View Full Version : Rete wireless tra due portatili x web
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono quì per porre una questione che dopo due anni non riesco a trovare soluzione, magari non mi sono imbattuto in gente competente ma fatto stà che ancora non la ho.
Ho due pc il primo un netbook con sim integrata che si connette ad internet tramite questa ed un secondo un mac book pro il quale vorrei che si connettesse ad internet sfruttando la connessione del netbook via wifi.
Ho provato a fare un bridge tra la connessione wifi ed il modem interno ma non è possibile.
E' fattibile fare questa cosa?
Come posso realizzarla?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno
Il Bruco
13-11-2010, 21:57
SO del NetBook
...giusto! comunque è un samsung nc10 con windows xp l'altro ha chiaramente snow leopard
Il Bruco
14-11-2010, 10:31
Sul PC con XP e scheda WiFi
Start
Impostazioni
Pannello di controllo
Rete e connessioni Internet
Connessioni di rete
Tasto dx del mouse sulla connessione ad Internet (Wind, Vodafone, TIM, 3, etc.)
Click su "Proprietà"
Click su "Condivisione"
Spunta "Consenti...."
Click su "OK"
Rispondi OK ad eventuali richieste
Ora doppio click sulla "Connessione rete senza fili"
Supporto
Devi leggere
Indirizzo IP: 192.168.0.1
Subnet mask: 255.255.255.0
Chiudi
Tasto dx del mouse sulla "Connessione rete senza fili"
Click su "Proprietà"
Click su "Rete senza fili"
Click su "Aggiungi"
In "Nome di rete (SSID)" inserisci il nome che vuoi dare alla rete (es: Rete_MAC)
Spunta "Connetti anche in assenza...."
In "Crittografia dati" scegli per ora disattivato (in seguito potrai proteggerla con chiave WEP)
OK
Nel box "Reti preferite" ti apparirà la nuova rete creata
OK
Chiudi tutto
Ora la tua rete ad HOC (es: Rete_MAC) sarà visibile nell'elenco "Reti senza fili" del tuo PC
A questo punto ci potrai collegare il tuo MAC Book avendo il PC acceso e collegato ad Internet
Buon lavoro
Fammi sapere
Ciao Bruco, innanzitutto grazie per la disponibilità.
Ho seguito la procedura che mi hai illustrato e sono arrivato fino in fondo ma non riesco a trovare ne con il pc ne con il mac la rete creata.
Ho fatto la ricerca delle reti ma la mia non è in elenco ne sul pc ne sul mac.
E' come se il pc non avesse creato la rete visibile con il wifi. Nell'elenco delle reti preferite figura e l'ho messa pure al primo posto ma per il resto è come se non esistesse.
Ho provato anche a cercare dopo effettuata la connessione ma niente.......
Qualche suggerimento?
fastmenu
17-11-2010, 22:46
tanto per provare,seguendo la procedura illustrata da Il Bruco,prova usando la connessione via cavo.
Alfonso78
18-11-2010, 06:20
solita domanda stupida ma sempre efficace...
le schede wi-fi sono state attivate...???
ilratman
18-11-2010, 06:29
Altra soluzione è prendere una chiavetta wifi che abbia la possibilità di essere configurata come access point.
Ce ne sono tantissime e vengono sui 15€, con xp anni fa usavo una della dycom che funzionava bene.
fastmenu
18-11-2010, 12:17
Altra soluzione è prendere una chiavetta wifi che abbia la possibilità di essere configurata come access point.
Ce ne sono tantissime e vengono sui 15€, con xp anni fa usavo una della dycom che funzionava bene.
esatto,anche se ormai visti i prezzi un buon router è sempre la scelta migliore,e per anni uno è apposto...
ilratman
18-11-2010, 13:02
esatto,anche se ormai visti i prezzi un buon router è sempre la scelta migliore,e per anni uno è apposto...
Quoto, ormai si trovano router g dai 30euro e n dai 50.
si ma con il router come faccio??? sono due portatili e la linea internet è data da uno collegato via modem interno di vodafone!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.