View Full Version : Raynox Dcr-250
fabio123
14-11-2010, 22:32
Vorrei provare a fare qualche close up e sto cercando questa lente da aggiungere al mio 18-105 ma non ho capito una cosa:
sul sito ufficiale dice che la lente è per le fotocamere e, volendo, si può utilizzare anche sulle videocamere HD
http://www.raynox.co.jp/english/dcr/dcr250/indexdcr250eg.htm
l'ho cercata su vari siti ma l'ho trovata solo sulla baia. La lente si chiama nello stesso modo ma in tutte le descrizioni dicono che è solo per la videocamera.
Ma è la stessa? Oppure qualcuno sa dirmi dove acquistarla?
Io la comprai un paio d'anni fa su ebay da fototip (il famoso "polacco" di ebay :D )
Non si se va bene su quello zoom perche, sebbene sia adattabile mediante delle "mollette" a svariati diametri, cmq ha un suo limite, per cui informati bene circa la compatibilità.
Tieni presente che va usato a massimo zoom o vignetta pesantemente o addirittura nel mirino si vede come dentro a un tubo.
Probabilmente, sempre dallo steso rivenditore polacco, potrebbero essere più versatili i tubi di prolunga supereconomici con contatti af a circa 50€ (se ti interessa giochicchiare con le macro per vedere se è il caso di acquistare un obiettivo dedicato o meno).
curiosus
15-11-2010, 08:16
sulla baia cerca "Filtro Close Up +8 67 mm " costa anche meno di 20 euro e va meglio!!!
vignetta meno ,se prendi la lente del giusto diametro,"immagino 67mm nel tuo caso, controlla che diametro ha il tuo obiettivo"
poi + la focale è corta + vignetta ;)...... forse, se prendi la lente giusta a 105mm non vignetta proprio
roccia1234
15-11-2010, 08:46
sulla baia cerca "Filtro Close Up +8 67 mm " costa anche meno di 20 euro e va meglio!!!
vignetta meno ,se prendi la lente del giusto diametro,"immagino 67mm nel tuo caso, controlla che diametro ha il tuo obiettivo"
poi + la focale è corta + vignetta ;)...... forse, se prendi la lente giusta a 105mm non vignetta proprio
non credo che un banale close-up da 20€ vada meglio della raynox. L'unico vantaggio è che non avrebbe vignettatura.
Per quanto piccola, la raynox è una lente di ottima qualità, superiore alla stragrande maggioranza delle closeup, soprattutto quelle cinesi.
Comunque sul 18-105 questa lente vignetta tantissimo, o meglio, si vede proprio il "telaio", anche a 105 mm.
Se non ti da fastidio prendila pure, altrimenti punta su altro.
Ah, la distanza di lavoro è circa 10 cm.
Qua in mio post con vignettature assortite del raynox con vari obiettivi e a varie aperture
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33388975&postcount=53
curiosus
15-11-2010, 09:06
io non credo ci sia differenza di qualità così evidente ,insomma secondo me non è la qualità della lente raynox che paghi , il costo maggiore stà nel telaio universale....
comunque ci sono filtri colse-up con diametro esatto "67mm" di marca, ma costa quanto il raynox con il suo costoso telaio.
poi ci sono filtri da 67mm che costano 80 euro .... ma non è detto che vadano meglio di quelli che costano 20 euro;) :sofico:
ps: per dirla tutta io non metterei mai una lente di diametro 45mm, con adattatore fino a 67mm sul mio obiettivo da 67mm ...invece una close--up da 67mm forse si ."per provare",ma ho gia un macro.
blade9722
15-11-2010, 09:19
Io ho acquistato sulla baia a 15€ comprese S.S. un kit con 4 lenti. Ho fatto qualche scatto con la +10 sul 18-55 del kit e non ho notato vignettature, perlomeno con diaframma chiuso.
curiosus
15-11-2010, 09:22
prova con una lente 45mm di diametro :D
roccia1234
15-11-2010, 10:26
io non credo ci sia differenza di qualità così evidente ,insomma secondo me non è la qualità della lente raynox che paghi , il costo maggiore stà nel telaio universale....
comunque ci sono filtri colse-up con diametro esatto "67mm" di marca, ma costa quanto il raynox con il suo costoso telaio.
poi ci sono filtri da 67mm che costano 80 euro .... ma non è detto che vadano meglio di quelli che costano 20 euro;) :sofico:
ps: per dirla tutta io non metterei mai una lente di diametro 45mm, con adattatore fino a 67mm sul mio obiettivo da 67mm ...invece una close--up da 67mm forse si ."per provare",ma ho gia un macro.
No no, è proprio la lente in se che probabilmente costa ""tanto"", anche solo per il fatto che sono tre lenti in due gruppi con trattamento antiriflesso.
La "struttura" in se costerà a dir tanto 1-2€. È un affare di plastica con due "pezzi" mobili di filettatura collegati a due molle. Schiacciandoli li mmonti su un 52 mm, lasciandoli così come sono li monti su un 67 mm. Non si avvita, è più uno "snap-on".
Il diametro dell'obiettivo non c'entra, io la utilizzo con successo anche sul tamron 200-400 che è da 77mm (con adattatore 77->67) e non ho il minimo segno di vignettatura. magari perdo un po di luminosità, ma chissene, tanto in ogni caso devo chiudere tantissimo per avere una DOF decente e sono sempre su cavalletto :D .
Lungi da me affermare che sia meglio di un macro vero, ma rispetto alle close-up classiche (o almeno, la maggior parte di esse) non c'è paragone ;)
blade9722
15-11-2010, 10:38
prova con una lente 45mm di diametro :D
Ahhhh, OK.......
Io ho messo una lente da 52mm su un obiettivo da 52mm :D :D :D
curiosus
15-11-2010, 11:16
il tamron 200-400 ovvio che non vignetta..parte da 200mm "ho detto + è corta la focale + vignetta",provalo sul signa 10-20 :D
in giro sulla rete dicono che è meglio una lente +10 diotrie che sommare + lenti poi :boh:
anche blade9722 ha confermato che non vignettano lenti aggiuntive close-up da avvitare come se fossero filtri :cool:
Poi raynox non può avere la qualità di un vero macro
allora perchè spendere SOLDI per un close-up UNIVERSALE + costoso che vignetta SEMPRE sul 67mm se ci sono alternative simili economiche che non vignettano?
io non voglio parlare male di raynox,ma neanche nescondere che su un 67mm vignetta fortemente ,,non per niente pubblicizzano raynox su videocamere,compatte ecc.ecc solo perche su obiettivi + grandi VIGNETTA
poi se uno diventa consapevole della vignettatura raynox o dell'alternativa lente close-up compra ancora raynox........meglio per lui :D uomo avvisato mezzo salvato ;)
lo_straniero
15-11-2010, 11:41
come lenti aggiuntive so che la Raynox è il top ...specie sui tele che hanno una distanza minima maggiore e quindi fa comodo accorciarla...ma e anche vero che sono sempre lenti aggiuntive e un po di nitidezza si perde per non parlare di una leggera distorsione da quello che si legge in giro :stordita:
curiosus
15-11-2010, 11:42
quindi tu sei per raynox :D
lo_straniero
15-11-2010, 11:47
quindi tu sei per raynox :D
si si ho visto dei ottimi risultati con il 55-250mm in rete :p
curiosus
15-11-2010, 11:50
si si ho visto dei ottimi risultati con il 55-250mm in rete :p
58mm ;)
roccia1234
15-11-2010, 12:11
ma....tu la pensi cosi ;) ok
in giro sulla rete dicono che è meglio una lente +10 diotrie che sommare + lenti poi :boh:
anche blade9722 ha confermato che non vignettano lenti aggiuntive close-up da avvitare come se fossero filtri :cool:
Poi raynox non può avere la qualità di un vero macro
allora perchè spendere SOLDI per un close-up UNIVERSALE + costoso che vignetta SEMPRE sul 67mm se ci sono alternative simili economiche che non vignettano?
io non voglio parlare male di raynox,ma neanche nescondere che su un 67mm vignetta fortemente ,,non per niente pubblicizzano raynox su videocamere,compatte ecc.ecc solo perche su obiettivi + grandi VIGNETTA
poi se uno diventa consapevole della vignettatura raynox o dell'alternativa lente close-up compra ancora raynox........meglio per lui :D uomo avvisato mezzo salvato ;)
Allora un obiettivo da 3 lenti è migliore di uno da 18?
Non credo proprio. Il raynox non è formato semplicemnte da 3 lenti closeup incollate insieme, ma è un closeup formata da 3 lenti, come il 50ino nikon è formato da 6 lenti e il pompone canon è formato da 17, ecc ecc.
Alcuni, sui forum, dicono che addirittura il raynox sia apocromatico, altri che abbia doppia lente acromatica, dubito che una close up singola lente abbia queste caratteristiche.
http://photography-on-the.net/forum/showthread.php?t=661009
http://www.pentaxforums.com/forums/pentax-beginners-corner-q/100208-any-thoughts-raynox-dcr-250-a.html
Alcuni esempi di macro fatte con la raynox.
Non è vero che vignetta SEMPRE con ottiche da 67mm a prescindere. Con il 18-105 vignetta, ma con altre non è detto. Ho una lente da 77mm che con il raynox NON vignetta, non fare falsa informazione ;) .
Io non voglio assolutamente nascondere che vignetta SU CERTE LENTI, infatti in più thread sul raynox ho scritto che ha questo problema e nel post che ho linkato ci sono varie foto con varie ottiche a varie aperture fatte proprio per vedere la vignettatura di questa close-up, fatte proprio da me.
Non puoi dire che se diametro filtri >= 67mm allora vignetta, perchè non è affatto vero.
Che non abbia la qualità di un macro vero mi sembra ovvio, anzi, mi stupirei del contrario, non per niente i macro veri costano almeno 5 volte tanto :) .
Se uno prende una lente close-up, vuol dire che non può/vuole prendersi un macro vero.
Con una lente close-up, però, puoi raggiungere rapporti di riproduzione molto elevati, parecchio oltre l'1:1, che con una lente macro normale (senza aggiunte) non raggiungeresti mai.
Il raynox lo uso sul 18-55is (solo a 50-55mm) e i difetti che gli trovo è che ingrandisce troppo e che mi devo avvicinare davvero a un palmo; probabilmente il dcr 150 sarebbe più gestibile.
La cosa ancora più versatile cmq penso sia l'opzione tubi di prolunga, che nella versione economica costano 50€ e permettono diversi ingrandimenti senza alterare l'immagine, visto che non sono lenti aggiuntive, e che possono sempre tornare utili anche in seguito, qualora ci si appassioni alla fotografia macro con obiettivi dedicati.
Costano più o meno quanto il raynox, sono economiche perche sono in plastica, ma i contatti elettrici li hanno e quindi comunicano con i corpo macchina.
fabio123
15-11-2010, 15:22
Ho scatenato una diatriba :D
Allora vi spiego le mie esigenze così potete consigliarmi meglio:
come obiettivo ho solo un 18-105 e rimarrà da solo fino a quando non ne avrò trovato i limiti.. non è da molto che scatto e per il momento mi basta e avanza perchè mi permette di sperimentare fino a quando non ne sarò sazio e non avrò la necessità di qualcos'altro.
1 A me interessa qualcosa che funzioni su questo obiettivo.. mi ero orientato sulla raynox perchè mi hanno detto in molti che svolge il suo sporco lavoro egregiamente.
Ma se con il mio obiettivo vignetta troppo o addirittura si vede il telaio, lasciamola perdere.
2 Non prendo un obiettivo macro perchè in realtà non so ancora se fare macro mi interessa realmente o se invece è solo uno sfizio che mi voglio togliere. Per il momento vorrei provare con qualcosa che costi poco e vedere se fare macro mi prende oppure no.
3 Se non ho capito male le alternative sono o una lente close-up della grandezza del mio obiettivo.. quindi 67mm, oppure i tubi prolunga che francamente non so che cosa siano e come si usino.. ma imparo in fretta!
Detto questo, su quale punto? Tubi o lente? E con quali caratteristiche li devo cercare?
blade9722
15-11-2010, 15:29
come obiettivo ho solo un 18-105 e rimarrà da solo fino a quando non ne avrò trovato i limiti.. non è da molto che scatto e per il momento mi basta e avanza perchè mi permette di sperimentare fino a quando non ne sarò sazio e non avrò la necessità di qualcos'altro.
1 A me interessa qualcosa che funzioni su questo obiettivo.. mi ero orientato sulla raynox perchè mi hanno detto in molti che svolge il suo sporco lavoro egregiamente.
Ma se con il mio obiettivo vignetta troppo o addirittura si vede il telaio, lasciamola perdere.
2 Non prendo un obiettivo macro perchè in realtà non so ancora se fare macro mi interessa realmente o se invece è solo uno sfizio che mi voglio togliere. Per il momento vorrei provare con qualcosa che costi poco e vedere se fare macro mi prende oppure no.
3 Se non ho capito male le alternative sono o una lente close-up della grandezza del mio obiettivo.. quindi 67mm, oppure i tubi prolunga che francamente non so che cosa siano e come si usino.. ma imparo in fretta!
Detto questo, su quale punto? Tubi o lente? E con quali caratteristiche li devo cercare?
Compra su ebay un set di lenti close-up "sgrause" come ho fatto io, e fai qualche test.
roccia1234
15-11-2010, 15:49
Se hai solo il 18-105 ti consiglio anche io di lasciare perdere la raynox, troppa vignettatura su quell'ottica.
I tubi potrebbero essere una valida opzione, però conta che perdi luminosità, anche 2-3-4 stop se li monti tutti, e che quelli con gli automatismi* costano dai 50-60€ in su (ebay).
Conta anche che sono più "laboriosi" da utilizzare (smonta obiettivo, attacca i tubi, riattacca obiettivo) e che alla fine della fiera ti trovi attaccato alla macchina un discreto "cannone".
Hanno il vantaggi di mantenere inalterata la qualità ottica, dato che sono vuoti.
Le lenti close-up sono più semplici da utilizzare (avviti e via) e non ti fanno perdere luminosità, però solitamente portano ad un decadimento (più o meno visibile, in base alla qualità della lente) della qualità ottica, con introduzione di eventuali aberrazioni cromatiche, distorsione, ecc ecc. Conta che è sempre un vetro che aggiungi davanti all'obiettivo.
Ah, costano anche meno, i kit cinesi li porti a casa con una decina di euro o poco più.
EDIT: mannaggia a me, mi sono scordato di spiegare l' * :doh:
Ho scritto con automatismi, perchè il 18-105 non ha la ghiera dei diaframmi, quindi se prendi tubi senza automatismi non avresti il controllo del diaframma, che starebbe sempre alla massima chiusura. Potresti ovviare al problema con un pezzettino di nastro adesivo o con un trucco simile, però sarebbe parecchio laborioso, oltre a non sapere con precisione quale diaframma hai impostato e a dover focheggiare con il diaframma parzialmente chiuso (diaframma chiuso + tubi = non vedi una ceppa, o quasi, nel mirino).
1 ...
2 ...
allora prova con una lente cinese da +8 o +10 diottrie a pochi spiccioli e vedi che succede...la raynox la puoi sempre comprare dopo
il grande vantaggio dei tubi è che andranno bene per qualsiasi lente tu vorrai usarci assieme
sono macchinosi da usare e con lenti troppo lunghe o troppo corte diventano quasi inutili [ sopratutto con le lenti troppo corte ]
ma con lenti fisse [ e con ghiera dei diaframmi ] puoi ottenere ottimi risultati e ottimi ingrandimenti...alla faccia dell'mpe65 :ciapet:
insomma prova con le "cinesi" e poi vedi ;)
curiosus
16-11-2010, 06:49
Allora un obiettivo da 3 lenti è migliore di uno da 18?
Non credo proprio. Il raynox non è formato semplicemnte da 3 lenti closeup incollate insieme, ma è un closeup formata da 3 lenti, come il 50ino nikon è formato da 6 lenti e il pompone canon è formato da 17, ecc ecc perchè alla fine sarà un obiettivo da TOT lenti + 3 lenti aggiunte "3 lenti fuori dal progetto iniziale dell' obiettivo"...............................
Non è vero che vignetta SEMPRE con ottiche da 67mm a prescindere. Con il 18-105 vignetta, ma con altre non è detto. Ho una lente da 77mm che con il raynox NON vignetta, non fare falsa informazione ;) .
calmati ;) la raynox fa perdere qualità a qualsiasi obiettivo "SEMPRE" visto che è una lente aggiunta
la raynox non è un obiettivo e non funziona da sola come un obiettivo progettato con 17 o 8 ,9,12 lenti ,e se l'obiettivo è progettato con 17 lenti non può funzionare con 16 ..quindi che centra se un obiettivo è formato da tot lenti?
non ci vuole tanto a capire che se metti un filtro di 45mm su una lente da 67mm vignetti l'obiettivo sempre ,e se l'angolo di ripresa è troppo ampio tipo i grandangoli fotografi il supporto del raynox;) ,ma solo gli obiettivi zoom "grandangoli quelli 18-200 18-105 ,18-300 alla focali + corte non 200-400mm che sono tele è hanno un angolo acuto di ripresa ,dove raynox fa entrare "solo" meno luce "se il diaframma è alla massima apertura consentita dall'obiettivo"
quindi la FALSA informazione.. se sostieni che non vignetta sempre su un obiettivo da 67mm la fai TU, visto che la raynox di fatto è un 45mm e oscura fisicamente il bordo della lente.(minima focale/massima apertura)
poi che vignetti meno o non vignetti su un obiettivo progettato per FF montato su aps-c è un altro discorso :D
come vedi poi è servita la discussione,a fabio123 non interessa avere la vignettatua a discapito della TEORICA perdita di qualità rispetto a raynox (aggiungendo qualsiasi lente/filtro/altro all'obiettivo si perde sempre luce/qualità ... + roba metti....)
@ fabio123
la raynox è una +8 diotrie;)
le lenti close-up si possono sommare (perdento ulteriore qualità) ma ti consiglio quelle per sperimentare il macro ,prima di prendere un obiettivo MACRO VERO (sempre se ti piace il macro):eek:
i tubi non fanno perdere qualità all'obiettivo (sono vouti non hanno lenti)
fabio123
16-11-2010, 08:36
Ok allora do un'occhiata sulla baya e vedo se trovo una lente close-up (possibilmente Hoya) da +8 diottrie e 67mm di diametro e faccio un pò di scatti per capire se il macro fa per me. Ho capito bene?
In realtà le foto macro mi piacciono molto, ma una cosa è guardarle.. tutt'altra scattarle.
Ci va pazienza, precisione ecc. e non so se queste cose mi stuferanno. Per questo vorrei provare spendendo poco.
curiosus
16-11-2010, 09:28
Ok allora do un'occhiata sulla baya e vedo se trovo una lente close-up (possibilmente Hoya) da +8 diottrie e 67mm di diametro e faccio un pò di scatti per capire se il macro fa per me. Ho capito bene?
In realtà le foto macro mi piacciono molto, ma una cosa è guardarle.. tutt'altra scattarle.
Ci va pazienza, precisione ecc. e non so se queste cose mi stuferanno. Per questo vorrei provare spendendo poco.
si,si spendi poco per una +8 o per una serie di lenti sommabili:cool:
ma prendi in considerazione anche i tubi di prolunga
quelli non alterano di certo la qualità dell'obiettivo
costano parecchio quelli con i contatti..
quelli senza contatti pochissimo ma perdi tutte le funzioni automatiche dell'obiettivo:cry:
+ lungo è il tubo + ingrandisce/scurisce l'immagine (io non prenderei meno di 25mm di prolunga con i contatti :sofico: o comprerei tutta la serie senza contatti)
http://www.youtube.com/watch?v=nc9NMJhJyO8
se vuoi leggi questo
http://www.photorevolt.com/articoli_id_77.html
ma prendi in considerazione anche i tubi di prolunga
quelli non alterano di certo la qualità dell'obiettivo
costano parecchio quelli con i contatti..
Non fare disinformazione :Prrr:
Quelli con i contatti ed economici da fototip costano 49,99 con spedizione gratuita :D
curiosus
16-11-2010, 11:50
Quelli con i contatti ed economici da fototip costano 49,99 con spedizione gratuita :D
anzi,,,grazie per il tuo intervento :D io non ho mai visto meno di 100 euro quello 25mm per canon,,,
disinformazione:doh: certo che era involontaria:D
roccia1234
16-11-2010, 15:11
calmati ;) la raynox fa perdere qualità a qualsiasi obiettivo "SEMPRE" visto che è una lente aggiunta
Sono calmissimo. So bene che qualunque cosa metti davanti ad un ottica fa perdere qualità, in maniera più o meno evidente, e l'ho anche scritto nel mio post precedente :) .
la raynox non è un obiettivo e non funziona da sola come un obiettivo progettato con 17 o 8 ,9,12 lenti ,e se l'obiettivo è progettato con 17 lenti non può funzionare con 16 ..quindi che centra se un obiettivo è formato da tot lenti?
Ovviamente, ma non è neanche una banale accozzaglia di tre lenti close-up come avevi scritto te :)
non ci vuole tanto a capire che se metti un filtro di 45mm su una lente da 67mm vignetti l'obiettivo sempre ,e se l'angolo di ripresa è troppo ampio tipo i grandangoli fotografi il supporto del raynox;) ,ma solo gli obiettivi zoom "grandangoli quelli 18-200 18-105 ,18-300 alla focali + corte non 200-400mm che sono tele è hanno un angolo acuto di ripresa ,dove raynox fa entrare "solo" meno luce "se il diaframma è alla massima apertura consentita dall'obiettivo"
quindi la FALSA informazione.. se sostieni che non vignetta sempre su un obiettivo da 67mm la fai TU, visto che la raynox di fatto è un 45mm e oscura fisicamente il bordo della lente.(minima focale/massima apertura)
poi che vignetti meno o non vignetti su un obiettivo progettato per FF montato su aps-c è un altro discorso :D
Il 18-105 non è l'unica ottica con ghiera da 67 mm ;) , per quello che ho scritto che stai facendo falsa informazione. Affermare a prescindere che vignetta con ottiche da 67mm è FALSO. Ovvio che se la monti su un grandangolare hai una vignettatura paurosa, ma montare una lente close-up (di qualunque natura essa sia) su un grandangolare... ha un po poco senso, non credi? Probabilmente con un banale 50ino o un 18-55 otteresti lo stesso R.R. o comunque saremmo lì...
Per la perdita di luminosità... si, perdi qualcosa, ma non si va oltre 1 stop, anche con il 18-105, nonostante tutta la vignettatura.
Ti ricordo ancora una volta che io ho SEMPRE parlato dei problemi di vignettatura di questa lente a chiunque chiedesse informazioni su di essa (cerca pure, se hai voglia), non ho la minima intenzione di nascodere questo problema.
Non so come si comporti su FF, ma dubito fortemente che chi ha un FF vada a ripiegare su una lente close-up, se non per esperimenti.
Poi oh, questo è quello che vedo io sul campo, usandola, e mi pare sia un cicinin più interessante di quello che possono dire i soli numeri, libero di non crederci ;)
@ fabio123
la raynox è una +8 diotrie;)
le lenti close-up si possono sommare (perdento ulteriore qualità) ma ti consiglio quelle per sperimentare il macro ,prima di prendere un obiettivo MACRO VERO (sempre se ti piace il macro):eek:
i tubi non fanno perdere qualità all'obiettivo (sono vouti non hanno lenti)[/QUOTE]
roccia1234
16-11-2010, 15:15
con 10€ in più ci sono i meike con baionetta in metallo :D
si ok, la raynox in quanto lente non prevista dallo schema ottico dell'obiettivo origiale può diminuire la resa globale dell'immagine...però la "quantità" del degrado non è sempre proporzionale alla qualità del'obiettivo usato, ci sono lenti che reggono meglio di altre una lente addizionale: c'è gente che con la raynox fa miracoli (http://www.flickr.com/photos/johnhallmen/tags/raynoxdcr250/)
quindi dire che le lenti addizionali diminuiscono la resa dell'obiettivo deve essere detto con la dovuta cautela...allo stesso modo in cui si deve dire che i tubi di prolunga non creano alcun danno, gli obiettivi sono progettati per avere la lente posteriore ad una certa distanza [ spesso variabile ma in maniera comunque molto limitata ], usare i tubi e spostare tutto diversi centimetri più avanti non sempre è una bella idea
e cmq alla fine, imho, se si volgiono usare i tubi la spesa migliore è quella per un fisso usato con ghiera dei diaframmi, un anello invertitore, e uno o due set di tubi di proluga senza contatti
c'è gente che con la raynox fa miracoli (http://www.flickr.com/photos/johnhallmen/tags/raynoxdcr250/)
Ho visto la galleria di sto tipo, il mio commento è: :eek:
Ho visto la galleria di sto tipo, il mio commento è: :eek:
ghgh...l'ho scoperto pochi mesi fa ma è diventato subito il mio idolo...spero solo che KR non ci rimanga troppo male :ciapet:
roccia1234
16-11-2010, 17:28
si ok, la raynox in quanto lente non prevista dallo schema ottico dell'obiettivo origiale può diminuire la resa globale dell'immagine...però la "quantità" del degrado non è sempre proporzionale alla qualità del'obiettivo usato, ci sono lenti che reggono meglio di altre una lente addizionale: c'è gente che con la raynox fa miracoli (http://www.flickr.com/photos/johnhallmen/tags/raynoxdcr250/)
quindi dire che le lenti addizionali diminuiscono la resa dell'obiettivo deve essere detto con la dovuta cautela...allo stesso modo in cui si deve dire che i tubi di prolunga non creano alcun danno, gli obiettivi sono progettati per avere la lente posteriore ad una certa distanza [ spesso variabile ma in maniera comunque molto limitata ], usare i tubi e spostare tutto diversi centimetri più avanti non sempre è una bella idea
e cmq alla fine, imho, se si volgiono usare i tubi la spesa migliore è quella per un fisso usato con ghiera dei diaframmi, un anello invertitore, e uno o due set di tubi di proluga senza contatti
Che roba quella galleria :eek:
veramente uno spettacolo :eek:
curiosus
17-11-2010, 07:36
editato...scusa roccia1234
roccia1234
17-11-2010, 08:09
:eek:
dal sito ufficiale nikkor
http://imaging.nikon.com/products/imaging/lineup/lens/zoom/normalzoom/af-s_dx_18-105mmf_35-56g_ed_vr/index.htm
1 ho letto li le misure del filtro sul 18-105 vr "se scrivono cose sbagliate non lo so"
2 poi ho anche scritto "controlla sul'obiettivo se è 67mm "
3 chi fa disinformazione?:ciapet:
Ma mi stai prendendo in giro? :mbe:
Si che la frase
Il 18-105 non è l'unica ottica con ghiera da 67 mm ;) , per quello che ho scritto che stai facendo falsa informazione.
Mi è sembrata italiana.
Il suo significato è il seguente, che a quanto pare non è stato correttamente compreso:
Il 18-105 HA la ghiera (o vite o attacco) filtri da 67 mm. Esistono altre ottiche con ghiera (o vite o attacco) filtri da 67 mm.
QUINDI il 18-105 ha la vite da 67 mm, ma non è l'unica* ottica ad avercela.
* non è la sola, non ce l'ha solo lei, ecc ecc ecc.
Il primo che mi viene in mente è il 70-300 vr, o liscio.
Se stiamo scendendo questo livello, il tutto da discussione normale sta diventando una bambinata, nel qual caso io la chiudo qui, dato che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :) (a meno che tu non abbia veramente male interpretato quella frase, ma dubito).
Leggi questo thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2255309&page=4
In particolare il megapost di chelidon, con tutti i relativi quote, dove si capisce, più o meno esplicitamente, che la vignetttura di QUALUNQUE cosa messa davanti ad un ottica, non dipende esclusivamente dalle dimensioni della stessa e dalla misura dell'attacco filtri.
curiosus
17-11-2010, 08:23
ok ho rieditato il post di prima....
si .ok scusa ho letto male..succede ..l'ammetto quando sbaglio :D
ok,faccio cattiva informazione, meglio raynox dei tubi :eek: :sofico:
sarà una discussione noiosa..ma l'importante è aver fatto capire a fabio123 che sul suo obiettivo la lente miracolosa raynox vignetta fortemente.. e di questo sono soddisfatto
che scelga una lente close-up 67mm o un tubo non è importante..imho
roccia1234
17-11-2010, 09:20
ok ho rieditato il post di prima....
si .ok scusa ho letto male..succede ..l'ammetto quando sbaglio :D
ok,faccio cattiva informazione, meglio raynox dei tubi
sarà una discussione noiosa..ma l'importante è aver fatto capire a fabio123 che sul suo obiettivo la lente miracolosa raynox vigetta fortemente.. e di questo sono soddisfatto
che scelga una lente close-up 67mm o un tubo non è importante..imho
Addirittura miracolosa? :D
No, direi più ch altro lente close-up molto buona ma con problemi di vignettatura con certe ottiche ;)
Credo che fabio123 abbia compreso i problemi di vignettatura già al terzo/quarto post ;)
Per iniziare la close-up da +8 va benissimo, a 105 mm dovresti essere vicinissimo all'1:1, se ho fatto i calcoli giusti 1:1,25, ma non ci metto la mano sul fuoco. Se hai un cavalletto, anche scrauso cinese, portalo, ti potrebbe fare moolto comodo ;) .
Ah, per mettere a fuoco (fissata una focale) dovrai spostare avanti e indietro la macchina fotografica. La ghiera dell'AF la userei solo per una regolazione molto fine della messa fuoco. Ovviamente il tutto in manual focus. ;)
Tutte queste cose le vedrai comunque sul campo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.