View Full Version : upgrade razionale di un pc da lavoro
Saluto tutto il forum e soprattutto i moderatori, vi leggo da anni e vi ringrazio per tutto l' aiuto che mi avete dato.
Avrei necessità di un upgrade al mio pc da lavoro/casa soprattutto per l' editing audio/video (no HD) di qualità. Pensavo di cambiare solo scheda madre, ram e processore, almeno per il primo step. Non ci gioco, ma faccio spesso grafica soprattutto 2D. Di seguito la configurazione attuale:
Mb: Asus p4pe
Cpu: Core2duo E6550
ram: 3Gb
sk video: Ati 2600hd
sk audio: M-audio 2496
SO: XP pro sp3
HD: 4 sata per un totale di quasi 2
alimentatore: 700w nuovo (non ricordo la marca ma ottima)
necessità:
- più di 6USB
- wi-fi maggiore di 54g
- rete 100/1000
- grande affidabilità
- almeno 4Gb di ram
- cpu molto più potente
non vorrei spendere più di 300€.
Grazie a tutti per le risposte.
Saluti!
com'è configurata la ram? perchè quasi sicuramente è messa male... cioè c'è da capire se è in dual channel, perchè quello è importante per il lavoro che ci devi fare...
secondo me ti coviene cercare nel mercatino un core 2 quad usato, così mantieni tutto il resto... lo trovi di sicuro ed è un processore potente, anche se nuovo non lo prenderei adesso dato il prezzo...
come sono configurati i dischi? raid 0? perchè sarebbe molto utile per aumentare le prestazioni negli utilizzi che ne fai...
Saluto tutto il forum e soprattutto i moderatori, vi leggo da anni e vi ringrazio per tutto l' aiuto che mi avete dato.
Avrei necessità di un upgrade al mio pc da lavoro/casa soprattutto per l' editing audio/video (no HD) di qualità. Pensavo di cambiare solo scheda madre, ram e processore, almeno per il primo step. Non ci gioco, ma faccio spesso grafica soprattutto 2D. Di seguito la configurazione attuale:
Mb: Asus p4pe
Cpu: Core2duo E6550
ram: 3Gb
sk video: Ati 2600hd
sk audio: M-audio 2496
SO: XP pro sp3
HD: 4 sata per un totale di quasi 2
alimentatore: 700w nuovo (non ricordo la marca ma ottima)
necessità:
- più di 6USB
- wi-fi maggiore di 54g
- rete 100/1000
- grande affidabilità
- almeno 4Gb di ram
- cpu molto più potente
Grazie a tutti per le risposte.
Saluti!
C'è qualcosa che non va!
Quella scheda madre ha il socket 478 col chipset 845pe. Non supporta i core2duo.
SALUT.
Ciao!
Ho due banchi ram 2+1 Gb
Gli Hd non sono in raid, li uso singolarmente, non ho insomma creato un unico disco virtuale.
Il mio problema ora è solo la cpu, il rendering di alcuni video è lungo e impegna la cpu al 100%.
Il resto del sistema è una favola, e da anni lavora bene e sta acceso h24.
Dice che la mi Mb regge un quad core senza fare interventi particolari?
C'è qualcosa che non va!
Quella scheda madre ha il socket 478 col chipset 845pe. Non supporta i core2duo.
SALUT.
loool è vero non ci ho neanche fatto caso...
se non ci dai info migliori non possiamo fare niente...
2+1 gb è sbagliato perchè non possono andare in dual channel, se sostituisci quello da 1 gb con un'altro identico a quello da 2 gb credo che avrai dei miglioramenti prestazionali... ovviamente devi cambiare anche cpu... anche se c'è da capire cosa monti...
loool è vero non ci ho neanche fatto caso...
se non ci dai info migliori non possiamo fare niente...
2+1 gb è sbagliato perchè non possono andare in dual channel, se sostituisci quello da 1 gb con un'altro identico a quello da 2 gb credo che avrai dei miglioramenti prestazionali... ovviamente devi cambiare anche cpu... anche se c'è da capire cosa monti...
E' la seconda volta che leggo delle tue risposte inerenti al dual channel.
Non dare tutta questa importanza al dual channel poichè, sia da test visti in rete sia da innumerevoli esperienze personali, non vi è all'atto pratico nessuna differenza di prestazioni. Nei benchmark ,che solitamente amplificano le differenze, vi è uno svantaggio del single channel nell'ordine del 1 %.
Chiaro è che se uno deve fare una configurazione nuova, lo fa con tutte le attenzioni anche a questi aspetti, ma se si va ad esaminare configurazioni già in opera e non recentissime direi di lasciar perdere questo aspetto.
SALUT.
beh ma l'editing video usufruisce molto della ram...
beh ma l'editing video usufruisce molto della ram...
http://www.tomshardware.com/reviews/PARALLEL-PROCESSING,1705-13.html
Non frantendermi , tu hai fatto notare un aspetto corretto, tuttavia come puoi vedere qui le prestazioni velocistiche sono del tutto trascurabili.
Quindi in questo caso, se l'utente utilizza un sistema a 32 Bit, fare acquistare una bacchetta da 2 Gbyte solo per realizzare un dual channel, che alla'tto pratico non gli regala nulla, si rischia solamente di fargli buttare via dei soldi.
SALUT.
ok in effetti la differenza è poca...
Evidentemente c'è qualcosa che non va, la scatola "originale" della scheda riporta p4pe asus, ma se voi mi dite che non supporta il 775 allora o il venditore o la schermata di xp mi dicono qualcosa di non vero. Che monto un E6550 me lo dice pannello di controllo-sistema, come faccio a vedere che scheda madre ho senza spegnere il pc e riaccenderlo?
Il problema ram mi pare inrilevante, non ho mai necessità di ram mentre faccio montaggio, al contrario mi ritrovo alla gola con la cpu, è li che servono interventi.
... scoperto l' arcano con CPU-Z
ho una Asus P5K SE.
Ora potete aprire gli scrigni del sapere!:D
dimenticavo...
le ram sono 3, identiche, da 1Gb ciascuna (PC2-6400 400 MHz)
ok, allora torna il fatto che dicevo all'inizio, secondo me è meglio se cerchi un vecchio core 2 quad nel mercatino, lo trovi di sicuro, così fai un upgrade notevole e spendi poco... se poi vuoi passare a windows 7 a 64 bit aggiungi anche un altro gb di ram e sei apposto... cambiare piattaforma adesso non credo abbia molto senso... e la spesa non è indifferente... potresti almeno aspettare la prossima generazione sia intel che amd, si tratta di pochi mesi e le differenze si preannunciano notevoli...
AleLinuxBSD
14-11-2010, 07:47
Il mio problema ora è solo la cpu, il rendering di alcuni video è lungo e impegna la cpu al 100%.
Questo è un comportamento normale, significa soltanto che i programmi che usi sono sufficientemente ottimizzati per usare al meglio tutti i processori presenti.
Pure se ne avessi 4 core, se il programma è ben fatto, le useresti vicino 100 %, però avresti tempi di elaborazione inferiori.
La serie P4PE di Asus (http://www.asus.com/Search.aspx?SearchKey=p4pe) non dispone del socket 775.
Forse stai semplicemente vedendo la scatola di un computer che avevi in precedenza.
Chiarito quale modello di scheda madre hai attualmente, se supporta un quadri-core, aggiornando soltanto questo componente, dovresti ottenere miglioramenti, spendendo una frazione del tuo budget.
come faccio a vedere che scheda madre ho senza spegnere il pc e riaccenderlo?
Apri un pannello laterale del tuo case.
Un po' di attenzione ai fili ed il gioco e fatto.
... scoperto l' arcano con CPU-Z
ho una Asus P5K SE.
Ora potete aprire gli scrigni del sapere!:D
Bene!
necessità:
- più di 6USB
- wi-fi maggiore di 54g
- rete 100/1000
- grande affidabilità
- almeno 4Gb di ram
- cpu molto più potente
Per venire incontro alle tue necessità, si potrebbe installare un quad core intel come il Q9550 tuttavia il prezzo a nuovo non è conveniente e l'upgrade sarebbe questo:
INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830Mhz 12MB Box STEP E0 €196
KINGSTON ValueRAM DDR2 1Gb 800MHz PC2-6400 P/N: KVR800D2N5/1G €21 (messa per fare un esempio sarebbe meglio prenderla identica a quelle che hai)
NET WLAN USB 300Mb Netgear WN111-200PES €28
TOT.: €245
Effettivamente la soluzione migliore sarebbe di accedere al mercato dell'usato almeno per il processore.
Mentre si potrebbe effettuare un'upgrade piu' radicale che comprende CPU, scheda madre e RAM:
AMD Phenom II X4 965 black edition AM3 4x512KB (3.4 GHz) 125 W Deneb Box €130
ASROCK 880G Extreme3 AM3-DDR3-ATX €80
TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz TED34096M1333HC9DC €51
TP-LINK 150Mbps Wireless PCI Epress Adapter €13
Samsung Spinpoint F4 HD322GJ 320 GB, 7200 RPM, Serial ATA, 3.5 ", 4.17 ms, 16 MB, 8.9 ms €31
TOT.: €305
Visto che non hai specificato che dischi hai, ho inserito un HDD veloce per il S.O. e per l'appoggio dei lavori in corso.
Come scheda video utilizzerei l'integrata,risparmi energia e per quello che devi fare è ottima e gestisce in hardware la risoluzione dei video HD.
Se pero' volessi riutilizzare la tua vecchia HD2600, potresti prendere questa scheda madre risparmiando qualche euro:
ASROCK 870 Extreme3 AM3/AMD 870/4 x DDR3 DIMM/ATX €68
Valuta tu!
SALUT.
Grazie ad tutti i convenuti alla discussione, i consigli sono stati molto utili.
Credo di optare per il quad core almeno per ora, usato. Il resto vedremo nei prossimi mesi.
Ci sono particolari differenze tra un Q9300 e un Q9600? Immagino di no ma aspetto le vostre news.
... ma la pasta sul dissipatore dove posso comprarla? devo scegliere marca e tipologia specifiche o una vale l' altra? Come si applica?
prenditi la arctic cooling, puoi ordinarla in internet, ma ti costa più di spedizioni che di pasta... prova ad andare in qualche negozio, magari hnno qualcosa, anche se sicuramente non sarà il massimo... come arctic ce ne sono tantissime, però meglio stare sul classico... quella all'argento è sempre la migliore... poi c'è anche quella sintetica, la mx3, che io ho, ma è difficilissima da spalmare... troppo viscosa... se tieni il dissi stock di intel, noto per non essere di gran qualità, anche se è veramente migliorato rispetto al passato, una buona pasta termica può migliorarti molto la situazione...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.