View Full Version : Impostare rete ethernet/wifi
Hellzakk
14-11-2010, 14:41
Salve a tutti, sto cercando di creare la rete sotto descritta
http://img833.imageshack.us/img833/6315/schemafinalemodificato.jpg (http://img833.imageshack.us/i/schemafinalemodificato.jpg/)
ROUTER_1 è un D-Link DIR-300
PC3
ip: 192.168.1.100
subnet: 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.1
PC4 (attualmente è al posto di ROUTER_2)
ip: 192.168.1.101
subnet: 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.1
Il problema è che così facendo ho 2 reti distinte.
ROUTER_1 - PC3 (con accesso internet, anche via wifi)
BULLET_1 - BULLET_2 - PC4 (senza accesso internet)
i BULLET vengono alimentati tramite PoE : BULLET_1 --> PoE --> ROUTER_1, il ROUTER_1 vede la connessione (solo 10Mbps) ma non riesco a raggiungere il dispositivo via ip da PC3 (mentre da PC4 non ho nessun problema a collegarmi ai 2 BULLET ma non raggiungo il ROUTER).
i 2 bullet sono questi (http://www.ubnt.com/bulletm).
Sono diversi giorni che sono bloccato, ogni aiuto è prezioso.
nuovoUtente86
14-11-2010, 16:40
Tutti i dispositivi collegati in cascata (tranne il primo router), devono essere collegati bypassando l' eventuale porta wan, inoltre dhcp e firewaal devono essere centralizzati sono sull' apparato a monte.
Hellzakk
14-11-2010, 17:01
dhcp e firewall sono disattivati.
la wan la uso solo su ROUTER_1, e la collego da un'uscita dell'hag di fastweb.
I bullet non hanno porta wan ma solo 1 porta lan e 1 porta per antenna.
Il problema secondo mè è nella connessione tra BULLET_1 e ROUTER_1 così composta:
ROUTER_1-->Alim.PoE-->BULLET_1
nella connessione ROUTER_1-->Alim.PoE ho provato ad usare sia cavi dritti che cross ma niente...
Il Bruco
14-11-2010, 19:34
Il 1° AP deve essere configurato come AP Puro con DHCP disabiliato va bene l'IP
Il 2° AP deve essere configurato in Modalità Client con DHCP disabilitato va bene l'IP
Il Cavo Patch che esce dal 2° AP deve essere inserito in una delle porte LAN del 2° Router a cui va disabilitato il DHCP.
Hellzakk
15-11-2010, 07:20
grazie per l'interessamento...
è già tutto configurato così ma il problema è a monte, cioè da PC3 non riesco proprio a pingare i BULLET, se connetto BULLET_1 direttamente a PC3 invece li vedo tranquillamente...
Il Bruco
15-11-2010, 11:24
grazie per l'interessamento...
è già tutto configurato così ma il problema è a monte, cioè da PC3 non riesco proprio a pingare i BULLET, se connetto BULLET_1 direttamente a PC3 invece li vedo tranquillamente...
Dallo schema postato sembra che gli AP siano tutte e 2 in Bridge Mode.
La scheda di rete del PC3 ha l'IP statico?
Altrimenti se l'AP1 e l'AP2 hanno il DHCP disabilitato non dovresti comunicare con loro.
Hellzakk
15-11-2010, 12:51
si sono in bridge perchè non mi serve frammentare la rete, no?
[Bridge] operating mode is selected by default as it is widely used by the subscriber stations, while connecting to Access Point or using WDS. In this mode, the device will act as a transparent bridge and will operate in Layer 2. There will be no network segmentation while broadcast domain will be the same. Bridge mode will not block any broadcast or multicast traffic. Additional Firewall settings can be configured for Layer 2 packet filtering and access control in Bridge mode.
[Router] operating mode can be configured in order to operate in Layer 3 to perform routing and enable network segmentation – wireless clients will be on different IP subnet. Router mode will block broadcasts while it is not transparent.
AirOS v5.2 supports Multicast packet pass-through in Router mode.
AirOS v5.2 powered Router can act as DHCP server and use Network Address Translation (Masquerading) feature, which is widely used by the Access Points. NAT will act as the firewall between LAN and WLAN networks. Additional Firewall settings can be configured for Layer 3 packet filtering and access control in Router mode.
si si PC3 ha ip statico infatti se lo connetto direttamente escludendo il ROUTER li vedo senza problemi
Il Bruco
15-11-2010, 17:30
Staccandoli dal Router li vedi poichè sono in Bridge Mode tra di loro, collegando l'AP1 e il PC3 al Router non li vedi più.
l'AP1 e l'AP2 ed il PC3 quando collegati insieme è come se stessero su una sottorete a se stante.
Quando colleghi l'AP, non essendo configurato in Client Mode, al Router il DHCP di questi non può gestirlo.
Per funzionare, l'AP1 deve essere configurato in AP Puro (Converte un segnale LAN in WiFi) ed l'AP2 in Client Mode (converte un segnale WiFi in LAN)
In Bridge Mode o Repeater (prende un segnale WiFi e lo ritrasmette in WiFi)
Questi se non sbaglio anch'io sono i Modi di configurare gli AP,
Hellzakk
15-11-2010, 18:06
ho capito cosa intendi dire, ma sono in difficoltà a trovare le impostazioni giuste per poter fare quello che hai detto...
mi daresti una mano? le opzioni sono in -network- e -wireless-
http://www.ubnt.com/wiki/AirOS_5.2
Il Bruco
15-11-2010, 18:38
Non conosco i tuoi apparati, e il manuale non è molto esplicativo, mi dispiace dovrei avere almeno un'apparato sottomano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.