View Full Version : [ASP] Come creare un sito web carino utilizzaando il linguaggio di programmazione
Ciao a tutti, spero di trovarmi nella sezione giusta.
Conosco, anche se ormai di vecchia data, ASP, non sono un grande conoscitore, ma mi ha permesso di creare in passato qualche programma (funzionale) appoggiandomi su SQL Server.
Ora praticamente vorrei creare da zero un sito WEB carino sfruttando sempre ASP questo perchè lo faccio interaggire col nostro DOMINIO e con gli account che sono connessi.
Quale tipo di programma potrei utilizzare?
Io utilizzavo Visual Basic solo che non permette di creare siti web "carini" :stordita: , praticamente cerco qualche programma che permetta di creare, tramite procedura guidata l'HOME PAGE per poi modificare ...
Ummm spero di essermi spiegato ... :cry:
P.S. Ho creato qualcosa con Front Page, la Home page va bene solo che è una mezza ca**** c'è anche da dire che sono privo di fantasia.
Ci sono molti programmi in giro solo che non so quale prendere in considerazione ....
GRAZIE 1000
Ciao a tutti, spero di trovarmi nella sezione giusta.
Conosco, anche se ormai di vecchia data, ASP, non sono un grande conoscitore, ma mi ha permesso di creare in passato qualche programma (funzionale) appoggiandomi su SQL Server.
Ora praticamente vorrei creare da zero un sito WEB carino sfruttando sempre ASP questo perchè lo faccio interaggire col nostro DOMINIO e con gli account che sono connessi.
Quale tipo di programma potrei utilizzare?
Io utilizzavo Visual Basic solo che non permette di creare siti web "carini" :stordita: , praticamente cerco qualche programma che permetta di creare, tramite procedura guidata l'HOME PAGE per poi modificare ...
Ummm spero di essermi spiegato ... :cry:
P.S. Ho creato qualcosa con Front Page, la Home page va bene solo che è una mezza ca**** c'è anche da dire che sono privo di fantasia.
Ci sono molti programmi in giro solo che non so quale prendere in considerazione ....
GRAZIE 1000
Ciao, con asp non fai grafica, il sito web "carino" lo fai con html+css+javascript(+flash).
Purtroppo però per fare qualcosa di "carino" la fantasia penso sia uno dei requisiti fondamentali, anzi forse più che la fantasia direi il buon gusto, o gusto estetico(bho?), ma comunque va a braccetto sempre con la fantasia.
Comunque tornando a noi, non ci sono programmi che ti fanno il sito web carino, ci sono però programmi che ti aiutano a crearlo senza sapere un hacca di html e css (pessima idea), i cosidetti WYSIWYG (http://it.wikipedia.org/wiki/WYSIWYG) e immagino tu ti riferissi a questi nella tua richiesta.
Uno dei migliori, secondo me, è DreamWeaver, ma costa, ce ne sono sicuramente anche free ma non ti saprei dire quale sia il migliore, una cosa è certa, lascia stare Frontpage.
Un consiglio che mi sento di darti comunque, è che se vuoi creare qualcosa di carino senza starci a perdere troppo tempo dietro per imparare come farlo, è quello di usare qualche buon CMS free, così parti già da una bella base solida.
tomminno
13-11-2010, 23:44
GRAZIE 1000
FrontPage non funziona su Win2008 (finalmente!)
Se cerchi un editor rad c'è Visual Web Developer Studio Express, ma sinceramente non ho idea che supporto fornisca per ASP, dato che è una tecnologia morta 12 anni fa.
Se vuoi costruire qualcosa di professionale senza dover "ripensare" tutti gli elementi base di cui si compone un sito (UI, meccanismi di riconoscimento e autenticazione, forum etc) ma comunque ti vuoi appoggiare ad un linguaggio Microsoft, ti consiglio di usare un framework open source. Io a gennaio 2010 ho costruito usando Mojoportal che è un CMS scritto in C# a cui ho aggiunto alcuni moduli riscritti da me. Se vuoi rimanere sul VB, ci sarebbe DotNetNuke.
Per ulteriori informazioni ti rimando al sito www.opentraining.it (http://www.opentraining.it)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.