PDA

View Full Version : Problema inspiegabile digitale terrestre

mto89
14-11-2010, 19:56
Ciao, spero sia la sezione giusta, non ho trovato thread al riguardo.

Premetto che nella mia zona ancora non c'è stato il passaggio al digitale terrestre, però possiedo una tv con decoder incorporato e riesco tramite esso a vedere numerosi canali.

Ho provato a collegare un decoder esterno su 2 vecchie tv (non troppo vecchie) ma non vedo nulla anche se l'antenna è la stessa a cui è collegata la tv di cui parlavo sopra.
Il modello è un DVBT 9081, gli ho collegato antenna tv, messo il cavo antenna da tv a decoder, poi cavo scart e ovviamente alimentazione. Sul decoder c'è spia di accensione ma nelle varie AV non vedo nulla, ho provato pure cavi diversi su entrambe le tv, ma non si vede mai nulla, che può essere? Ho sbagliato qualcosa?

alecomputer
14-11-2010, 20:44
Almeno il menu del decoder lo dovresti vedere , se non lo vedi significa che stai sbagliando qualcosa con i cavi scart , ricontrolla meglio il collegamento .

mto89
15-11-2010, 15:14
Almeno il menu del decoder lo dovresti vedere , se non lo vedi significa che stai sbagliando qualcosa con i cavi scart , ricontrolla meglio il collegamento .

Mi son fatto prestare altri cavi per vedere se erano danneggiati, ma su entrambe le tv non ho riscontri...scrivo TUTTO quello che ho fatto per vedere se ho errato...
- Collegato cavo antenna da muro a decoder;
- Collegato cavo antenna da decoder a tv
- collegato cavo scart da decoder a tv
- alimentazione

Su nessuna AV vedo nulla, però anche se il segnale non è pieno comunque dovrei vedere l'interfaccia del decoder...tanto nelle vecchie tv è sufficiente andare nel canale AV come col registratore, eppure non vedo nulla, consigli?

alecomputer
15-11-2010, 16:11
Se sei sicuro dei collegamenti , e il decoder e acceso , e non vedi nulla e molto probabile che il decoder sia guasto . Magari se hai la possibilita provalo su un altra tv , cosi verifichi , se anche li non funziona significa che e proprio guasto .

mto89
15-11-2010, 20:25
Se sei sicuro dei collegamenti , e il decoder e acceso , e non vedi nulla e molto probabile che il decoder sia guasto . Magari se hai la possibilita provalo su un altra tv , cosi verifichi , se anche li non funziona significa che e proprio guasto .

Ho provato su un altro televisore con cavi diversi, ho ripetuto la procedura che ho scritto sopra ma non si vede nulla, in teoria nel manuale dice che dovrebbe apparire schermata al primo collegamento ma è come se non ci fosse segnale tra tv e decoder, i canali analogici si vedono, quindi il segnale passa correttamente dal decoder alla tv, ma non si vede nulla sull'uscita AV...

Irek
15-11-2010, 20:59
A questo punto e dopo tutte le varie prove che hai fatto mi sembra evidente che il tuo decoder è guasto.