PDA

View Full Version : Devo acquistare cavo ethernet da far passare nei muri. Cosa mi consigliate?

Technology11
13-11-2010, 16:10
Al momento ho un cavo ethernet che viaggia per la casa...e mi sto stancando di dover tutte le volte che devo usare internet "tirare" il cavo ethernet per farlo arrivare al pc, poi si attorciglia, probabile che si passa e si inciampa con conseguenza di far cadere il router,ecc...
..ho fatto venire oggi l'elettricista che mi ha proposto di fare "salire" il cavo ethernet forando il muro per far sì che vada in soffitta, e poi lo fa scendere nella stanza dov'è presente il pc.

Come prezzo mi farebbe 70€.

Il cavo possiamo dire che lo crea lui, perchè sarà lui a mettere infine i 2 estremi.

Cosa ne dite?

Devo dirgli di mettere qualche modello in particolare?

(ci saranno circa 20-30m di cavo)

Ps: la soluzione migliore sarebbe il wi-fi, è vero; ma ho già provato, ottenendo scarsi risultati perchè rallenta la connessione internet e cade spesso la linea. Perciò eliminata come soluzione

Technology11
13-11-2010, 17:20
Ah!

...fai conto che quindi foreranno il soffitto nell'angolo, faranno passare su il cavo in soffitta, e poi scenderà giù nella stanza dove è presente il pc forando il muro.

Questo "cat. 5" che dici tu va bene anche se il cavo non è in piano, e quindi un pò "su e giù"?

...senza che vado da Media World o Uni Euro ad acquistare quelli già fatti, posso andare in un "Briko center" o simili e faccio tagliare 20-25m di ethernet?

Su quanto si aggirerà la spesa?

Poi per i connettori che andranno posti agli estremi del cavo, occorre un modello in particolare per avere migliori prestazioni?

..io per esempio, l'attuale lungo poco più di 10mt è della "Hama", grigio e con i connettori dorati...

toglietemi una curiosità...ma poi l'elettricista come farà a creare il cavo?(nel senso, lui mi ha detto che ci penserà a collegare i 2 estremi;.... e se li collegasse male?..è possibile sbagliare?)

Technology11
14-11-2010, 11:00
ok;

ma resisterà anche ad alte temperature sui 50-60°C?

...da me in soffitta in estate fa un caldo bestiale... una volta il termomentro segnà i 45°C...

..perciò, mettendo caso che il sole picchi proprio sul filo, è importante che non si rovini,ecc...

....basterà inserirlo in una di quelle canaline di plastica o ci vuole di meglio?

SnaKeZ83
14-11-2010, 11:56
Io mettere un cat5e o cat6, in modo che sia isolato da interferenze...poi tutto dipende dalle "curve" che il cavo deve fare.
Investirei sul cavo visto che rimarrà dentro al muro per un po' di tempo, e soprattutto non si sa mai che tu poi voglia portare la rete ad 1Gbit in futuro (se già nn lo fosse).

Technology11
14-11-2010, 13:04
Mi pare che il cat.5 sia il solito mentre il cat. 6 quello "più particolare", giusto?

non rimarrà dentro il muro per metri e metri;
..perchè, facendo conto che verrà bucato il muro (e di sicuro 30cm o più rimarranno dentro il muro), poi rimarrà "allo scoperto" in soffitta, per poi ripenetrare nel muro dell'altra stanza (30cm)...

SnaKeZ83
14-11-2010, 13:11
vai di cat5e e sei apposto

Technology11
16-11-2010, 21:32
bene!

...ma non è meglio che lo faccia inserire in una canalina ondevitare che si rovini con le alte temperature?

Il Bruco
16-11-2010, 22:14
Specifiche tecniche di un cavo di rete omologato in CAT 5

Resistente all'olio
Resistenza ai raggi UV
Ritardante la fiamma
Rivestimento esterno a base di TPE
Intervallo di temperatura (mobile): da -35 °C a +70 °C
Raggio di curvatura minimo per applicazioni in Catene portacavi: 12,5 x diametro del cavo

Technology11
19-11-2010, 18:24
Allora sono a posto con il cat. 5, senza metterlo dentro una canalina, ottimo!

Technology11
13-02-2011, 14:34
Ho scoperto che ci sono i cavi ethernet utp e ftp, qual'è il migliore?

OUTATIME
14-02-2011, 07:46
Ho scoperto che ci sono i cavi ethernet utp e ftp, qual'è il migliore?
Non si tratta di migliore o peggiore, hanno due scopi differenti.

Per quello che devi fare tu, UTP.

EDIT: scusa, ma tu è da Novembre che vai ancora dietro a 'sto cavo?

gargamella
14-02-2011, 12:48
Se non ti fidi della soffitta e non vuoi mettere canaline, dovrebbe esistere anche in versione corazzata ad uso industriale.
Domanda al tuo elettricista di fiducia che saprà certamente dove procurarselo.

tech2009
14-02-2011, 14:34
Anch'io ho da poco installato un impianto ethernet!! Ho usato un cavo ftp cat. 5e!!
La differenza tra utp e ftp è che il primo non è schemato (non protetto da disturbi provocati da campi elettromagnetici) e il secondo lo è !!
Se l' impianto lo fai fare da qualcuno specializzato non ti dovresti preoccupare più di tanto, sarà lui a valutare il cavo che bisogna usare e come montare i plugs agli estremi!!
Infine se il tutto non funziona come dovrebbe ti conviene di non pagarlo finquando non risolve il problema!!

Ciao

miciola
14-02-2011, 18:10
Guarda io ti consiglio di farti portare direttamente il cavo dall'elettricista, che tanto sicuramente lo paga meno di te visto che lo comprano a bobine di 305 mt minimo.

Ti sconsiglio assolutamente il 5, come minimo un 5e anche se, vista l'irrisoria spesa aggiuntiva io metterei un bel cat 6, così in futuro non hai problemi o rimpianti.

Per quanto riguarda la rete gigabit cmq, non hai problemi neppure con cavi cat 5e

Cmq in finale ti ripeto, lascia fare all'elettricista che gli stessi plug che spacciano nei centri brico e simili sono veramente brutti, sia per quanto riguarda i contatti che per quanto riguarda la levetta in plastica che si rompe appena il cavo cade a terra un paio di volte.

In alternativa se vuoi fornire tu il cavo, rivolgiti ad un negozio di articoli informatici che fa assemblaggio, non uno che vende pc stile mediaworld. La qualità dei prodotti da supermercato è pessima a mio modesto parere.

Technology11
14-02-2011, 18:19
Verrà mercoledì l'elettricista,metterà un cat.5e utp :)

bobbytre
14-02-2011, 19:24
non so il grado di competenza in materia del tuo elettricista , ma in linea generale non sono a conoscenza del fatto che esistono schemi precisi da rispettare, quindi dopo che passa i cavi dentro le canaline , e deve montare i terminali ( che siano prese o plug) ricordagli di rispettare gli accoppiamenti , collegare i fili a caso porta a un malfunzionamento della rete.

Technology11
14-02-2011, 21:32
Ah, ho capito.

Com'è che poi dovrò verificare se il tutto va a gonfie vele?