PDA

View Full Version : PC Gaming + Monitor Full HD + Indecisione atroce su GPU

Kyerrid
13-11-2010, 15:26
Ciao a tutti,
avrei bisogno di farmi un un nuovo PC, principalmente orientato al gaming e con l'obiettivo di durare il più possibile nel tempo. Oltre al PC mi servirebbe anche il monitor perché fino ad ora ho sempre utilizzato schede video non ad altissima risoluzione, e quindi mi son sempre accontentato di un LCD 17'', che direi che con le nuove teconologie non va più bene :D

CONSIGLIO CONFIGURAZIONE

Utilizzo: Gaming
Budget: 1200 euro
[Non sono interessato all'overclocking]

Eventuali config/componenti già pensati:

CPU : Intel Core i7-950 (http://ark.intel.com/Product.aspx?id=37150)
|
-> DISSIPATORE : ?

MOBO : ? (pensavo ad una scheda madre che permettesse di arrivare fino a 16GB di ram, inizialmente ne monterei 8GB)

HDD : ?

RAM : ? (due blocchi da 4 GB ciascuno)

GPU : ? (Indecissimo, vedi Altre Domande)

ALI : ?

CASE : ? (siccome in passato ho avuto rogne con le temperature, vorrei scegliere quello che mi garantirebbe il meglio da quel punto di vista, possibilmente con ventolone laterale, e possibilmente con installazione laterale degli HDD).

MONITOR : ? (mi interesserebbe Full HD da 22''. Ho trovato questo modello della SAMSUNG (http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/monitor/lcd/LS22EFHKFU/EN/index.idx?pagetype=prd_detail&returnurl=), ma sinceramente non me ne intendo proprio di monitor, e l'ho scelto solo perché ultraslim, che mi fa risparmiare spazio :D)

Altre domande:

come vedete ho le idee molto chiare :asd: :asd:
A parte gli scherzi, più che altro sono molto indeciso sulla scheda video, perché sono rimasto un po' indietro con l'evolversi delle tecnologie, e se (tanti) anni fa bastava guarda il clock della GPU, la quantità di RAM montata e la loro frequenza, adesso ci sono un sacco di parametri in più di cui io purtroppo capisco poco, e mi piacerebbe invece capirne di più! :D

Prendo spunto da un articolo di Hardware Upgrade, che presenta le Radeon 6870 e 6850 (link : Articolo (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2584/amd-radeon-hd-6870-e-6850-dx-11-di-seconda-generazione_index.html))

A vedere le caratteristiche tecniche di queste schede ATI/AMD, e confrontandole con quelle nVIDIA, noto delle differenze sostanziali di cui faccio fatica, essendo ignorante in merito, a capirne il significato :

http://i53.tinypic.com/x2l2ra.jpg

le prime due differenze che saltano subito all'occhio, sono quelle fra gli hertzaggi ed il numero degli stream processors.

Non sono un matematico, ma 1120 è più di 480, cazzo! [semi-cit.]

Come mai le schede ATI costruiscono le loro schede con un numero di stream processor che è più del doppio rispetto alle nVIDIA?
In termini pratici dove si misura questa differenza?
Perché poi vedo che le stesse schede che hanno il più del doppio degli stream processors, sono progettate a 256 bit, mentre le nVIDIA arrivano anche a 384 bit. Anche in questo caso : la differenza dove sta?

Insomma, non vorrei star qui a chiedere punto per punto.
Semplicemente mi interesserebbe capire, ad oggi, qual è il metro di giudizio che bisogna adottare per determinare quali schede video sono migliori di altre, tenendo in mente che l'obiettivo finale è quello di videogiocare al meglio! :D

Per chiudere l'argomento GPU :ora come ora mi piaceva molto la versione della GTX 460 della Gainward, di cui ho letto sul thread ufficiale. L'unica cosa che mi lasciava un pochino perplesso era il quantitativo di memoria montato (1GB). Stavo quindi pensando di passare alla GTX 470, ma sinceramente non sono riuscito a trovarne una versione interessante proveniente dai vari produttori.. Non so..

Aiuto!! :D

noiman
13-11-2010, 15:53
1 x INTEL Core i7 950 3.06Ghz 8MB
1 x Corsair CMPSU-650TXEU 650W
1 x ASROCK 1366 X58 Extreme3
1 x DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 CL7 1.65v (3x2B)
1 x SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
1 x GF GTX470 PALIT 1280MB DESIGN 2xDVI/HDMI/DP
1 x Assemblaggio pc SENZA sistema operativo
1 x Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939
1 x Samsung LCD 24" P2470H 70000:1 2ms DVI-I/HDMI
1 x DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE
1 x COOLER MASTER 690 II Advanced - PURE Black Edition

€ 1,219.40

AMD Wallace
14-11-2010, 00:26
come vedete ho le idee molto chiare :asd: :asd:
A parte gli scherzi, più che altro sono molto indeciso sulla scheda video, perché sono rimasto un po' indietro con l'evolversi delle tecnologie, e se (tanti) anni fa bastava guarda il clock della GPU, la quantità di RAM montata e la loro frequenza, adesso ci sono un sacco di parametri in più di cui io purtroppo capisco poco, e mi piacerebbe invece capirne di più! :D

Piacerebbe saperne di più anche a me, dato che i parametri delle schede video sono sempre altalenanti (chissà per quale motivo) del tipo una gtx 470 ha 448 stream processor ed una delle ultime ATI per esempio ne ha 1000 e passa però a conti fatti vanno più o meno simili, quindi mi pare un parametro che conta poco o forse no? :mc:

Kyerrid
14-11-2010, 14:29
Ci sono degli aggiornamenti!

Facendo un po' il giro fra i siti delle case costruttrici e qualche shop online, penso di aver messo insieme (guardando anche a consiglio di noiman) una configurazione abbastanza buona.
Vorrei innanzitutto sapere se è una configurazione che non soffre di problemi di alimentazione (l'alimentatore della XFX è valido?), e se è o meno GPU/CPU Limited, e poi se doveste avere qualche consiglio fatevi sotto!

(ci sono anche le mille domandine sulle vga xD)

Processore : INTEL Core i7-950 3,06 Ghz 226,00 euro
Dissipatore CPU : Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 30,00 euro
Alimentatori : XFX 650 Watt XXX Edition Modular - 78,00 euro
Case : Cooler Master HAF 932 124,00 euro
Scheda Madre : Asus P6X58D-E 1366 176,00 euro
Scheda Video : Asus ENGTX470 210,00 euro
RAM : CORSAIR DDR3 XMS3 6GB (2GB x 3) 2000Mhz 126,00 euro
HARD DISK : WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power 1,5TB 64MB 58,9 euro
Masterizzatore : LG GH24LS50 24x SATA

Leggendo gli articoli su Hardware Upgrade son rimasto un pochino "spaventato" dal fatto che la GTX 470 avesse mediamente temperature alte e consumo alto. Mettendo da parte i consumi, spero che con la bestia di case che ho messo in configurazione non ci siano problemi di temperature :D

mar2226
14-11-2010, 16:42
Se da come scrivi l'uso del pc sarà soprattutto gaming non ti serve un i7 950,un i5760 da 170 euri ti da le stesse prestazioni con conseguente risparmio su sceda madre e ram.
Se vuoi risparmiare ancora qualcosa puoi pensare ad amd,un phenom2 955/965,ti garantisce comunque ottime prestazioni ed una scheda madre am3 si trova a partire da 60 euri.
Tanto se giochi in fullhd la differenza la fa la vga,poi per la ram,attualmente bastano 4 giga e poi aumentarla è un'attimo.

Kyerrid
14-11-2010, 17:07
Se da come scrivi l'uso del pc sarà soprattutto gaming non ti serve un i7 950,un i5760 da 170 euri ti da le stesse prestazioni con conseguente risparmio su sceda madre e ram.
Se vuoi risparmiare ancora qualcosa puoi pensare ad amd,un phenom2 955/965,ti garantisce comunque ottime prestazioni ed una scheda madre am3 si trova a partire da 60 euri.
Tanto se giochi in fullhd la differenza la fa la vga,poi per la ram,attualmente bastano 4 giga e poi aumentarla è un'attimo.

Sono andato sul sito della Intel ed ho visto che l'i5 760 è sempre quad core ma con una frequenza di 2,8 Ghz a core contro i 3,2 Ghz dell'i7 950. Come mai l'i5 760 ha le stesse prestazioni dell'i7 950 in ambito gaming?

E l'i5 mi garantirebbe un sistema duraturo nel tempo?
Lo chiedo anche perché avendo l'i5 e l'i7 socket diverso, sarei costretto ad un totale cambio di sistema in caso di passaggio dall'i5 all'i7, e quindi mi sembrerebbe più convienente nel tempo spendere di più adesso per non dover magari rispendere una cifra importante dopo pochi anni.