PDA

View Full Version : Programma che manda il PC in FULL per misura WATT

Dart81
12-11-2010, 17:08
Ciao!
Io ho un wattmetro da poter collegare tra la presa del pc e la presa a muro di casa.

Se volessi misurare quanto assorbe il mio PC al massimo....esiste un software che mi mandi l'utilizzo del PC al 100% assoluto?
So che ci sono i Benchmark, ma se non ho capito male, riguardano solo CPU o scheda video separatamente...o mi sbaglio?

Che software mi consigliate?

abbath0666
12-11-2010, 17:26
OCCT o PRIME95

Dart81
12-11-2010, 17:57
OCCT o PRIME95
Ho provato OCCT, appena lo avvio si ferma dicendo "attenzione, temperatura cpu critica!!" Ma non è vero, la cpu è a 30 gradi (speedfan lo dice).
Come mai non funziona?

Proverò l'altro....

greensheep
12-11-2010, 18:14
guarda le temperature con hwmonitor

Dart81
12-11-2010, 18:23
No, le temperature sono ok sicuro al 100%, è il programma che non funziona!

Prime95 va bene, però non stressa la GPU!

Crash01
12-11-2010, 18:28
Speedfan NON è affidabile..
Usa evereset, hwmonitor o coretemp..

Dart81
12-11-2010, 18:52
Speedfan NON è affidabile..
Usa evereset, hwmonitor o coretemp..
Ho capito ragazzi ma dai, nessuno mi crede che il mio processore NON è a temperatura critica?
Ma porca miseria, basta che avvicino la mano al processore...lo tocco ed è fresco, dov'è la criticità?
E poi, appena acceso il PC, avvio il test e dopo UN secondo (con CPU utilizzata al 10%) temperatura critica? dai....NON funziona OCCT!!!!

P.S. speedfan, Everest e anche il bios mi danno tutti temperature molto simili

Cmq grazie:) apparte che non testa la gpu, prime95 mi va bene....se solo riuscissi a far partire anche l'altro!!!

Crash01
12-11-2010, 19:31
Ho capito ragazzi ma dai, nessuno mi crede che il mio processore NON è a temperatura critica?
Ma porca miseria, basta che avvicino la mano al processore...lo tocco ed è fresco, dov'è la criticità?
E poi, appena acceso il PC, avvio il test e dopo UN secondo (con CPU utilizzata al 10%) temperatura critica? dai....NON funziona OCCT!!!!

P.S. speedfan, Everest e anche il bios mi danno tutti temperature molto simili

Cmq grazie:) apparte che non testa la gpu, prime95 mi va bene....se solo riuscissi a far partire anche l'altro!!!
Config?
Che dissipatore hai?

Dart81
12-11-2010, 20:40
Config?
Che dissipatore hai?
Ma lo fai apposta?:D :D :D
IL processore --->>>NON<<<----è surriscaldato!!!!!!!
fidati:read: :D

Phenom II X3 720 con Artic Cooling Freezer 64 pro;)

superalfredorossi
12-11-2010, 21:53
Ma lo fai apposta?:D :D :D
IL processore --->>>NON<<<----è surriscaldato!!!!!!!
fidati:read: :D

Phenom II X3 720 con Artic Cooling Freezer 64 pro;)

Anzichè un programma, prova a lanciare una conversione dvd-dvx (cpu al 100% e hdd al lavoro) e poi lanci un bel gioco tipo crysis con risoluzione alta e filtri anisotropi e dettagli elevati.
Poi vedi prima che ti si pianti il pc:D

Kerlok
12-11-2010, 22:00
Avvia prime95 e furmark e vedi come il consumo schizza in alto... :)

Crash01
12-11-2010, 22:13
orthos che io sappia non usa tutti i core, magari ricordo male :)

Dart81
12-11-2010, 22:57
Nuovo utente io?:D :D :D
Ahahahahah:) io sono un veterano!!!;) :Prrr:

Mi sa tanto che vado in quel posto ai programmi e seguo il consiglio di superalfredorossi:cool:
Tanto non devo testare il pc, voglio soltanto sapere quanto consuma!

Grazie, provo domattina ;-)

abbath0666
13-11-2010, 02:20
OCCT funziona perfettamente ed è un software rinomatissimo,il problema non è lui,molto probabilmente le sonde termiche della scheda madre sono tarate male,e il software legge i dati da quelle sonde.

Dart81
13-11-2010, 11:57
OCCT funziona perfettamente ed è un software rinomatissimo,il problema non è lui,molto probabilmente le sonde termiche della scheda madre sono tarate male,e il software legge i dati da quelle sonde.
Come possono essere tarate male le mie sonde se:
- il bios mi dice 30 gradi
- speedfan mi dice 30 gradi
- everest mi dice 30 gradi
- il mio DITO sul processore (più o meno) mi dice 30 gradi

- OCCT...mi dice temperatura critica....

E tutti i programmi elencati (dito a parte :D) leggono dalle stesse sonde!

Kerlok
13-11-2010, 14:11
Se vuoi misurare il consumo dell'intero sistema (quello max intendo), devi mandarlo sotto sforzo... Per la cpu ci sono prime95, s&m, occt, orthos e molti altri, mentre per la gpu il migliore (almeno secondo me) è furmark.
Li avvii contemporaneamente e vedi quanti watt si ciuccia il tuo pc in full...

Capellone
13-11-2010, 14:13
vai nelle opzioni, disattiva il rilevamento della temperatura e amen.

e se proprio non ti va di usare occt, puoi fare lo stesso lavoro con Lynx e Furmark.

abbath0666
13-11-2010, 18:12
Come possono essere tarate male le mie sonde se:
- il bios mi dice 30 gradi
- speedfan mi dice 30 gradi
- everest mi dice 30 gradi
- il mio DITO sul processore (più o meno) mi dice 30 gradi

- OCCT...mi dice temperatura critica....

E tutti i programmi elencati (dito a parte :D) leggono dalle stesse sonde!

bisogna vedere pure quanto dopo avviato occt ti dice temperatura critica..ce qualcosa che mi sfugge..hai detto che da bios ti segna 30° avviando il programma, per dirti temperatura critica vuol dire che il carico era al 100°,anche perchè prima di partire il test viene monitorato per 1 minuto in idle..quantifica in tempo dall'apertura del programma all'errore per cortesia.

Dart81
13-11-2010, 18:21
..quantifica in tempo dall'apertura del programma all'errore per cortesia.
2 secondi (forse uno, non ho un cronometro)

Non mi volete proprio credere eh:)

Ok proverò con prime95+furmark :)

abbath0666
14-11-2010, 01:34
2 secondi (forse uno, non ho un cronometro)

Non mi volete proprio credere eh:)

Ok proverò con prime95+furmark :)

no no ti credo,sembra un curioso bug di occt :/ il fatto che piu' facile a dirsi che a spiegare,in pratica quando viene lanciato il programma,il sistema viene monitorato per un minuto esatto,quindi se tu dici che ti da errore,non è neanche una questione di temperatura,ma è proprio un bug,in quanto non puo'essere proprio possibile che durante la fase di analisi,in idle,ti dia un errore di temperatura,quindi è un problema di software,vaffinire che vada in conflitto con altro software,con il sistema operativo,con l'hw..chi puo' dirlo. prova quei 2 insieme e fai sapere.