View Full Version : Da HD ata a ide per S.O.
Ciao a tutti
Pc con s.o. win7 Hd ide da 80 gb, voglio cambiarlo con W.D sata da 500gb, mi basta togliere quello vecchio, mettere il nuovo, reistallare il S.O. senza fare niente altro? grazie.
dirklive
13-11-2010, 21:57
si:)
si:)
Ho provato, ma quando si riavvia non fa il boot!
dirklive
14-11-2010, 17:50
allora aiutaci ad aiutarti, dicci che sceda madre hai per intanto.
allora aiutaci ad aiutarti, dicci che sceda madre hai per intanto.
Asus a8n sli se.
dirklive
15-11-2010, 09:50
una volta collegato il disco ad una delle quattro porte sata (meglio la n1 per una questione di ordine), entra nel bios e nlla seconda voce del menù a tendina (ADVANCED) vedi se su serial port 1 e 2 ci sia settato enable. :)
una volta collegato il disco ad una delle quattro porte sata (meglio la n1 per una questione di ordine), entra nel bios e nlla seconda voce del menù a tendina (ADVANCED) vedi se su serial port 1 e 2 ci sia settato enable. :)
All'avvio mi dice: Bootmgr mancante. (win 7 64 bit)
dirklive
19-11-2010, 19:34
accertati, sempre da bios, che nelle priorità di boot ci sia settato prioritario hadr disk con sistema operativo.
accertati, sempre da bios, che nelle priorità di boot ci sia settato prioritario hadr disk con sistema operativo.
come prioritario cè Hardr disk, ma non cè scritto: con sistema operativo!
dirklive
19-11-2010, 22:02
non ci deve essere scritto, il fatto che il disco venga visto non ci piove, quel messaggio ti può voler dire che il file di boot è mancante o corrotto.
Ora o provi a riscrivere un altro file di boot o reinstalli seven per bene dall'inizio.
non ci deve essere scritto, il fatto che il disco venga visto non ci piove, quel messaggio ti può voler dire che il file di boot è mancante o corrotto.
Ora o provi a riscrivere un altro file di boot o reinstalli seven per bene dall'inizio.
Scusa la domanda...come faccio a riscrivere il file di boot?
dirklive
25-11-2010, 10:32
da prompt dei comandi con il disco del sistema operativo inserito digiti "fixboot"
da prompt dei comandi con il disco del sistema operativo inserito digiti "fixboot"
Penso di aver capito il problema.
Il fatto si crea quando ripristino l'immagine (creata in precedenza) del S.O
con tutti i programmi istallati.
Mi dispiacerebbe dover ripartire da zero, ce un sistema x riparare il bakup( e i file corrotti di win7?
P.S uso acronis.
The Solutor
27-11-2010, 22:47
Ciao a tutti
Pc con s.o. win7 Hd ide da 80 gb, voglio cambiarlo con W.D sata da 500gb, mi basta togliere quello vecchio, mettere il nuovo, reistallare il S.O. senza fare niente altro? grazie.
Usa acroinis e clona il disco. Fine
dirklive
28-11-2010, 00:35
è inutile usare un programma per clonare il disco se all'interno sono presenti file corrotti, dai retta a me parti da un istallazione pulita e i programmi li reinstalli mano a mano. :)
The Solutor
28-11-2010, 01:22
è inutile usare un programma per clonare il disco se all'interno sono presenti file corrotti, dai retta a me parti da un istallazione pulita e i programmi li reinstalli mano a mano. :)
E quali files corrotti ci sarebbero ?
Se il disco vecchio parte non vedo dove stia il problema.
Lo si clona, si stacca il vecchio e si riparte
Il disco vecchio non esiste più, ho solo l'immagine che appunto non mi fa partire il S.o , e penso ci siano dei file corrotti.
Ho capito che partire da zero risolvo tutto, ma istallarmi tutto quello che avevo, con dei programmi in corso d'opera, mi ci vuole un mese.
X quello chiedo se in qualche maniera si può riparare l'immagine!
Danilo Cecconi
28-11-2010, 11:42
Prova ad avviare con il DVD di 7, come per fare l'installazione, solo che invece di cliccare su "Installa", scegli l'opzione "Ripara il computer" e segui le istruzioni a video.
Ti ripristina il MBR (Master Boot Record).
E' successo anche a me qualche tempo fa, dopo un ripristino con Acronis.
Prova ad avviare con il DVD di 7, come per fare l'installazione, solo che invece di cliccare su "Installa", scegli l'opzione "Ripara il computer" e segui le istruzioni a video.
Ti ripristina il MBR (Master Boot Record).
E' successo anche a me qualche tempo fa, dopo un ripristino con Acronis.
Si, ho provato..ma continua sempre a darmi: boottmgr mancante.
dirklive
28-11-2010, 18:00
ti faccio un esempio pratico così forse capisci dove sta il problema, se ho un disco contenente un sistema operativo con il file di boot andato o l'MBR non funzionante o ripristino le cose per bene o è inutile andare a ripristinare un immagine non funzionant:) e.
Danilo Cecconi
28-11-2010, 18:15
ti faccio un esempio pratico così forse capisci dove sta il problema, se ho un disco contenente un sistema operativo con il file di boot andato o l'MBR non funzionante o ripristino le cose per bene o è inutile andare a ripristinare un immagine non funzionant:) e.
Concordo, se neanche col DVD si risolve, meglio reinstallare d'accapo.
ok. e all'ora cosa si fa? grazie.
Danilo Cecconi
28-11-2010, 20:46
Reinstalla !!
Reinstalla !!
GRAZIE..ma li c'ero arrivato da solo!
The Solutor
29-11-2010, 14:29
Si scusami, non avevo capito che si partiva dall'immagine e non dal disco vecchio.
Cmq, non c'è problema è una cosa che capita spesso, basta riparare il bootsector in automatico o manualmente coi comandi
bootrec /fixboot
bootrec /fixmbr
dirklive
29-11-2010, 16:41
Si scusami, non avevo capito che si partiva dall'immagine e non dal disco vecchio.
Cmq, non c'è problema è una cosa che capita spesso, basta riparare il bootsector in automatico o manualmente coi comandi
bootrec /fixboot
bootrec /fixmbr
:)
:)
Avevo provato ma senza risultato.
The Solutor
29-11-2010, 18:50
Avevo provato ma senza risultato.
Che intendi x senza risultato ?
Il sistema non fa il boot completamente o windows non si avvia ?
Che intendi x senza risultato ?
Il sistema non fa il boot completamente o windows non si avvia ?
Intendo che all'avvio mi dice il solito:boottmgr mancante.
The Solutor
29-11-2010, 19:40
Intendo che all'avvio mi dice il solito:boottmgr mancante.
Se hai la possibilità di guardare il disco su di un altro pc controlla se è vero.
bootmgr è un normale file, evidentemente se arrivi li l'mbr è stato ripristinato, ma manca proprio il file (se ti va bene manca solo lui e basta ricopiarlo, se qualcosa di grosso è andato storto, magari mancano un sacco di files)
Se hai la possibilità di guardare il disco su di un altro pc controlla se è vero.
bootmgr è un normale file, evidentemente se arrivi li l'mbr è stato ripristinato, ma manca proprio il file (se ti va bene manca solo lui e basta ricopiarlo, se qualcosa di grosso è andato storto, magari mancano un sacco di files)
Se anche fosse, dove lo trovo il file? e come farei a copiarlo?
The Solutor
29-11-2010, 20:06
Se anche fosse, dove lo trovo il file? e come farei a copiarlo?
Dove lo trovi ? Dall'os di cui parti, se l'os da cui parti è vista o seven. sta nella root del disco ed è un file nascosto e di sistema (abilita la visualizzazione degli stessi per vederlo).
Peraltro l'immagine che hai con che sw è fatta ?
Quasi tutti hanno un tool per esplorare i files all'interno dell'immagine, con acronis puoi addirittura montarla e vederla come un disco vero.
Dove lo trovi ? Dall'os di cui parti, se l'os da cui parti è vista o seven. sta nella root del disco ed è un file nascosto e di sistema (abilita la visualizzazione degli stessi per vederlo).
Peraltro l'immagine che hai con che sw è fatta ?
Quasi tutti hanno un tool per esplorare i files all'interno dell'immagine, con acronis puoi addirittura montarla e vederla come un disco vero.
Uso acronis, puoi dirmi il percorso x trovare il file? grazie,ciao.
The Solutor
29-11-2010, 21:34
Uso acronis, puoi dirmi il percorso x trovare il file? grazie,ciao.
Dove lo trovi ? Dall'os di cui parti, se l'os da cui parti è vista o seven. sta nella root del disco ed è un file nascosto e di sistema ....
:read: :read:
Uso acronis
Con acronis puoi montare tranquillamente l'immagine e guardarci dentro.
:read: :read:
Con acronis puoi montare tranquillamente l'immagine e guardarci dentro.
in che senso? scusa l'ignoranza in materia.
Si ok. lo volevo solo recuperare xchè tra programmi istallati, e lavori cominciati non mi andava di perdere tutto.
Cmq visto che non c'era niente da fare, sto reistallando tutto!
P.S un grazie a chi a cercato di darmi una mano.ciao
The Solutor
03-12-2010, 13:37
Si ok. lo volevo solo recuperare xchè tra programmi istallati, e lavori cominciati non mi andava di perdere tutto.
Cmq visto che non c'era niente da fare, sto reistallando tutto!
P.S un grazie a chi a cercato di darmi una mano.ciao
Scusa, ma mi sono perso il tuo msg precedente.
Intendodire che le immagini di acronis possono essere sfogliate o montate (viste come se fossero un HDD vero), se si ha il programma installato.
Scusa, ma mi sono perso il tuo msg precedente.
Intendodire che le immagini di acronis possono essere sfogliate o montate (viste come se fossero un HDD vero), se si ha il programma installato.
Si.. ma a forza di fare prove su prove, mi son perso pure l'immagine! ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.