PDA

View Full Version : mi servirebbe aiuto per un programma anche su access che gestisca gli accessi

jack84
13-11-2010, 16:59
Salve, volevo sapere un informazione,
vorrei creare un piccolo programmino, va bene anche in access, da utilizzare nel mio negozio , il programma mi serve perchè darò delle tessere omaggio per 10 ingressi, io vorrei che ad ogni strisciata di questa card scali un ingresso dai residui.
è fattibile?
ho già il lettore e programmatore dellle card perchè l'ho usato per farle.

Grazie mille.

MarcoGG
14-11-2010, 13:45
ho già il lettore e programmatore dellle card perchè l'ho usato per farle.

E questo lettore l'hai già usato in un progetto 100% Access ?
Hai considerato invece l'ipotesi di un'applicazione WinForms ( ad es. in .NET ) che si appoggia al DB Access ?

jack84
17-11-2010, 16:29
il lettore e lo scrittore li abbiamo già per fare i badge dei dipendenti, ed è fatto su access.
però qualsiasi alternativa va benissimo.

l'importante è che ad ogni strsciata scali un resuduo, che arrivando a zero avverta che i crediti son finiti.

MarcoGG
17-11-2010, 18:03
il lettore e lo scrittore li abbiamo già per fare i badge dei dipendenti, ed è fatto su access.
però qualsiasi alternativa va benissimo.

l'importante è che ad ogni strsciata scali un resuduo, che arrivando a zero avverta che i crediti son finiti.

Beh, ma se anche il lettore è già funzionante in Access al 100%, allora non dovrebbe essere un problema.
Se hai il codice che esegue il riconoscimento dell'utente della card ( che sarà una Select... ), lo riutilizzi per fare :

1. Una Select sul numero di crediti attuale.
-> Se =0 allora MsgBox "Crediti esauriti" -> Uscita.
-> Se >0 allora Update : Crediti = Crediti-1

2. Una Select sul numero di crediti post-Update.
-> Se =0 allora MsgBox "Crediti esauriti"...

Poi, tutto ciò in linea di massima. Non conosco soluzioni per card fatte esclusivamente in Access, quindi non so cosa ci possa essere "dietro le quinte"...
Se è una cosa non trasparente, ossia non c'è codice VBA da copiare/modificare/riadattare, la vedo dura, anche perchè Access non supporta i Trigger...

L'ipotesi .NET ovviamente comporterebbe il buttare e rifare tutto da zero, perciò a questo punto non panso sia il caso...