PDA

View Full Version : Chiarimento per quanto riguarda Print Server

lukas!
12-11-2010, 23:34
Salve a tutti; avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda il funzionamento dei Print Server.
In ufficio qualche giorno fa, avendo necessità di collegare una stampante Usb in rete, abbiamo preso un Conceptronic; il prodotto funziona bene se non fosse che per utilizzare la stampante bisogna prima connettersi tramite l'apposito software conceptronic e poi lanciare la stampa. Inoltre se si è connessi su un Pc la stampante risulta occupata su tutti gli altri pc, e per poterla utilizzare bisogna disconnetterla dal primo pc e connetterla al secondo pc, ma sempre ad un computer per volta. Insomma una fregatura che non serve a niente.
A questo punto mi chiedevo, volendo condividere anche a casa le stampanti in rete, se questo è il funzionamento reale di tutti i Print Server, o abbiamo effettuato noi un acquisto sbagliato. Io credevo che collegando la stampante al print Server si sarebbe potuto stampare da qualsiasi postazione di rete in qualsiasi momento proprio come si fa con le stampanti di rete.
Mi sbaglio o esistono prodotti migliori che funzionano così? Prima di spendere vorrei essere sicuro di cosa compro.....
Grazie a tutti....

Il Bruco
13-11-2010, 07:59
Meglio sarebbe acquistare stampanti dotate di schede di rete LAN o WiFi che non datto i problemi da te esposti.
Altrimenti devi prendere un Print Server (http://www.pc-facile.com/hardware/print_server/netgear_print_server_wireless_wgps606_/155.htm)vero e proprio e non un'adattatore RJ45-USB.

Legolas36
13-11-2010, 15:01
ciao Lukas
prova a vedere qui se posso esserti d'aiuto
apri questo link

http://it.ewrite.us/come-installare-una-stampante-in-rete-57332.html

ciao Legolas

Il Bruco
13-11-2010, 18:28
ciao Lukas
prova a vedere qui se posso esserti d'aiuto
apri questo link

http://it.ewrite.us/come-installare-una-stampante-in-rete-57332.html

ciao Legolas

assicuriamoci che il computer e la stampante su cui abbiamo operato al passo 4 siano accesi.

E' questo che il Print Server fa evitare.

Legolas36
13-11-2010, 20:59
ciao il bruco
hai perfettamente ragione sul print server ma visto che nel caso di Lukas si parla di un'ufficio allora credo che i computer siano sempre accesi o meglio lasciare acceso il pc che funge da server per stampare in modo condivisione stampanti da altri pc
ciao Legolas

lukas!
25-11-2010, 22:51
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Diciamo che per quanto riguarda l'ufficio il problema in effetti si pone poco in quanto effettivamente tutti i pc sono quasi sempre accesi ed anche una semplice condivisione in rete delle stampanti può andare bene.
Io chiedevo chiarimenti in quanto volevo condividere le 2 stampanti che ho a casa in rete; Il Bruco hai ragione sarebbe meglio comprarle già dotate di scheda Lan, ma ormai ho queste e non posso mica buttarle. Comunque mi sembra di aver capito dalla tua risposta che comprando un Print Server vero e proprio alla fine funziona proprio come dico io, e che quindi il Conceptronic che abbiamo preso in ufficioi sia stato un acquisto sbagliato.......