View Full Version : da Vista al 7, bastano 3 giga di ram?
BlackZorro
14-11-2010, 17:30
Salve gente,
possiedo un DELL 9400 con Vista e con poco più di 3 giga di ram
il mio sistema non vede più di quei 3 giga di ram per questioni di bios (è del 2007)
ad ogni modo vorrei fare l'aggiornamento a Win7 (attenzione, comprerei solo l'aggiornamento non il Win7 full), e la mia domanda è:
Win7 con aero attivato viene gestito bene con 3 giga di ram?
insomma bastano 3 giga di ram considerando che il sistema ha anche una buona scheda video Geforce 7900GS?
altra domanda: so che sarebbe meglio un'installazione pulita ma non voglio spendere molti soldi per un Win7 full quindi ho pensato di formattare il pc con il disco fornitomi da DELL in modo da portarlo alle impostazioni iniziali con Vista e poi subito dopo senza installare programmi di alcun genere, fare l'aggiornamento a Win7.
secondo voi è un buon sistema, nel senso che pur non essendo un'installazione pulita di Win7 dovrei ottenere un sistema stabile e performante oppure non sarà mai come un'installazione pulita?
grazie
Er Monnezza
14-11-2010, 17:40
Salve gente,
possiedo un DELL 9400 con Vista e con poco più di 3 giga di ram
il mio sistema non vede più di quei 3 giga di ram per questioni di bios (è del 2007)
ad ogni modo vorrei fare l'aggiornamento a Win7 (attenzione, comprerei solo l'aggiornamento non il Win7 full), e la mia domanda è:
insomma bastano 3 giga di ram considerando che il sistema ha anche una buona scheda video Geforce 7900GS?
altra domanda: so che sarebbe meglio un'installazione pulita ma non voglio spendere molti soldi per un Win7 full quindi ho pensato di formattare il pc con il disco fornitomi da DELL in modo da portarlo alle impostazioni iniziali con Vista e poi subito dopo senza installare programmi di alcun genere, fare l'aggiornamento a Win7.
secondo voi è un buon sistema, nel senso che pur non essendo un'installazione pulita di Win7 dovrei ottenere un sistema stabile e performante oppure non sarà mai come un'installazione pulita?
grazie
Windows 7 gira in modo accettabile anche con 1Gb, al contrario di Vista, con 3Gb di ram vola
riguardo il dvd di aggiornamento, puoi anche usarlo per formattare e fare un'installazione pulita, mi è capitato l'altro giorno sul pc di un cliente che aveva il dvd di aggiornamento, e con quello ci ho fatto tutto, formattazione, e installazione completa di windows 7
un P4 con 1GB di ram ha Seven HP 32bit installato con Aero attivo, nessun problema.
un upgrade NON sarà mai come un'installazione pulita.
ciao
BlackZorro
14-11-2010, 17:44
u
un upgrade NON sarà mai come un'installazione pulita.
ciao
che intendi? quali sarebbero le cose in meno
Er Monnezza
14-11-2010, 17:50
che intendi? quali sarebbero le cose in meno
in meno niente, ma ci sarebbe un mescolamento di file e cartelle che rendono il disco C un pò caotico, mi smebra che si verrebbe acreare una cartella windows.old con dentro tutto il vecchio windows, non mi ricordo riguardo le cartelle programmi
ma per quanto mi riguarda l'aggiornamento di un sistema operativo sopra un altro, è una pessima soluzione, anche se fattibile, sempre meglio formattare
BlackZorro
14-11-2010, 17:55
in meno niente, ma ci sarebbe un mescolamento di file e cartelle che rendono il disco C un pò caotico, mi smebra che si verrebbe acreare una cartella windows.old con dentro tutto il vecchio windows, non mi ricordo riguardo le cartelle programmi
ma per quanto mi riguarda l'aggiornamento di un sistema operativo sopra un altro, è una pessima soluzione, anche se fattibile, sempre meglio formattare
forse non ho ben capito provo a spiegarmi meglio.
anche se comprassi il solo aggiornamento di Win7, formatterei tutto installandolo.
solo che lo installerei ovviamente come semplice aggiornamento da Vista a Win7 e costerebbe 88 euro in negozio.
invece la versione "full" di Win7 costerebbe 180 euro e consentirebbe un'installazione pulita e non aggiornamento da Vista a Win7
cmq formatterei tutto in entrambi i casi e non mi importerebbe di avere qualche cartella del "vecchio" Vista nel PC.
quello che mi interessa sono le prestazioni del Win7 e tutte le sue funzioni....cioè voglio avere un Win7 completo e performante come dev'essere nativamente.
facendo come ho intenzione di fare (aggiornamento da Vista a Win7 formattando tutto ugualmente) riesco ad ottenere ciò che mi interessa?
Er Monnezza
14-11-2010, 17:59
forse non ho ben capito provo a spiegarmi meglio.
anche se comprassi il solo aggiornamento di Win7, formatterei tutto installandolo.
solo che lo installerei ovviamente come semplice aggiornamento da Vista a Win7 e costerebbe 88 euro in negozio.
invece la versione "full" di Win7 costerebbe 180 euro e consentirebbe un'installazione pulita e non aggiornamento da Vista a Win7
cmq formatterei tutto in entrambi i casi e non mi importerebbe di avere qualche cartella del "vecchio" Vista nel PC.
quello che mi interessa sono le prestazioni del Win7 e tutte le sue funzioni....cioè voglio avere un Win7 completo e performante come dev'essere nativamente.
facendo come ho intenzione di fare (aggiornamento da Vista a Win7 formattando tutto ugualmente) riesco ad ottenere ciò che mi interessa?
mi sembra che non hai ben chiaro il concetto di formattazione
per aggiornamento si intende installazione di un sistema sopra l'altro
per formattazione, si intende la cancellazione totale del contenuto di una partizione e l'installazione del sistema sulla partizione vuota
da quello che ho visto, col cosidetto dvd di "aggiornamento di windows 7", è possibile fare anche la formattazione con installazione su hard disk vuoto, che sarebbe la soluzione migliore
BlackZorro
14-11-2010, 18:09
mi sembra che non hai ben chiaro il concetto di formattazione
per aggiornamento si intende installazione di un sistema sopra l'altro
per formattazione, si intende la cancellazione totale del contenuto di una partizione e l'installazione del sistema sulla partizione vuota
da quello che ho visto, col cosidetto dvd di "aggiornamento di windows 7", è possibile fare anche la formattazione con installazione su hard disk vuoto, che sarebbe la soluzione migliore
e infatti proprio quello voglio fare.
però spiegami una cosa: se io con l'aggiornamento posso fare una installazione "quasi pulita" formattando il disco, che differenza c'è allora con la versione full (quindi non aggiornamento) di Win7 che costa 180 euro?
forse che la versione full la devi prendere se non hai alcun OS sottostante?
mentre invece io che sottostante ho Vista posso prendere anche solo l'aggiornamento, giusto?
quind a rigor di logica nel mio caso dovrei ottenere (installando l'aggiornamento mediante formattazione) praticamente un Win7 pulito, identico a quello che compra la versione full e la mette su un pc nativamente privo di OS.
e quindi nel mio caso non dovrei avere differenze di resa tra comprare l'aggiornamento o la versione full
ho detto giusto?
Er Monnezza
14-11-2010, 18:13
non mi spiego nemmeno io la differenza tra versione aggiornamento e full, visto che anche con dvd di aggiornamento puoi fare le stesse identiche cose
coi vecchi sistemi operativi, tipo 98, ME e XP, esistevano i cd di aggiornamento, ma non ci potevi fare il boot, e per installarli eri obbligato ad avere il sistema operativo precedente da aggiornare, mentre col dvd di aggiornamento di 7 ti fa fare il boot e tutto quanto, esattamente come la versione full
BlackZorro
14-11-2010, 18:21
non mi spiego nemmeno io la differenza tra versione aggiornamento e full, visto che anche con dvd di aggiornamento puoi fare le stesse identiche cose
coi vecchi sistemi operativi, tipo 98, ME e XP, esistevano i cd di aggiornamento, ma non ci potevi fare il boot, e per installarli eri obbligato ad avere il sistema operativo precedente da aggiornare, mentre col dvd di aggiornamento di 7 ti fa fare il boot e tutto quanto, esattamente come la versione full
incredibile ed ottima questa cosa....ma sei sicuro di questo?
calcola che io prenderei la versione Aggiornamento Home Premium 32 bit del Seven
non è che succede solo, che so, con la Ultimate 64 bit quello che dici tu?
Contemax59
14-11-2010, 19:19
calcola che io prenderei la versione Aggiornamento Home Premium 32 bit del Seven
Anche se personalmente non ho mai provato, a giudicare dai workaround che si trovano in giro, un DVD originale di aggiornamento di Windows 7 può eseguire l'installazione completa partendo da 0.
Il problema è di tipo legale, perchè l'utente che ha il serial key per l'aggiornamento a Windows 7 deve dimostrare anche di possedere regolarmente la licenza del vecchio os.
Se lo ha, tutto a'pposto :)
Ciauz
Er Monnezza
14-11-2010, 19:28
come dicevo, l'altro giorno ho formattato un pc a un conoscente, che aveva la scatoletta di windows 7 home premium originale, dentro la scatoletta c'erano 2 dvd, uno per 32 bit, e uno per 64, su entrambi i dvd c'era scritto aggiornamento
io ho usato quello a 64 bit per fare formattazione e installazione, senza aggiornare sopra windows vista, nell'installazione non ho riscontrato nessuna differenza rispetto alla versione Ultimate che ho io, da quello che ho visto sono in tutto e per tutto identici, la differenza nel prezzo penso che sia dovuta dal fatto che il cliente in qualche modo deve dimostrare di possedere già windows vista, e per questo la licenza aggiornamento viene venduta a prezzo di "favore"
BlackZorro
14-11-2010, 20:10
benissimo, siete stati chiarissimi :)
ultima domanda, un po' scontata: avendo 2 pc con Vista (ovviamente originale in entrambi i casi) non posso aggiornarli entrambi a Seven con una sola copia dell'aggiornamento giusto?
a parte la legalità visto che l'aggiornamento ha una sola licenza, dico tecnicamente sarebbe possibile?
Er Monnezza
14-11-2010, 20:12
benissimo, siete stati chiarissimi :)
ultima domanda, un po' scontata: avendo 2 pc con Vista (ovviamente originale in entrambi i casi) non posso aggiornarli entrambi a Seven con una sola copia dell'aggiornamento giusto?
a parte la legalità visto che l'aggiornamento ha una sola licenza, dico tecnicamente sarebbe possibile?
tecnicamente sarebbe possibile, ma all'atto pratico non puoi attivare la licenza su entrambi i pc, puoi farlo solo su uno
BlackZorro
14-11-2010, 20:14
capisco ci vuole un altro codice immagino :D :oink:
capisco ci vuole un altro codice immagino :D :oink:
io con la versione aggiornamento ho beccato "abuso di attivazioni" sullo stesso computer
versione originale ovviamente
edit: ah e alla microsoft non possono fare più niente; ho chiamato il centro attivazioni e un altro centro - non ricordo cosa -, ma nulla da fare
su 2 pc, penso, potresti incorrere nello stesso problema
la full retail di vista invece, per adesso, sopravvive; non è più installata, ma dovrò reinstallarla su questo pc tra poco... dato che ho quasi finito i rearm di 7 :cry:
BlackZorro
15-11-2010, 09:52
io con la versione aggiornamento ho beccato "abuso di attivazioni" sullo stesso computer
versione originale ovviamente
edit: ah e alla microsoft non possono fare più niente; ho chiamato il centro attivazioni e un altro centro - non ricordo cosa -, ma nulla da fare
su 2 pc, penso, potresti incorrere nello stesso problema
la full retail di vista invece, per adesso, sopravvive; non è più installata, ma dovrò reinstallarla su questo pc tra poco... dato che ho quasi finito i rearm di 7 :cry:
cioè non ho capito hai messo l'aggiornamento su 2 pc e ti ha bruciato quel codice per abuso di attivazioni?
Siddhartha
15-11-2010, 13:23
Il problema è di tipo legale, perchè l'utente che ha il serial key per l'aggiornamento a Windows 7 deve dimostrare anche di possedere regolarmente la licenza del vecchio os.
*
BlackZorro
15-11-2010, 13:27
*
?
avanzano. gira benissimo con 2GB
Siddhartha
15-11-2010, 14:03
?
* = condivido il parere dell'utente quotato!!! :)
comunque la possibilità di usufruire di aero dipende dalle potenzialità della scheda video (almeno DX9) e non dalla ram: con la tua scherda, non dovrebbero esserci problemi! :)
la possibilità di usufruire di aero dipende dalle potenzialità della scheda video (almeno DX9) e non dalla ram: con la tua scherda, non dovrebbero esserci problemi! :)
aero gira benissimo anche con la grafica integrata sulle MB.
BlackZorro
15-11-2010, 16:31
azz è una potenza questo Win7 allora :)
Siddhartha
15-11-2010, 18:50
aero gira benissimo anche con la grafica integrata sulle MB.
e chi ha detto il contrario!!! :mbe:
l'importante è che sia DX9 compliant!!!
azz è una potenza questo Win7 allora :)
no, per niente. è Vista che è stato progettato fregandosene del consumo di RAM :mad:
e chi ha detto il contrario!!! :mbe:
l'importante è che sia DX9 compliant!!!
nessuno. evidenziavo solo la cosa.
BlackZorro
16-11-2010, 08:42
no, per niente. è Vista che è stato progettato fregandosene del consumo di RAM :mad:
infatti attualmente il mio Vista consuma fisso il 50% dei 3 giga di ram anche senza far niente
Er Monnezza
16-11-2010, 11:04
infatti attualmente il mio Vista consuma fisso il 50% dei 3 giga di ram anche senza far niente
Vista e 7 gestiscono la ram in modo diverso da XP
una grande quantità di ram viene usata dal sistema, ma all'occorrenza, tipo se vai a far partire un programma o un gioco la ram viene liberata all'istante, e il sistema continua a funzionare come un orologio
non esiste come in windows xp, che la maggiorparte della ram veniva lasciata inutilizzata
BlackZorro
16-11-2010, 13:14
ottimo :)
oggi ho comprato l'aggiornamento di Win7, appena backuppo tutti i miei dati faccio un'installazione pulita.
vi farò sapere :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.