View Full Version : Problema scheda madre Gigabyte GA-EG31MF-S2
Antivirusvivente
14-11-2010, 17:33
Ciao a tutti ragazzi, mi trovo davanti a questo dilemma che non mi fa capire per bene la situazione.
Oggi il mio amico mi ha portato il PC con la suddetta scheda madre, dicendomi che gli era caduto a terra, e da quel punto ha sto problema.
In pratica il PC si accende, e dopo un pò parte con 4 beeps, 3 lunghi e 1 corto.
Ho testato le RAM, e inizialmente ho pensato alla motherboard in quanto lui non usa una GPU dedicata, ma la X3100 di Intel che è integrata.
Purtroppo non ho la possibilità di testare la CPU su un'altra motherboard, ma su due piedi, cosa mi direste? Se fosse partita la CPU, quali beeps riceverei?
Grazie in anticipo!
alecomputer
14-11-2010, 20:04
A parte i bip del bios che dovrebbero indicare il problema ( ma sembra che in internet non si trovi la sequenza che hai indicato ) , se il pc e caduto a terra e possibile che si sia rotto o spostato qualcosa . Dovresti provare a smontarlo completamente dal case , e rimontarlo sopra a un tavolo , cosi vedi eventuali rotture o parti staccate sulla scheda madre . Per il processore e molto difficile che si guasti per una caduta , comunque smontalo potrebbe essersi spostato dalla sua posizione .
Antivirusvivente
15-11-2010, 12:48
La scheda madre l'ho provata anche su banco di test, però bippa alla stessa maniera ad ogni modo. Ho cambiato tutti i componenti ad eccezione di CPU e MoBo.
A cosa posso attribuire questo problema?
Che tu sappia, quando è bruciata la CPU, in genere non dovrebbe nemmeno partire, giusto?
EDIT: Allora ragazzi son riuscito a far partire il PC, solo che con MemTest86+ ho trovato tantissimi errori sui moduli, dite che il problema è localizzato alle RAM, od al controller presente sulla MoBo?
alecomputer
15-11-2010, 16:07
Per verificare se il problema e il controller della scheda madre o la ram , devi provare la ram su un altro pc , oppure procurati dela ram sicuramente funzionante e poi ripeti il test con memtest .
Antivirusvivente
15-11-2010, 18:11
A questo punto dubito sia il controller in quanto se si fosse bruciato quello, si sarebbe portato dietro tutto, quindi ordino le RAM e vado giù di quelle.
Effettivamente le RAM che ritengo danneggiate, vanno su un altro PC ( con Atom 230 ) solo che quella mobo non supporta dual channel, quindi io credo che in questo senso non veda il problema.
Inserendo un modulo funzionante, e uno no su due banchi adiacenti, memtest non riconosce il secondo banco, dando come mem. totale 2GB anzichè 4
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.