-3-3, packaging retail box
184pin, Non-ECC, Un-buffered, Industry Standard DDR memory modules.
GeIL 5ns 32x8 Density DDR Chip.
6 Layers Low Noises Shielded PCB.
Lifetime Warranty .
CAS 2.5 6-3-3 @ DDR400MHz PC3200
2.55v-2.85V
I valori di timings sarebbero quei numeri dopo CAS?
Straniero
07-05-2012, 12:22
Forse sono riuscito a recuperarle :D
Su un sito anche se non disponibili ho trovato:
GeIL GE5123200B Value Memory 512Mb. PC3200 DDR400 2103
Disponibilità: prodotto non disponibile
Garanzia: 24 mesi presso ..., a vita presso produttore
12 mesi se acquisto con P.IVA,(uso professionale )
Produttore: GEIL
184pin, Non-ECC, Un-buffered, Industry Standard DDR memory modules.
GeIL 5ns 32x8 Density DDR Chip.
6 Layers Low Noises Shielded PCB.
Lifetime Warranty .
CAS 2.5 6-3-3 @ DDR400MHz PC3200
2.55v-2.85V
I valori di timings sarebbero quei numeri dopo CAS?
Si sono proprio quei numeri.
paditora
07-05-2012, 12:34
Io prenderei queste che sono in vendita su un sito dove di solito compro e che mi sembra vendono a un buon prezzo (sui 14 euro a banco):
CORSAIR - Memoria Dimm Value Select 512 Mb ddr SDRAM 400 Mhz Unbuffered CL 2.5
Sulla scheda tecnica però mettono solo il numero iniziale 2.5 però non mettono gli altri valori.
Tra l'altro queste Corsair da 512MB vedo che sono vendute un po' su tutti i siti di informatica.
Se non trovo altro prenderei queste.
Usa CPU-Z per sapere le info... ;)
Vai tranquillo che non ci sono problemi. Se vuoi conoscere i timings principali delle tue ram puoi usare cpu-z o cpu tweaker ma anche se non le trovi con gli stessi valori non fa nulla, l'importante è che si tratti di DDR 400. ;)
paditora
07-05-2012, 12:52
ok grazie mille
paditora
14-06-2012, 05:49
La Ram non la ho ancora comprata perchè sono un po' indeciso. Prima di comprarla volevo sapere se aumentando da 1GB a 2GB si avrebbe un netto miglioramento del sistema.
Per navigare, mi potrebbe andare bene anche andare avanti con 1GB che ho già su e infatti problemi di navigazione non ne ho, ma per i giochi vedo che spesso tendono a scattarmi.
Mi spiego meglio: graficamente girano abbastanza fluidi se non sto troppo alto con le impostazioni video, il problema è che ogni tot secondi l'immagine si blocca completamente per qualche secondo e in quel momento, vedo che si accende la luce dell'hard disk, per cui credo che in quel momento stia utilizzando la memoria virtuale dell'hard disk.
Aumentando la Ram questo problema dovrebbe risolversi o rimarebbe tutto uguale?
Il computer è un Amd 3000+ la Ram è da 1GB e la scheda video è una Geforce 7800GS.
I giochi che mi hanno dato questo problema, ovviamente escludendo quelli troppo recenti che nemmeno provo a installarli sono stati ad esempio F.E.A.R. Perseus Mandate, Call of Duty World at War, Half Life Episode Two e qualche altro che ora non mi viene in mente.
Cmq tutti giochi del periodo 2006-2008 massimo 2009. Quelli usciti dal 2010 in poi nemmeno ci provo a installarli perchè tanto so che per farli andare dovrei cambiare pure scheda video, processore e scheda madre.
DivinoRenzo
28-11-2012, 23:00
Salve a tutti, scusate se riuppo la conversazione con domande parzialmente già fatte. Vorrei capire una cosa di preciso preciso! parto dall'inizio: ho delle sensazionali "OCZ DDR2 PC2-8500 1066 Mhz Reaper HPC Edition" (sensazionali perchè sono le mie :mc: ) da 1Gb l'una messe nei due slot rossi (ho 4 slot rosso-giallo rosso-giallo). Ho trovato in vendita sia le medesime ram con le medesime capacità sia le gemelline leggermente diverse di estetica ma da 2gb l'una con parametro 5-5-5-15 invece di 5-5-5-18 (o forse viceversa ora mi sto impicciando..) a parità di prezzo ovvero facendo che il prezzo non mi interessi meglio 4 ram perfettamente identiche da 1Gb o 2 ram da 2 Gb che a parte quel 15 o 18 sono tecnologicamente le stesse?
anzi ho una seconda domanda.. quel rosso-giallo rosso-giallo significa che c'e' dual channel tra rosso-rosso e giallo-giallo?! visto che stiamo in tema..
Grazie anticipatamente a chiunque saprà dirmi qualcosa
DivinoRenzo
29-11-2012, 11:54
UP!
igoretto80
04-12-2012, 17:47
Salve a tutti, scusate se riuppo la conversazione con domande parzialmente già fatte. Vorrei capire una cosa di preciso preciso! parto dall'inizio: ho delle sensazionali "OCZ DDR2 PC2-8500 1066 Mhz Reaper HPC Edition" (sensazionali perchè sono le mie :mc: ) da 1Gb l'una messe nei due slot rossi (ho 4 slot rosso-giallo rosso-giallo). Ho trovato in vendita sia le medesime ram con le medesime capacità sia le gemelline leggermente diverse di estetica ma da 2gb l'una con parametro 5-5-5-15 invece di 5-5-5-18 (o forse viceversa ora mi sto impicciando..) a parità di prezzo ovvero facendo che il prezzo non mi interessi meglio 4 ram perfettamente identiche da 1Gb o 2 ram da 2 Gb che a parte quel 15 o 18 sono tecnologicamente le stesse?
anzi ho una seconda domanda.. quel rosso-giallo rosso-giallo significa che c'e' dual channel tra rosso-rosso e giallo-giallo?! visto che stiamo in tema..
Grazie anticipatamente a chiunque saprà dirmi qualcosa
Secondo me vendi le tua e prendi i banchi interi da 2 giga, anche perchè se la scheda madre le supporta potresti prenderne 4 da 2 e avresti 8 giga di ram.
per il dual channel, devi metterle su rosso-rosso o giallo-giallo, questo se mette 2 banchi, ovviamente se poi le riempi tutti e 4 li sfrutti in dual channel tutti
DivinoRenzo
04-12-2012, 17:51
alla fine mi ero convinto da solo a fare cosi, grazie per la risposta sto cercando di comprarle me le hanno fregate all'ultimo sec maledetti sniper :P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.