PDA

View Full Version : Pc desktop - 1500€ max

Obbe
14-11-2010, 01:52
Ciao a tutti, vorrei dei suggerimenti sulla configurazione di un nuovo computer, l'uso che ne faccio è principalmente legato alla navigazione internet ed alla programmazione di medio-basso livello, vorrei che tale pc sia totalmente silenzioso dato che deve stare nella mia stanza, come processore va bene uno con vga integrata, per quanto rigaurda case, alimentatore, dissipatore, ventole e hdd vorrei sapere quali sono i componenti migliori in modo che non vi sia alcun rumore, grazie!

an-cic
14-11-2010, 02:09
Visto l'uso che ne farai, credo che timavqnzeranno i soldi per farti una bella vacanza!!!!!

AleLinuxBSD
14-11-2010, 08:55
Mi pare esista un topic che parla di alimentatori silenziosi (naturalmente dovrai scegliere un modello ad alta efficienza energetica specie considerando - per quello che capisco - che sarebbe un pc da tenere acceso 24 ore al giorno).

Case chiuso, senza parte in plexiglass per vedere l'interno, come accade per i fan della customizzazione (dato che vuoi la silenziosità).

Cambiare il dissipatore della cpu.

(Se non ti basta ancora potresti addirittura aggiungere dei pannelli fonoassorbenti - soluzione che ovviamente comporta un certo incremento della temperatura interna).

Una ventola da 120 mm, di qualità, in uscita.
Se in estate la temperatura risulta alta pensare pure a mettere pure una ventola da 120 mm anteriore facendola girare piano.

Da tenere presente pure questo:
Suono (http://it.wikipedia.org/wiki/Suono)
L'intensità decresce come il reciproco del quadrato della distanza.

Attenzione pure alla qualità del rumore, tipicamente un suono più acuto è più fastidioso rispetto ad uno più grave, quindi attenzione alla scelta delle ventole per il case.
Facendole girare piano (esistono pure dispositivi che ti consentono di impostare manualmente la velocità senza avvalersi di automatismi) il controllo sarebbe assoluto.

Es. di ventole di qualità:
Papst
Noctua
Noiseblocker
ecc.

Tieni presente che, malgrando siano efficienti, muovono poca aria, però niente impedirebbe di prenderne più ventole.
Dato che prendere 2 ventole anziché 1 non raddoppia il rumore, l'aumento arriva a circa 3 db in più.

Semmai più avanti penso a qualche componente però dovresti dire se:
hai urgenza di prendere il pc adesso dato che il prossimo anno usciranno soluzioni interessanti;
per programmazione, cosa utilizzi? programmi complessi e lunghi? Giusto per capire quale potenza ti possa servire.

Obbe
14-11-2010, 11:36
Semmai più avanti penso a qualche componente però dovresti dire se:
hai urgenza di prendere il pc adesso dato che il prossimo anno usciranno soluzioni interessanti;
per programmazione, cosa utilizzi? programmi complessi e lunghi? Giusto per capire quale potenza ti possa servire.

Ciao, non ho bisogno di una grande potenza di calcolo visto che non uso programmi complessi e non ci gioco, mi limito a scrivere programmini in c e java dovuti agli studi, che soluzioni interessanti potrebbero uscire il prossimo anno?
Grazie!

Obbe
14-11-2010, 11:36
doppio

MarcoAK47
14-11-2010, 12:30
Ciao, ti ho preso in parola, questo è più che silenzioso ;)

-Case:
COOLER MASTER Sileo 500 RC-500 € 79

-Alimentatore:
Enermax Pro87+ EPG500AWT 500W € 110

-Scheda madre:
ASROCK AM3 880G Extreme3 80,00 €

-Processore:
AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition 123 €

-Dissipatore Cpu:
Zalman CNPS10X Quiet 775/939/940/AM2/AM2+/1366/1156- € 47.90

-Ram:
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Corsair Value Select CL9 1.5V (2x2GB) € 56

-Hard Disk Principale:
OCZ SSD 120GB Vertex 2 Extended 2.5" SATA € 183

-Hard Disk Secondario:
Western Digital 1TB WD10EARS Intellipower 64MB Green € 49

-Masterizzatore:
DVD-RW Pioneer DVR-218L SATA NERO € 26

tot. Circa € 760 + sped.

AleLinuxBSD
17-11-2010, 22:17
che soluzioni interessanti potrebbero uscire il prossimo anno?
L'uscita di cpu con gpu integrata (beh si sarebbero già usciti alcuni modelli intel, ma diciamo con un'integrazione meno raffinata), questo consentirà notevoli benefici, specie per chi prevede l'uso di soluzioni integrate (con anche minori consumi energetici come bonus aggiuntivo).

Corsair 400 CX : € 55