PDA

View Full Version : HTPC 3D.. con ATI o Nvidia?

djufuk87
15-11-2010, 00:01
Ciao a tutti,

era da svariati anni che non mi capitava un dubbio simile in ambito schede video.. e questa volta proprio non ne sto venendo a capo.
Al momento ho una ati 5770, ma visto che ho l'occasione di rivenderla, in previsione dell'acquisto della TV 3D samsung 46C750, devo cambiarla.

Budget: circa 170€

Scheda AMD: Sapphire HD6850
Scheda Nvidia: ? GTX460

Il mio obiettivo, oltre a guardare filmati 3D nativi e BD 3D (in un futuro prossimo) è il poter sfruttare anche vari software di conversione 2D -> 3D per video e soprattutto foto. Magari qualche gioco 3D da provare, tempo permettendo, non mi dispiacerebbe.
Al momento sono riuscito a capire questo:

Scheda AMD/ATI HD6850:
Pro: HDMI 1.4, supporto 3D e BD 3D, Audio HD over hdmi
Contro: Non supporta l'accelerazione MVC

Nvidia GTX 460:
Pro: Supporta l'accelerazione MVC, dovrebbe supportare BD 3D, Audio over HDMI, Nvidia TV3D play.
Contro: Pare che monti un'HDMi 1.3, non so quanto possa influire per eventuali compatibilità, consuma di più ed è più rumorosa in generale.

Avendo un quad-core Q6600 se l'accelerazione MVC ancora non è supportata da ATI non mi dovrebbe arrecare grossi problemi.
Ma tutte le features Nvidia sul 3D mi fanno gola, soprattutto se posso utilizzare la TV 3D 46C750 con gli occhialini Samsung.

Voi quale delle 2 schede mi consigliereste di comprare??
Sapete anche quali marche preferire?

Grazie mille!!!!

Verter
15-11-2010, 00:11
HD6850 senz'ombra di dubbio

djufuk87
15-11-2010, 00:31
Grazie per la risposta!

Ma tralasciando il discorso prestazionale (non mi interessano i giochi, forse li userò e comunque raramente) e guardando più l'aspetto HTPC, come mai consigli proprio la HD6850?

Ad essere sincero anche io punto alla 6850 (mi trovo bene con la 5770, è 2cm pià corta della gtx460 e mi evita rotture di satole nel case, è appena uscita) però ho visto l'Nvidia 3D TV play, le funzionalità CUDA, il fatto che qualcuno con nvidia sia riuscito a mandare audio al sintomapli hdmi 1.3 e video 3d alla tv hdmi 1.4 e qualche dubbio mi è venuto... visto anche che il prezzo è lo stesso!!

ma l'nvidia 3d tv play serve solo per giocare o ha altre features interessanti?

il "CUDA" serve/servirà realmente a qualcosa?

Grazie!!:)

greyhound3
15-11-2010, 03:23
il 3d di nvidia funziona con gli occhialini nvidia...se non sbaglio non funziona con quelli dei tv...ma non sono sicuro...

djufuk87
15-11-2010, 11:21
il 3D di Nvidia, comprando il pacchetto Nvidia 3DTV Play (dovrebbe uscire a breve attorno ai 40$) funzionerà con la TV samsung, ma per gli occhialini tecnciamente dovreie ssere in grado di utilizzare quelli samsung! Alla fine il segnale alla TV arriva già 3D, quindi dovrei comprare solo il software..

Però quello che vorrei capire è.. ma serve solo per giocare?? oppure ci sono features utili anche sui video e sulle foto non solo native 3D ma anche 2D da convertire a 3D?

Alla fine anche l'HD6850 supporta pienamente il 3D e ha HDMi 1.4... ma c'è qualcosa che posso fare con Nvidia e non posso fare con ATI?
Ci sono software di terzi ottimizzati solo per Nvidia per esempio? :confused:

djufuk87
15-11-2010, 15:03
Al momento l'acquisto della ati 6850 mi sembra più convincente per 2 motivi:

1) Sul sito ati ( http://www.amd.com/us/products/technologies/amd-hd3d/pages/supported-hardware.aspx ) la TV che sto per acquistare, 46C750, è menzionata come compatibile.. sul sito Nvidia no

2) non devo pagare il pizzo dei 40$ a Nvidia per 3dTV play

2b) è più corta di 3cm... e ci starebbe al pelo senza toccare niente nel PC

2c) ho un quad-core e se non c'è subito l'MVC non muoio

Voi che dite? MI sfugge qualcosa relativo a Nvidia? :confused:

djufuk87
16-11-2010, 17:36
Ho ordinato la AMD/ATI sapphire HD6850 :D