PDA

View Full Version : Info ventola su pwr fan

shian
13-11-2010, 11:04
Salve, ho un'enermax in alto nel case che sembra funzionare ad occhio.
Quando entro nel bios per tenere d'occhio le temperature la velocità della ventola collegata al pwr fan è scritta in rosso...è normale?:mbe:

Dumah Brazorf
13-11-2010, 19:26
Sì.
Quando una ventola gira lentamente è facile che la mobo non riesca a capire a quanto gira, dandola per ferma.

shian
13-11-2010, 20:22
La velocità da bios (sempre in rosso) si aggira sui 500, in effetti ad occhio la ventola gira lentamente, non posso aumentare la velocità manualmente in qualche modo?
La ventola è una enermax everest 120x120 tachimetrica

ombra86
14-11-2010, 10:26
non posso aumentare la velocità manualmente in qualche modo?

La Enermax ha un sensore di temperatura (il cavetto nero) e regola il numero di giri in base alla temp rilevata.
Non puoi utlizzare rheobus per impostare la velocità della ventola.

C'è solo una soluzione che permette di far andare la ventola sempre alla velocità massima:

COME FAR GIRARE LA VENTOLA SEMPRE AL MASSIMO
Un grazie a Victors per questa breve guida
Per farla funzionare al massimo dei giri la maggior parte delle volte è utile bypassarla.
Ecco una veloce guida sul come farlo:
Montata la ventola avremo due cavi, uno è quello a 3 pin da attaccare alla mobo, l'altro è un cavo con guaina nera con all'estremità il rilevatore di temperatura (una piccola "pallina" nera).
Tagliavo il cavo con la guaina nera circa 1 cm sotto dove si trova il rilevatore.
Spelliamo un pochettino la guaina e vedremo che ci sono due fili di rame, prendiamoli e colleghiamoli insieme arrotolandoli per bene. Tagliamo un pezzo di nastro isolante e copriamo il tutto per non lasciare il rame scoperto.
A questo punto la ventola rimarrà fissa a regime massimo ;)
Devo precisare che anche a regime massimo la ventola è totalmente inudibile credo anche per le orecchie piu sensibili...

Inoltre ti rimando alla discusssione ufficiale delle fan Everest:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1979809

Se hai altri dubbi puoi postare direttamente lì.