PDA

View Full Version : Problema tecnico: alimentatore Corsair tx650w

pes5pc
13-11-2010, 11:18
Buongiorno,
da qualche settimana notavo che quando accendevo il pc tramite l'interruttore della "ciabbatta", si staccava la luce dell'appartamento. Ma dopo riprovavo e tutto partiva. A questo punto decido di tenere la "ciabbatta" sempre accesa.
Ieri sera il problema si presenta con maggiore gravità: infatti ogni volta che provo a fare partire il pc la luce salta.
Stamane ho fatto qualche prova; la "ciabbatta" va, provo a sostituire l'alimentatore Corsair tx650 watt con un lc-power da 420watt, e tutto parte normalmente. Faccio la prova del nove attaccando l'alimentatore Corsair da solo alla presa elettrica, e indovinate ... la corrente salta.
Credo proprio che l'ali Corsair abbia un problema. Non ricordo quando l'ho comprato, ma se non mi sbaglio meno di 5 anni fa (quindi rienterei nel periodo della garanzia).
Secondo voi cosa faccio, contatto la corsair per un rma, o faccio qualcos'altro?

djufuk87
20-11-2010, 11:55
vai di rma ;)

pes5pc
06-12-2010, 10:54
Oggi ho ricevuto l'e-mail del servizio rma:

"Gentile Cliente,
relativamente alla pratica RMA in oggetto le proponiamo sostituzione con una nuova PSU 290262 COOLERMASTER PSU GX 650W PLUS 12V
Restiamo in attesa di un suo riscontro per procedere alla sostituzione proposta.
Cordiali saluti"

Che faccio accetto?

wizard1993
06-12-2010, 16:01
Oggi ho ricevuto l'e-mail del servizio rma:

"Gentile Cliente,
relativamente alla pratica RMA in oggetto le proponiamo sostituzione con una nuova PSU 290262 COOLERMASTER PSU GX 650W PLUS 12V
Restiamo in attesa di un suo riscontro per procedere alla sostituzione proposta.
Cordiali saluti"

Che faccio accetto?

no. quel coso ha un comparto di regolazione delle tensioni che uno studente delle superiori saprebbe progettare meglio.
Comunque se ti proponessero uno scambio decente io ci farei un pensierino: non se hai l'udito sensibile, ma certi tx650 fischiano

pes5pc
06-12-2010, 16:38
no. quel coso ha un comparto di regolazione delle tensioni che uno studente delle superiori saprebbe progettare meglio.
Comunque se ti proponessero uno scambio decente io ci farei un pensierino: non se hai l'udito sensibile, ma certi tx650 fischiano

Ciao,
perdonami, ma non capisco cosa intandi per "scambio decente".
L'unica cosa che ho notato è che il prezzo del coolmaster è mediamente inferiore di 15/20 euro rispetto al corsair. Di conseguenza penso che il coolmaster sia qualitativamente inferiore al corsair. E' questo che mi fa dubitare.
Richiedo una sostituzione alla pari? E se non fosse possibile?
L'alimentatore dovrebbe sostenere il pc in firma.

Pas84
07-12-2010, 13:29
Io ho il "coso" della cooler master e mi trovo bene. E prima avevo un bel Corsair tx650w che fischiava:mbe: Come qualità sarà migliore il Corsair, però da qui a dire che l'altro fa schifo c'è ne corre...
Comunque se riesci prova con la sostituzione alla pari. Anche se presumo che non sia più disponibile visto che ti hanno proposto il cooler master...

wizard1993
07-12-2010, 14:00
Io ho il "coso" della cooler master e mi trovo bene. E prima avevo un bel Corsair tx650w che fischiava:mbe: Come qualità sarà migliore il Corsair, però da qui a dire che l'altro fa schifo c'è ne corre...
Comunque se riesci prova con la sostituzione alla pari. Anche se presumo che non sia più disponibile visto che ti hanno proposto il cooler master...

ne corre poco in realtà
http://www.hardocp.com/article/2010/11/22/cooler_master_gx_650w_power_supply_review/9
http://www.hardwaresecrets.com/article/Cooler-Master-GX-750-W-Power-Supply-Review/917/10
citando dal primo

The Cooler Master GX 650W is a mediocre power supply for couple of years ago, and an outright failure today. The Build Quality of the unit is nothing to write home about (unless it is a warning), the topology is old and outdated,
e dal secondo (che si riferisce al 750w)
but it is only safe to run this new Cooler Master unit up to 450 W.
questo me lo posso aspettare da un lc power, non da un cooler master che in ogni caso per questa serie ha lo stesso giudizio.
Il fischio del corsair, non pregiudica le prestazioni

ilratman
07-12-2010, 14:11
questo me lo posso aspettare da un lc power, non da un cooler master che in ogni caso per questa serie ha lo stesso giudizio.
Il fischio del corsair, non pregiudica le prestazioni

Ahimè invece coolermaster ci ha abituati molte volte a fare cose così.
Infatti io non prendo in considerazione nessun coolermaster, per me una casa è seria se fa tutto bene, un po' come i ristoranti: quelli buoni fanno tutto bene non solo pochi piatti.

Pas84
07-12-2010, 16:00
In rete ci sono anche recensioni che addirittura consigliano la serie gx, quindi non ci capisco più di tanto... Ho preso questo modello x via del costo dato che avevo speso poco prima quasi 100 euro per il tx650W... Il fischio del Corsair non pregiudica il suo funzionamento però da un ali di questo livello non ci si aspetta un difetto del genere. Se poi ne cambi 3 (come è successo al sottoscritto) e tutti hanno lo stesso problema (provato su più pc) rimani perplesso. E se poi scopri che sul forum Corsair è pieno di discussioni su "buzzing" e "high pitch noise" riguardanti lo stesso modello, qualche dubbio viene... Detto ciò il Corsair senza dubbio è migliore, infatti consigliavo la sostituzione con lo stesso modello. Mica ho detto prendi il gx650w, del quale comunque rimango soddisfatto.

ilratman
07-12-2010, 19:48
In rete ci sono anche recensioni che addirittura consigliano la serie gx, quindi non ci capisco più di tanto... Ho preso questo modello x via del costo dato che avevo speso poco prima quasi 100 euro per il tx650W... Il fischio del Corsair non pregiudica il suo funzionamento però da un ali di questo livello non ci si aspetta un difetto del genere. Se poi ne cambi 3 (come è successo al sottoscritto) e tutti hanno lo stesso problema (provato su più pc) rimani perplesso. E se poi scopri che sul forum Corsair è pieno di discussioni su "buzzing" e "high pitch noise" riguardanti lo stesso modello, qualche dubbio viene... Detto ciò il Corsair senza dubbio è migliore, infatti consigliavo la sostituzione con lo stesso modello. Mica ho detto prendi il gx650w, del quale comunque rimango soddisfatto.

Il problema è che la gente abbonda in watt rispetto alle esigenze del pc per cui anche con alimentatori scarsi è ovvio che va tutto bene.
Il fatto che il gx650 non ti dia problemi è perché il tuo pc realmente non supera i 350w neanche sotto benchmark pesante.
Io il sistema in firma prima lo alimentato con un 350w. Enermax, senza il minimo problema, credo che il gx650 farebbe invece fatica.