View Full Version : [C++] Passare un ofstream a una procedura
_BlackTornado_
12-11-2010, 18:23
Salve a tutti... Continua la serie delle mie domande da noob...
Al momento il mio programma è questo:
std::ofstream excel("Valori.cvs");
excel << "Fi2, S, Fi4, Xc, Yc" << endl;
for (i=0; i<50; i++){
excel << gdl << ",";
for (j=0; j<4; j++){
excel << pEnne[j] << ",";
}
excel << endl;
}
Ora, vorrei esprimere il secondo blocco come una procedura in cui entrano "gdl" e "pEnne" e che stampa i valori richiesti sulla colonna sotto la precedente.
Ovviamente però, se non dichiaro il flusso dentro la procedura, il compilatore non capisce cosa sia "excel", mentre se lo ri-dichiaro dentro la procedura, ad ogni ciclo mi "azzera" il file vecchio.
Come faccio a far capire alla procedura che deve utilizzare il flusso che ho aperto nel main?
Supdario
12-11-2010, 18:54
La cosa più semplice sarebbe questa: definisci la variabile "excel" come globale, cioè la metti fuori dal main (o dal posto dove l'hai definita), facendo semplicemente "std::ofstream excel;". Successivamente fai excel.open("nomefile"); per aprire il file e puoi usare lo stream excel ovunque.
_BlackTornado_
12-11-2010, 19:51
La cosa più semplice sarebbe questa: definisci la variabile "excel" come globale, cioè la metti fuori dal main (o dal posto dove l'hai definita), facendo semplicemente "std::ofstream excel;". Successivamente fai excel.open("nomefile"); per aprire il file e puoi usare lo stream excel ovunque.
Perfetto... Quindi in pratica l'fstream dichiara una "variabile flusso" va a finire dentro il file che apro.
Finchè io non chiudo il file, continua ad entrarci quello che ci mando, però se lo chiudo, non lo riapre, ma va a crearne uno nuovo vuoto (a meno che, credo, io non specifichi qualcosa tipo append, ma qui si va oltre le mie conoscenze).
Grazie mille :D
tomminno
12-11-2010, 20:47
Come faccio a far capire alla procedura che deve utilizzare il flusso che ho aperto nel main?
Ti prego tutto ma non le variabili globali!
Perchè non usare il passaggio per riferimento?
void Function(ofstream & excel, ...)
_BlackTornado_
12-11-2010, 21:49
Ti prego tutto ma non le variabili globali!
Perchè non usare il passaggio per riferimento?
void Function(ofstream & excel, ...)
:D perchè non ne conoscevo l'esistenza. Purtroppo il mio C++ attuale arriva a malapena ai puntatori.
Avevo provato a passarla direttamente alla funzione, ma non sapevo che esistesse un tipo "ofstream" (ammesso che si possa chiamare "tipo", probabilmente mi sto perdendo qualcosa), quindi mi sono bloccato.
Praticamente, mi pare di capire che "excel" sia in tutto e per tutto assimilabile a una variabile normale "multicontenuto", che poi viene riversata sul file nel momento in cui io faccio excel.close() e posso passarla alle funzioni proprio come una variabie normale, di tipo "ofstream".
Giusto?
Ma per caso conoscete qualche guida/corso che spieghi queste cose, magari con qualche esempio?
tomminno
12-11-2010, 23:12
:D perchè non ne conoscevo l'esistenza. Purtroppo il mio C++ attuale arriva a malapena ai puntatori.
Era la stessa cosa che se lo passavi tramite puntatori, ma essendoci il passaggio per riferimento perchè non sfruttarlo? :)
Avevo provato a passarla direttamente alla funzione, ma non sapevo che esistesse un tipo "ofstream" (ammesso che si possa chiamare "tipo", probabilmente mi sto perdendo qualcosa), quindi mi sono bloccato.
:confused: L'hai scritto anche nel tuo codice...
ofstream è una classe della libreria standard del C++
Praticamente, mi pare di capire che "excel" sia in tutto e per tutto assimilabile a una variabile normale "multicontenuto", che poi viene riversata sul file nel momento in cui io faccio excel.close() e posso passarla alle funzioni proprio come una variabie normale, di tipo "ofstream".
Giusto?
No il contenuto non viene scritto al momento del close, ma via via che inserisci dati nello stream (buffer permettendo).
Le classi derivate da fstream hanno la particolarità di non essere copiabili.
Ma per caso conoscete qualche guida/corso che spieghi queste cose, magari con qualche esempio?
www.cppreference.com (www.cppreference.com)
www.cplusplus.com
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.