PDA

View Full Version : [NEWS] Internet Explorer, falla chiavi in mano


c.m.g
13-11-2010, 08:17
venerdì 12 novembre 2010

Una vulnerabilità recentemente individuata nel browser Microsoft entra a far parte delle possibilità di attacco di un "toolkit" commerciale. Una patch è già disponibile


Roma -Una vulnerabilità recentemente scoperta nel browser Internet Explorer è entrata a far parte del toolkit per cyber-criminali noto come "Eleonore". Bastano un migliaio di dollari per acquistare il kit e generare malware in grado di sfruttare questa e molte altre falle anche se meno recenti, denunciano gli esperti di sicurezza.

Sino a pochi giorni esisteva un exploit "zero-day" in grado di sfruttare la falla su Internet Explorer 6, 7 e 8 e mandare in esecuzione codice da remoto. Con l'implementazione di un exploit funzionante nel toolkit Eleonore, però, quello che era un "proof-of-concept" diventa un codice malevolo funzionante su scala industriale (http://arstechnica.com/microsoft/news/2010/11/exploit-kit-inclusion-could-make-internet-explorer-0-day-a-big-headache.ars), e può essere abbinato a scappatoie in grado anche di inibire la protezione aggiuntiva offerta dalla funzionalità Data Execution Prevention (DEP) di Windows.

Fortunatamente per gli utenti del sistema operativo a finestre, Microsoft ha rilasciato una patch fuori-ciclo non lontano dal suo consueto bollettino di cerotti (http://punto-informatico.it/3029336/PI/News/microsoft-pillola-del-martedi.aspx) del martedì del mese. L'exploit non è più di tipo "zero-day", pur tuttavia le caratteristiche peculiari del toolkit Eleonore inducono alla prudenza nel valutare i rischi connessi alla sua potenziale minaccia.

Gli altri exploit integrati nel toolkit sono infatti pensati per sfruttare falle di sicurezza ben note e risalenti anche a cinque anni fa, presenti nei browser web (Mozilla Firefox) come nei software multimediali (Windows Media Player) le API DirectX e Adobe Reader.

La presenza di queste vulnerabilità all'interno di kit molto popolari, dice (http://securitywatch.eweek.com/malware_toolkits/eleonore_exploit_kit_bag_full_of_not-so_goodies.html) Symantec, "è una testimonianza del fatto che ci sono abbastanza utenti in circolazione che non provvedono ad aggiornare regolarmente le varie applicazioni e sottolinea la necessità di aumentare la consapevolezza intorno alle adeguate procedure di installazione delle patch".

Alfonso Maruccia





Fonte: Punto Informatico (http://punto-informatico.it/3035174/PI/News/internet-explorer-falla-chiavi-mano.aspx)

FulValBot
13-11-2010, 09:21
io non ho ancora capito quale delle due correzioni devo applicare...

Eress
14-11-2010, 06:12
Forse è tra quelle arrivate qualche giorno fa ce n'era una per IE8