PDA

View Full Version : Un rompicapo lungo un mese..

sslazio 1900
13-11-2010, 15:14
Ragazzi, è un mese che sto impazzendo con la mia rete casalinga... non riesco a venirne a capo e quindi ho un bel cavo ethernet piazzato nel corridoio... vi descrivo la situazione, consigliatemi qualche prova per venirne a capo perchè non so più dove sbattere la testa.

Fino ad un mese abbondante fa tutto ok, due pc e due smartphone che lavorano correttamente con il mio router, in WiFi.
Ho un vecchio D-Link DI-524 con relativa pennetta USB, usata dal PC di mio papà. Io sul mio PC ho una MoBo ASUS P5E3 Deluxe WiFi-AP @n, quindi sfrutto la connettività della stessa per collegarmi.

Un bel giorno, in casa mia, iniziano i problemi: il segnale è eccellente dai due PC: i PC vedono fisicamente il router, ad una distanza di circa 5 metri, quindi il segnale dovrebbe essere limpido. Ed è così, solo che, provando a connettersi, ci si riesce una volta su 30, e una volta agganciata la connessione il segnale diventa prossimo al 15/20% e la connettività solo locale. Questo risultato lo ottengo con entrambi i PC, ma i cellulari vanno bene.

Scarico allora NetSurveyor: tutto pulito in casa mia, c'e' solo la mia rete...

Chiamo un mio amico con un suo router (Netgear) per fare qualche prova, magari è un problema di router... ma niente, nemmeno con questo riesco a lavorarci nel modo corretto...

Mi date qualche dritta su cosa posso fare?

sslazio 1900
15-11-2010, 12:50
Nessuno!?

Il Bruco
16-11-2010, 22:00
Hai provato a cambiare canale di trasmissione, non solo le reti WiFi interferiscono, ma anche Antenne Radio, Antifurti, Cordless particolari, Microonde, etc.

sslazio 1900
18-11-2010, 13:31
si... ho provato i 3 canali non sovrapposti ma c'e' stato poco da fare... è stata la prima prova che ho fatto.

In casa mia, dalla comparsa del problema, non abbiamo aggiunto niente di quanto possa creare problemi con la mia rete..

Per questo non riesco a venirne a capo!

N@pster792
19-11-2010, 12:55
I punti sono due, o è un problema tecnico, o è un problema ambientale. Se cambiando router, cambiando client e tutto non risolvi, porta il router e un pc da un tuo amico e prova li, se li funziona è ovviamente un problema ambientale.