View Full Version : Help windows xp non si avvia "impossibile avviare windows"
umberto1211
13-11-2010, 16:30
ecco il seguente messaggio "Impossibile avviare windows poichè il file seguente manca o è danneggiato \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM" provando a Googlare ho letto di poter avviare la console di ripristino..quindi inserisco il disco di xp ma la console non si avvia...anche provando a premere continuamente R per tutta la fase di caricamento dati...fino alla schermata degli hard disk per la formattazione...non esce nemmeno la scritta" per avviare la console premere R" ecc ...come posso risolvere ?:muro:
tallines
14-11-2010, 19:07
ecco il seguente messaggio "Impossibile avviare windows poichè il file seguente manca o è danneggiato \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM" provando a Googlare ho letto di poter avviare la console di ripristino..quindi inserisco il disco di xp ma la console non si avvia...anche provando a premere continuamente R per tutta la fase di caricamento dati...fino alla schermata degli hard disk per la formattazione...non esce nemmeno la scritta" per avviare la console premere R" ecc ...come posso risolvere ?:muro:
Il tasto R si preme quando viene chiesto ;)
Inserito il cd e nel Bios alla voce BOOT, come scelta
1st Boot Device selezionato CD/DVD, si va alla scheda Exit, conferma exit più invio
Adesso ti apparirà la schermata nera classica di dos, con il cursore in alto a sx che lampeggia.
Il pc si sta preparando a caricare il cd però vuol sapere se deve farlo o meno.
Il primo messaggio che ti appare è (penso che duri circa 5 secondi):
premere un tasto per avviare da Cd-Rom…
UNA VOLTA PREMUTO (un qualsiasi tasto) ti appare un secondo messaggio:
verifica della configurazione in corso…
Subito dopo ti appare una videata blu dal titolo:
Installazione di windows. Sotto in una riga grigia appaiono 3 scritte o messaggi a distanza di 5-6 secondi circa l’uno dall’altro:
a) per installare un driver SCSI o RAID di terze parti premere F6
b) Premere F2 per eseguire il Ripristino automatico di sistema (ASR = Automated Server Recovery)
c) Caricamento in corso dei file (tra parentesi ti fa vedere cosa carica dal cd)
Dal punto c) il Pc Carica I File Prendendoli dal Cd D’Origine.
Ti apparirà una schermata blu con scritto:
Installazione di Windos XP Professional
Programma di installazione
Questa parte del programma d’installazione prepara l’esecuzione di Microsoft (R) Windows (R) XP sul computer.
Subito sotto ti elenca le opzioni:
1) Per installare windows xp premere invio
2) PER RIPRISTINARE UN’INSTALLAZIONE DI XP UTILIZZANDO LA
CONSOLE DI RIPRISTINO PREMERE R
3) per uscire dal programma di installazione premere F3
QUI PREMI R
La procedura ti appare cosi? Il punto 2 non ti appare, e il punto 1 ?
umberto1211
15-11-2010, 11:15
non mi esce il punto 2...
homoinformatico
17-11-2010, 13:40
è il registro di configurazione sputtanato. Se non avevi disinstallato il ripristino configurazione di sistema, dentro system volume information trovi un bel pò di copie, altrimenti buona formattazione
p.s.
spesso un registro che si sputtana è solo sintomatico di qualche componente che non và al meglio (spesso ram o hard disk, ma talvolta anche l'alimentatore sottodimensionato) o semplicemente un overclock troppo pesante
tallines
17-11-2010, 21:58
non mi esce il punto 2...
Per cercare di mettere a posto le cose ti conviene provare a fare il ripristino dei file del SO caricando sempre il cd da bios.
Sperando che almeno il punto 1 (sopra) ti funzioni ;)
Una volta caricato il cd, al famoso apparire della prima scelta fai cosi:
Fase 1 ACCESSO
1) PER INSTALLARE WINDOWS XP PREMERE INVIO
2) Per ripristinare un’installazione di Xp utilizzando la console di ripristino premere R
3) per uscire dal programma di installazione premere F3
Qui devi premere INVIO
Premendo Invio ti apparirà una schermata blu con il contratto di licenza (ovviamente)
F8 = ACCETTO
Esc = non accetto
PGGIU’ = pagina successiva
PREMI F8
Premendo F8 ti apparirà un’altra videata blu.
Fase 2 INSTALLAZIONE
Nella seconda fase ti appariranno queste scelte:
1) PER RIPRISTINARE L’INSTALLAZIONE DI WINDOWS XP PREMERE R
2) Per continuare l’installazione vera e propria di una nuova copia di windows xp premere ESC
QUI DEVI PREMERE R
In questo modo inizia il ripristino di sistema ossia il pc INSTALLA i files di windows già caricati precedentemente.
L'unica cosa che ti azzera sono i punti di ripristino e gli aggiornamenti.
Piuttosto che niente, meglio piuttosto o no ? ;)
manicomio
18-11-2010, 08:31
Salve ragazzi,
anche io da stanotte sto combattendo con questo problema....
Purtroppo io mi ferrmo subito perchè quando digito R non mi trova il disco...
Ho provato anche con F6 con il floppy a mettere dei driver quelli che si trovano nel "f6flpy32.zip" ma nulla...non trova nessun disco fisso...
Qualcuno ha un'idea?
Grazie 1000 anticipatamente!
CIAO!
manicomio
18-11-2010, 10:29
Salve ragazzi,
anche io da stanotte sto combattendo con questo problema....
Purtroppo io mi ferrmo subito perchè quando digito R non mi trova il disco...
Ho provato anche con F6 con il floppy a mettere dei driver quelli che si trovano nel "f6flpy32.zip" ma nulla...non trova nessun disco fisso...
Qualcuno ha un'idea?
Grazie 1000 anticipatamente!
CIAO!
Piccolo aggiornamento:
Sono riuscito ad entrare con HIren boot Cd 12 e vedo il disco C: che funziona perfettamente...
Vi chiedo posso in qualche modo ripristinare il file SYSTEM con una applicazione di Hiren (io non lo conosco bene) oppure semplicemente prendendo il file System da qualche parte e sovrascrivendolo adesso che sono dentro C: ??
Grazie ancora a tutti!
manicomio
18-11-2010, 13:20
Piccolo aggiornamento:
Sono riuscito ad entrare con HIren boot Cd 12 e vedo il disco C: che funziona perfettamente...
Vi chiedo posso in qualche modo ripristinare il file SYSTEM con una applicazione di Hiren (io non lo conosco bene) oppure semplicemente prendendo il file System da qualche parte e sovrascrivendolo adesso che sono dentro C: ??
Grazie ancora a tutti!
FINALMENTE HO TROVATO I DRIVER GIUSTI E HO RISOLTO!
GRAZIE!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.