PDA

View Full Version : biostar NF3 250 AM2 Ver. 1.0: salta il differenziale.

vic_20
13-11-2010, 22:17
e' successo sabato, spegnendo il pc dalla ciabatta e' saltato il differenziale. ho staccato la spina del pc ho ridato luce ho inserito la spina ed e' saltato di nuovo il differenziale.
apro il case e vedo 4 condensatori su 5 gonfi e macchiati di marrone. sono i 5 da 3.300 uF 6,3V. i 3 da 1.500 uF 16V invece sono perfetti. li riconoscete in foto perche' sono in alto a destra.
compro gli 8 condensatori a 105°C spendendo 3,00 euro e li monto.
uso un ' altro alimentatore e la mobo funziona perfettamente. questa mobo ha 3 anni di vita. apro l' alimenatore vecchio e vedo un condensatore da 4700 pF 1KV aperto in due e lo sostituisco. provo l' alimentatore su una mobo di recupero e le tensioni sono perfette. noto che uno dei fili del +5V ha la guaina sciolta dal calore e sostituisco il filo ed il suo pin, questo sul connettore da 20 pin atx.
probabilmente i condensatori sono andati in corto sulla linea del + 5V e l' alimentatore e' andato in protezione, non capisco perche' sia scoppiato il condensatore tra fase e terra.
allego la foto della mobo.
come statistica su 4 mobo asrock dopo 2 anni ho sostituito gli elettrolitici, ma l'alimentatore nonera mai andato in corto, solo che il pc non si avviava.
ora compro solo mobo con i condensatori allo stato solido.