PDA

View Full Version : alice gate voip plus 2 - bridge

nnf
14-11-2010, 14:09
Un saluto a tutti. Ho il modem come ad oggetto, non sbloccato.
La mia situazione è questa: c'è un modem/router non wifi che si connette ad adsl telecom nell'appartamento dei miei genitori di fianco al mio, ho tirato un cavo fino al mio appartamento, io ho il modem ad oggetto. Non so come configurarlo in modalità bridge. Chi mi può aiutare? Grazie.

biase
14-11-2010, 22:01
ciao..per impostare il modem in oggetto come dici tu bisogna sbloccarlo..
è un'operazione che si fa in veramente pochi minuti..
oppure colleghi il filo che arriva in casa tua ad un semplice switch ethernet,
ma attenzione, tra router e switch devi mettere un cavo cross..
se invece intendi sbloccarlo devi innanzitutto vedere se è il pirelli o il dial face(basta leggere sotto)quindi cercare il firmware modificato su internet..magari metti un bel firmware a base USrobotics..
cerca in questa pagina:
http://repofulm.dyndns.org/index.php?dir=beghiero/firmware/
il tuo dovrebbe essere un agb..ma verifica bene se no fai un guaio..
qui invece ti dice quali punti devi cortocircuitare in fase di boot per cambiare il firmware:
http://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/wiki/index.php?title=Pirelli_Alice_Gate_2_plus_foto_hardware
spero di esserti stato utile...ciao:D

nnf
15-11-2010, 17:15
grazie Biase, io però ho il modello con h.w. F10 firm AGIF 1.2.1 e a quanto ho visto in giro non ho trovato la soluzione per modificarlo, ci stanno provando ma non è come per tutti gli altri precedenti. Non mi è chiara una cosa nella tua spiegazione, allora io ho un modem router nell'appartamento di fianco al mio che si connette all'ADSL ho tirato in cavo fino al mio appartamento, se lo metto twistato funziona poi in modalità bridge il mio Alice Gate?
grazie.

Il Bruco
15-11-2010, 21:18
Se al Router dei tuoi genitori gli puoi variare l'IP e disabilitare il DHCP puoi usare l'Alice Gate Plus come Router HOST e il Router nell'altro appartamento usarlo come AP, portando insieme al cavo di rete anche un doppino telefonico.

P.S: Un po' più complicato potresti anche usare una della quattro coppie del cavo di rete per la linea ADSL e 2 coppie per la rete a 100 Mbps.

Se non è un Alice Gate quello dei genitori potresti invertire i Router.

biase
15-11-2010, 22:51
grazie Biase, io però ho il modello con h.w. F10 firm AGIF 1.2.1 e a quanto ho visto in giro non ho trovato la soluzione per modificarlo, ci stanno provando ma non è come per tutti gli altri precedenti. Non mi è chiara una cosa nella tua spiegazione, allora io ho un modem router nell'appartamento di fianco al mio che si connette all'ADSL ho tirato in cavo fino al mio appartamento, se lo metto twistato funziona poi in modalità bridge il mio Alice Gate?
grazie.

beh nello specifico non so se il tuo router sia stato sbloccato..per quanto ne so io il mitico zibri aveva trovato un modo per sbloccare l'agif tutto via software..cerca nel suo forum:http://forum.zibri.org/

non so che intendi per twistato, cmq se cambi l'ip del tuo router AGIF per esempio lo metti su 192.168.1.2 ma il problema è che essendo bloccato non puoi cambiare niente..la cosa ideale sarebbe fare scambio router con i tuoi..oppure come ti ho già detto usa uno switch..se provi a collegare il tuo agif al cavo che succede?riesci a navigare?sicuramente avrai un conflitto di indirizzi ip con l'altro router..verifica un pò queste cose..magari modifichi l'indirizzo dell'altro router se non puoi scambiarli..