PDA

View Full Version : Cambiato dissipatore CPU e il pc non parte più

rocketroll
13-11-2010, 08:04
Un saluto a tutti!
Ho un problema con il nuovo dissipatore,un Asus Arctic Square.
Dopo averlo montato il pc non ne ha voluto più sapere di avviarsi,in pratica si accende, ma non carica nulla e non emette neanche il classico beep di avvio.
Dopo innumerevoli prove staccando tutte le periferiche, scheda video, RAM ecc.. La mia diagnosi e' stata, scheda madre partita, in quanto anche staccando RAM o scheda video non dava nessun beep di errore.
Pero' non avevo provato la cosa più semplice, staccare il nuovo dissipatore...Staccato quello ho provato ad avviarlo senza, il pc e' partito come se nulla fosse successo,lo spengo subito per evitare di bruciare il processore,riattacco il cavo 4 pin al al CPU Fan senza montare il dissi, perché ho finito la pasta termica, e nulla pc morto un'altra volta,riprovo a mettere il vecchio dissi, sempre solo il cavo 4 pin,e il pc si avvia ma questa volta mi rimanda i 3 beep brevi(errore scheda video o RAM).
In ogni caso sembra che la mia diagnosi fosse sbagliata e la scheda madre funziona, e il problema sia altro(tra le altre cose ho già ordinato anche la nuova scheda madre).
Come e' possibile che un dissipatore mi crei tutta questa confusione?l'unica cosa che mi viene in mente e' che magari l'attacco CPU Fan sulla MoBo non riesca a mandare la ventola da 92 con led dell'arctic...
Dimenticavo la MoBo e' una Asus P5N-E SLI
Secondo voi?

Scusate la lunghezza e grazie in anticipo per i vostri consigli.

rocketroll
13-11-2010, 10:56
Si avevo provato anche con il reset,mi sono scordato a scriverlo nel post precedente..ho smontato e ripulito anche il socket e la CPU, nel caso si fosse incastrato qualche residuo di pasta termica, ma nulla...la cosa strana e' che se stacco l'arctic qualche segno di vita lo da,e' questo che non mi torna...alla fine e' una ventola da 92 con led blu....quando provo ad accenderlo cmq la ventola del dissipatore funziona, e anche le altre, il problema e' che non carica nulla,ne bios ne tantomeno Windows e se provo a levare la RAM o la scheda video la MoBo rimane muta,neanche un beep di errore nulla...invece se levo l'arctic sembra funzionare,o almeno qualche beep me lo rende...

EDIT:Appena finito di rimontare il vecchio dissipatore e tutto funziona perfettamente,tant'è che sto scrivendo dal PC e non più dall'iphone(alleluja!).
Quindi il problema è al 100% sul dissipatore,in che modo questo possa succedere non saprei e qui chiedo il vostro aiuto ancora una volta.

rocketroll
13-11-2010, 12:50
Hai provato ad attaccare il dissi "guasto" senza ventola?

Non è che magari il peso piega la mobo o che cmq crei qualche cortocircuito?

Non ho provato a staccare la ventola con dissi montato,ma ho provato ad attaccare solo la ventola tenendo il dissi in mano,staccato dalla MoBo in pratica, quindi senza il rischio che il peso piegasse in qualche modo la scheda madre e non funziona...Il problema sembra essere proprio la ventola,che ripeto,funziona quando accendo il pc,quindi non riesco a capire come possa mandare in malora il pc quando la attacco,se fosse bloccata o non funzionasse potrei capire,ma sta maledetta funziona anche...:muro:

rob-roy
13-11-2010, 12:53
Non è che il sistema di fissaggio del dissy piega la mobo in modo "strano"?

Perchè potrebbe (curvando il PCB) creare corti o falsi contatti.

edit.....magari è la ventola che è difettosa e in corto.

rocketroll
13-11-2010, 15:24
Non è che il sistema di fissaggio del dissy piega la mobo in modo "strano"?

Perchè potrebbe (curvando il PCB) creare corti o falsi contatti.

edit.....magari è la ventola che è difettosa e in corto.

E' l'unica soluzione che mi so dare infatti...però la cosa strana è che funziona bene quando l'attacco...devo procurarmi un'altra ventola a 4 pin e provare...

rocketroll
14-11-2010, 08:53
Basta rinuncio a capire...siccome sono a casa febbricitante e nn ho un cavolo da fare,mi son rimesso a smontare tutto un'altra volta,credo sia ormai la 200° volta che smonto il pc in 2 giorni....
Bene,dopo aver smontato anche la ventola dall'arctic ed averla attaccata al CPU fan "stranamente" il pc è partito,ho rimontato tutto e adesso il pc funziona... :mbe: non ho ancora capito perchè le altre 199 volte invece non ne ha voluto sapere di partire...
Vabbè....Grazie a tutti per il sostegno :D