PDA

View Full Version : File temporanei su mac, spazio sprecato e file contenti informazioni personali.

yobx
14-11-2010, 18:09
Sul mio macbook pro mi sono avventurato nella cartella libreria e ho notato che occupa ben 980Mb. La maggior parte dei file pesanti sono situati in application support e caches. Come faccio a capire quali servono e quali no? Cosa contiene caches, e perchè occupa così tanto?

E una cosa che mi preoccupa parecchio, quando ho cancellato thunderbird, la cartella contenente tutte le mie mail è rimasta in libreria. Le mail ovviamente sono personali, e se cancello il programma le mail non dovrebbero rimanere sul disco (tra l'altro occupavano quasi 100Mb). Parecchie applicazioni creano file in libreria (o magari anche altrove in file nascosti o chissà dove), spesso questi file contengono informazioni personali e occupano un bel po' di spazio.

Come faccio a eliminare tutta sta merda che si accumula sul mac senza fare danni?

Inoltre, ho notato che itunes e iphoto fanno una copia dei file che importi, infatti avevo quasi 100Gb di spazio sprecato. Mi sembra che Mac OS X si diverta a sprecare spazio inutilmente e la cosa mi sta irritando non poco. Questo MBP ha un misero hard disk da 250Gb, non posso cambiarlo perchè a quanto pare togliere l'hard disk invalida la garanzia, e l'OS fa di tutto per sprecare spazio.

jägerfan
14-11-2010, 20:35
Non è che l'OS spreca spazio, semplicemente funziona in modo diverso. La cartelle libreria, contiene tutti i file necessari ai vari programmi, mentre programmi come iTunes e iPhoto sono creati in modo da tenere le proprie raccolte sempre ordinate e gestite attraverso la sola interfaccia del programma. Per questo di default creano una copia dei file che importi, ma in ogni caso puoi sempre impostarli in modo che lascino tutto dov'è, basta andare nelle preferenze.

yobx
14-11-2010, 20:42
Non è che l'OS spreca spazio, semplicemente funziona in modo diverso. La cartelle libreria, contiene tutti i file necessari ai vari programmi, mentre programmi come iTunes e iPhoto sono creati in modo da tenere le proprie raccolte sempre ordinate e gestite attraverso la sola interfaccia del programma. Per questo di default creano una copia dei file che importi, ma in ogni caso puoi sempre impostarli in modo che lascino tutto dov'è, basta andare nelle preferenze.

Ok. Ma se disinstallo un programma e tutto rimane lì dentro come se niente fosse c'è decisamente un problema. Ci deve essere un modo per cancellare quello che i programmi non richiedono più perchè sono stati disinstallati, specialmente quando occupano così tanto spazio su disco. Se erano 50Mb chi se ne frega, ma quasi un giga? Direi che non è accettabile.

Per quanto riguarda i programmi che copiano tutto senza preavviso, ok, ho trovato come disattivare questa "funzione". Il bello è che non ti avverte neanche, io non è che ho tanta roba, ma c'è gente con centinaia di giga di musica e altra roba. Bah.

rc211v
14-11-2010, 21:25
ma c'è gente con centinaia di giga di musica e altra roba. Bah.
bhe magari a qualcuno di quella gente va' benissimo cosi', lasciano importare tutto ad itunes e le tengono solo li'
cambiare hd non invalida la garanzia, come puoi leggere sul manuale, e' la batteria che non e' sostituibile dall'utente

yobx
14-11-2010, 21:59
Bene. La mia domanda su come pulire i file temporanei rimane comunque.

Energia.S
15-11-2010, 01:27
Bene. La mia domanda su come pulire i file temporanei rimane comunque.

ci sono applicazioni sia free che a pagamento, che disinstallando i programmi tramite loro stesse, anzichè trascinare l'applicazione direttamente nel cestino, puliscono anche tutto quello che è collegato alle applicazioni stesse.

AppCleaner è free.

AppZapper è a pagamento.

SuperLory
15-11-2010, 04:27
CleanMyMac ( a {poco} pagamento) e Onyx ti puliscono i file temporanei

Appcleaner ti aiuta a disinstallare completamente i programmi

Monolingual ti aiuta a recuperare tonnellate di spazio..

Jena73
15-11-2010, 07:54
CleanMyMac

quoto Cleanmymac... è davvero ottimo soprattutto nel mio caso, visto che ho OSX installato su un SSD da 160 gb ed ogni mb è prezioso :D
la spesa vale sicuramente la resa ;)

jackaz127
15-11-2010, 09:07
riguardo alle librerie c'è poco da fare, itunes e iphoto sono fatti per lavorare ognuno con la propria libreria creata dal programma.

riguardo ai 980mb di temporanei, io non me ne preoccuperei, al limite si possono cancellare quelli rimasti dai programmi disinstallati, ma per il resto lascerei stare.

quando si disinstalla un programma e si vuole cancellare tutto, ma proprio tutto quello che ha lasciato, bisogna fare così:

To manually remove an application and all associated files:

Launch Finder and search for the app name (hopefully unique, such as Skype)
You can narrow the search to specific folders or search your whole Mac
Searching "File Name" vs "Contents" usually provides better results.
Click the + button below the search term to add criteria
Click the "Album" drop-down and select "System files"
Click the "Don't include" and change to "include"
Sort by name, kind, date, etc. to identify components of the app, such as folders, .plist files, cache files. etc.
Delete all files and folders related to the app.
Don't empty your Trash until you've determined that everything is working OK, in case you need to restore something you deleted by accident.
A reboot might be necessary to completely remove some apps.

http://img261.imageshack.us/img261/3817/screencap2.png

SuperLory
15-11-2010, 09:56
quando si disinstalla un programma e si vuole cancellare tutto, ma proprio tutto quello che ha lasciato, bisogna fare così:

MEGACUT

Appcleaner, gratuitamente, fa tutto quello in un millisecondo/click

yobx
15-11-2010, 13:17
Hmm. Proverò questo appcleaner, ma mi pare che cancelli soltanto le applicazioni già installate, e non faccia sparire i file non più utilizati di altre applicazioni che sono state disinstallate in precedenza. Grazie per le risposte.

jackaz127
15-11-2010, 14:28
Appcleaner, gratuitamente, fa tutto quello in un millisecondo/click

no, prova, conta i risultati e vedrai che trova meno risultati. ;)