View Full Version : Problemi di autorizzazioni??
||Sonny||
13-11-2010, 10:08
Ragazzi dovrei installare un antivirus in un PC, ma quando crea delle cartelle particolari mi esce un messaggio d'errore che mi dice che non si hanno probabilmente i privilegi necessari per scrivere su un determinato file, ora ho provato a modificare le autorizzazioni e sembra in effetti che siano stati creati profili con diverse autorizzazioni..però ho provato a mettere su controllo completo in tutti e non è cambiato nulla.
Dal pannello di controllo sembra che sia l'utente amministratore, ma allora non riesco a capire perchè non mi fa installare l'antivirus (altri programmi li installo senza problemi)..
C'è un modo per entrare sicuramente come amministratore in XP o comunque per diventarlo su tutte le cartelle del sistema?
che windows Xp (versione)? service pack? che antivirus? da chi è stato installato il sistema?
Xp non ha UAC e privilegi limitati di suo (puoi scrivere bestemmie in windows\system e non si lamenta) a meno di installarlo e creare un utente con privilegi limitati. l'admin di Xp e/o l'utente standard hanno sempre pieno accesso ovunque, li dentro.
||Sonny||
13-11-2010, 11:02
Xp professional, service pack 3, NOD32 (ma anche con altri antivirus ho problemi però diversi, tipo con AVG faccio doppio clic e inizia ad estrarlo e poi non succede più nulla, con avira uguale, solo con NOD mi da quel particolare errore). Il sistema è stato installato da una ditta che faceva assistenza e dal menu protezioni ho notato che hanno creato diversi profili..però l'utente con cui entro dovrebbe avere privilegi di amministratore anche perchè posso installare quello che mi pare e fare tutto a parte installare l'antivirus a quanto pare..
Lo so che XP non ha le menate di Vista o Seven però appunto perchè ho notato che sono stati creati profili diversi ho paura che abbiano disabilitato per il mio utente qualche privilegio, ad esempio l'installazione di antivirus (strana però come cosa, perchè se non sbaglio in teoria non dovrei essere in grado di installare nulla). Grazie intanto per l'aiuto ;)
P.S. altra cosa che ho notato se può servire è che non mi è possibile ripristinare il PC (dovrebbe essere sempre per un problema di privilegi) e che la modalità provvisoria non mi funziona (premendo f8 e scegliendo la modalità provvisoria il PC carica per un pò poi si riavvia) (l'hard disk non ha problemi ho già controllato)
ok, quindi la ditta installatrice ha protetto le cartelle di sistema coi profili... senza pastrugnarli troppo, bisognerebbe entrare proprio come administrator, ma io so farlo solo in provvisoria (e dalla provvisoria non lo installi un antivirus).
aspetta altri utenti, dovrebbero essere più preparati di me su Gpedit.
||Sonny||
13-11-2010, 11:13
E' quello che immaginavo ma ho provato ad andare in protezioni, cliccando col destro sul disco C e immettere a tutti i profili tutti i privilegi ma non è cambiato nulla..probabilmente perchè non sono amministratore però guardando da strumenti di amministrazione si vede chiaramente che il mio profilo eredita i diritti dall'amministratore...però eventualmente non tutti..
||Sonny||
13-11-2010, 11:53
P.P.S sono entrato come amministratore (CTRLòALTòCANC doppio prima dell'avvio) ma ho lo stesso problema..possibile che non abbia i diritti???
tallines
13-11-2010, 14:02
Con questo pc andate anche on line ?
Che antivirus ha di solito ?
Qual'è stato l'ultimo antivirus che aveva ?
||Sonny||
13-11-2010, 15:01
Si si va anche online perchè? L'ultimo antivirus mi pare avira ma ho provato anche con quello e non lo installa..
tallines
14-11-2010, 18:40
Si si va anche online perchè? L'ultimo antivirus mi pare avira ma ho provato anche con quello e non lo installa..
Da un certo punto di vista non è un problema di autorizzazioni, facendo la procedura sotto, per me non riesci a installare comunque nessun antivirus, poi......perchè il problema in teoria dovrebbe essere un' altro
C'è un modo per entrare sicuramente come amministratore in XP o comunque per diventarlo su tutte le cartelle del sistema?
Prova cosi :
Per avere le autorizzazioni devi essere Proprietario di file e cartelle, ossia accedere da Administrator .
Per diventare proprietario bisogna in primis riuscire a vedere la scheda Protezione .
Per vedere la scheda Protezione nelle cartelle devi andare in :
Strumenti – Opzioni cartella – Visualizzazione
Togli il segno di spunta alla voce “Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata) “.
Adesso andando sulla cartella protetta /tasto destro del mouse/Proprietà compare la scheda Protezione che prima non c’era .
Questo si può fare anche con C .
Una volta tolto il segno di spunta alla voce “Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata) “. Vai in C/Proprietà e si vede la scheda Protezione .
Selezionando la scheda Protezione vai in :
Aggiungi – Avanzate – Trova
Qui scegli un amministratore o administrator e gli dai ok sia a questa che alla finestra che ti compare (che era quella di prima Avanzate)
Metti il segno di spunta a tutte le voci che trovi alla voce Consenti .
Per finire Applica .
Questa procedura è valida per Xp Pro.
Con la versione Home devi fare la procedura da Provvisoria .
||Sonny||
17-11-2010, 07:26
Ciao, grazie tante per l'aiuto, la scheda protezione già la vedevo e mi pare avessi già provato a fare le prove che mi hai elencato. Alla fine avevo perso già un pò di tempo e ho deciso di formattare anche per dare una riordinata al sistema che era un anno che non formattavo.
Però una sola ultima domanda, se io sono riuscito ad entrare come amministratore, perchè non riuscivo ad installar l'antivirus? Hai detto che secondo te il problema non era di autorizzazioni però mi pare che dalla procedura che mi hai detto di fare il problema sia proprio quello..
L'utente Administrator non ha il pieno controllo su tutto il sistema??
tallines
17-11-2010, 20:11
Ciao, grazie tante per l'aiuto, la scheda protezione già la vedevo e mi pare avessi già provato a fare le prove che mi hai elencato. Alla fine avevo perso già un pò di tempo e ho deciso di formattare anche per dare una riordinata al sistema che era un anno che non formattavo.
Però una sola ultima domanda, se io sono riuscito ad entrare come amministratore, perchè non riuscivo ad installar l'antivirus? Hai detto che secondo te il problema non era di autorizzazioni però mi pare che dalla procedura che mi hai detto di fare il problema sia proprio quello..
L'utente Administrator non ha il pieno controllo su tutto il sistema??
Ti ho fatto fare la procedura per diventare proprietario di cartelle e files, quindi di tutto, per vedere se era quello il problema, per essere sicuri .
Il fatto che tu vedessi già la scheda Protezione (questo in Xp Pro, in Xp Home è leggermente diverso come dirò dopo) non significa che tu avessi anche le autorizzazioni.
La scheda Protezione in Xp Pro viene vista solo se spunti “Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata) “ come detto sopra .
Questo non vuol dire che tu abbia le autorizzazioni necessarie .
Bisogna vedere quando clicchi sulla scheda Protezione cosa c'è scritto in primis alla voce "Utenti e gruppi", più alla voce che c'è subito sotto ossia "Autorizzazioni per Administrators" .
Qui bisogna vedere quanti e quali (ossia quali sono le voci spuntate) sono i segni di spunta (o flag) che sono messi alle voci Consenti e Nega .
Nella versione Home la scheda Protezione la vedi solo andando in modalità provvisoria, in quanto nei computer basati su Windows XP Home Edition la condivisione dei file semplice, è sempre abilitata. E quindi la voce “Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata) “ non la trovi come in Xp Pro .
Il problema a cui io pensavo era che tu eri infetto, tu, scusa, il computer in oggetto ;)
Queste infezioni (virus, worms, rootkit, malware in genere o specifico e quant'altro........) non permettono l'installazione delle cosiddette purghe (come ogni tanto le chiamo io) :D , ossia degli antivirus e anche degli antispyware o anti-malware in genere .
Non sei l'unico a cui è successo, poi....se non formattavi :cry: ..... magari riuscivamo a saperlo ;) .
In più a antivirus installato, sia freeware che shareware, classico ormai, non dico che succede sempre, però rispetto a una volta.....vengono bloccati gli aggiornamenti stessi dell'antivirus :)
||Sonny||
17-11-2010, 22:59
Si al virus per essere ci ho pensato anche io..però quando ho visto che il sistema era stato installato da una ditta di assistenza e quando ho notato che c'erano come minimo 5 profili utente con varie limitazioni ho pensato ad un fatto di permessi anche se mi rimane il dubbio se sia possibile permettere ad un utente l'installazione di qualsiasi cosa tranne che di un qualsiasi antivirus..
Poi un altro dubbio che mi è venuto è, è possibile dare delle limitazioni anche all'utente Administrator?? boh..fatto sta che ora ci metto il mio sistema e me lo imposto come piace a me.
Però strana come cosa..sarebbe stato bello analizzarla ma alla fine il tempo è quello che è e ho fatto prima con un bel format che ci voleva anche :D
Grazie tante per l'aiuto!! ;)
tallines
18-11-2010, 20:59
..fatto sta che ora ci metto il mio sistema e me lo imposto come piace a me.
Ben fatto ;)
Però strana come cosa..sarebbe stato bello analizzarla ma alla fine il tempo è quello che è e ho fatto prima con un bel format che ci voleva anche :D
Grazie tante per l'aiuto!! ;)
Prego ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.