PDA

View Full Version : Problema Raid 0

cesareud
12-11-2010, 18:35
Salve a tutti,
una scarica di un fulmine mi ha bruciato 4 pc in ufficio...
Su uno di questi, avevo due HD Maxtor da 250Gb configurati in Raid0 collegati con un controller SATA2 (non direttamente alla MO)
Ora ho preso un pc nuovo su cui ho collegato i due HD ed il controller sperando che venissero visti già come nel vecchio PC
Invece in XP Gestione Disco vedo il disco correttamente da 500Gb ma non riesce ad accedervi (mi chiede di formattarlo)
Qualcuno ha un suggerimento su cosa fare?

Capellone
12-11-2010, 23:10
non formattare nulla.
dunque sei sicuro che il controller funziona perfettamente?
entra nel pannello di configurazione del raid e vedi se la matrice viene riconosciuta senza segnali di errori.
se tutto va bene hai solo il file system danneggiato e dovresti riuscire a estrarre i dati con degli ordinari software di recupero.

cesareud
18-11-2010, 10:18
Intanto ti ringrazio per l'aiuto... -e scusa se non ho risposto prima!-
Stamani mi è arrivata la scheda madre nuova del pc "fulminato"
La installo e spero di poter partire senza problemi ricaricando il raid sulla stessa identica macchina... (la speranza è l'ultima a morire), altrimenti mi farò risentire!!
Bye!

cesareud
19-11-2010, 14:01
Niente da fare... all'avvio il bios vede i due hd correttamente configurati in Raid0, ma sotto windows no (mi chiede di formattarli)
Cancellare e ricreare l'array del raid0 è una soluzione possibile o comprometterei la possibilità di leggere i due hd (magari tramite un centro recupero dati)?

cesareud
20-11-2010, 08:37
Nessun suggerimento?
Leggevo del programma RAID Reconstructor che può operare anche da file immagine dei dischi... Può essere una soluzione? Eventualmente con che programma posso fare creare i files immagine? (sotto windows o sotto dos?)

Capellone
20-11-2010, 13:45
non toccare la configurazione dell'array.
per il momento raid reconstructor non ti serve.
prova con Get Data Back (sempre di Runtime Software) a vedere se ti riesce a rilevare le partizioni perse; se non dovesse funzionare allora vai con raid Reconstructor, è lui che si occupa di mappare l'immagine della matrice e funziona sotto windows.

cesareud
20-11-2010, 13:51
Allora, Get Data Back ho già provato a farlo girare, ma da quel poco che ho visto mi pare che non riesca a scaricare completamente i dati in quanto, essendo raid0, i files son spezzati nei due hd ed ho l'impressione che legga solo metà del file (quindi diventano illeggibili!) oppure solo quei pochi files che son stati casualmente memorizzati in un unico hd
Ora li avevo staccati, stasera riprovo a far leggere gli hd con Get Data Back e aggiorno il thread... (adesso devo andare a portare i bambini alle giostre...! ;) )
In ogni caso, ti ringrazio!

cesareud
21-11-2010, 19:45
Niente da fare... Get Data Back per Ntfs legge dei dati ma non li ricrea in modo corretto... la maggior parte son corrotti e non apribili -ho provato files jpg doc etc)
Qualcuno ha altri suggerimenti?

Capellone
21-11-2010, 21:22
prova con Raid Reconstructor; fagli salvare l'immagine virtuale della matrice (non quella integrale, ci impiegherebbe ore e dovresti procurarti lo spazio su un altro disco) poi analizzi l'immagine con get data back e i dati dovrebbero essere accessibili.

cesareud
21-11-2010, 21:25
Ho provato ad avviare il programma Raid Reconstructor, ma lui non vede i due hd in raid0 (ne vede uno solo), e non ho i files immagine da indicargli..!
Come faccio la copia immagine dei due hd?

Capellone
21-11-2010, 21:28
RR è un po' più complicato da usare; sul sito di Runtime Software dovresti trovare una guida e anche un video esplicativo.

cesareud
21-11-2010, 21:30
Ok, ma che software potrei usare per creare un'immagine dei due HD?
Poi, creando l'immagine di due HD da 250Gb con un totale di 500Gb, di cui occupati diciamo 200Gb, mi servono 500Gb o 200Gb di spazio libero?

PS
Trovato, proprio guardando il video che mi hai suggerito... (è un'ozpione interna al programma Raid Rec.)

Capellone
21-11-2010, 21:38
per carità, ricordati di usare l'opzione immagine virtuale sennò diventi vecchio prima di ottenere il clone integrale di una matrice da 500 GB :D

cesareud
22-11-2010, 22:54
Oggi il mio negozio di fiducia era chiuso, domani vado a prendere un HD per creare i files immagine...
Ti chiedo ancora aiuto... meglio due HD (magari da 300Gb l'uno) o può bastarne anche uno da 750-1000Gb?
Poi mi spieghi meglio come fare l'immagine virtuale e non reale? Non ho trovato questa opzione sotto Raid Reconstructor... -cioè, c'è come fare l'immagine, ma non in versione "virtuale", o almeno non è indicata!-
Ti ringrazio, bye!

Capellone
22-11-2010, 23:07
è molto semplice, quando vai al passaggio numero 3 vedi che c'è l'opzione virtual image, vai in modalità virtual, selezioni dove salvare il file, premi "copy" e bon. niente spazio sprecato e niente perdite di tempo.
siccome io penso che i tuoi dischi non abbiano danni fisici, io penso che questa sia la soluzione più conveniente.
se invece tu volessi salvare l'iimagine virtuale (io l'ho fatto qualche volta...) ti servirebbe un altro disco con una partizione abbastanza grande da salvare una copia speculare della matrice, tipo da 750 GB nel tuo caso (si può anche comprimere e spezzettare ma non cambia molto), un lavoro lentissimo anche con un computer di ultima generazione.

cesareud
23-11-2010, 17:58
Hmm, altro problema...
Sotto Raid Reconstructor, vedo solo 1 dei due HD in Raid0...
(i primi due sono due nuovi Hd da 500 in Raid 1, il terzo è uno dei due HD in Raid 0 con i dati da recuperare)

http://img69.imageshack.us/img69/9033/raids.png

Però in Gestione Dischi mi vede la somma dei due HD in Raid0
http://img811.imageshack.us/img811/97/dischi.png
:muro: :muro:

Capellone
23-11-2010, 21:44
quanti dischi fisici sono conteggiati in gestione periferiche?
sarebbero due se i conti tornassero (quattro per RR)
e invece nello screenshot del gestione dischi io intravedo la barra blu di una terza unità...

cesareud
24-11-2010, 08:23
Ah, scusa, si, quello è un hd esterno... per quello non l'ho riportato in foto...!
Questo quello che vede...
http://img29.imageshack.us/img29/1139/immagine2x0.png

Capellone
25-11-2010, 23:20
a che punto sei? salta fuori il secondo disco?
vedi se quel controller Silicon Image su cui sono montati si può far funzionare come ide.

cesareud
26-11-2010, 07:24
Ho rinunciato, li ho dati a qualcuno che ne sa più di me...!
Son dati importanti e non vorrei fare qualche passo sbagliato
rischiando di perdere tutto...
Ci aggiorniamo, byeee