View Full Version : Radeon HD 6900 al debutto per metà Dicembre
Redazione di Hardware Upg
12-11-2010, 11:33
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/radeon-hd-6900-al-debutto-per-meta-dicembre_34400.html
AMD conferma il delay nel lancio delle nuove proposte top di gamma, basate su architettura nota con il nome in codice di Cayman
Click sul link per visualizzare la notizia.
SingWolf
12-11-2010, 11:35
6990 :sbav:
spettacolo puro :P
la mia 4870x2 sta per andare dopo un onestissmo lavoro in pensione :D
preferisco schede single-gpu. Io stavo aspettoando per vedere prestazioni di 6950 per decidere tra quella e 6870 ( con ventola custom sicuramente quella reference è troppo rumorosa ) per pensionare la mia 8800GT 512MB.
Se la 6950 va quanto una 480 è costasse intorno ai 300 euro sarebbe Best Buy. La 580 sarà scheda estremamente potente ma a quel prezzo non vale la candela (poi con dissi vapor Chamber reference la dice tutta su temp della gpu).
Se mettesserero stesso dissi su 6900 o 6800 di quanto si riuscirebbe a overclockare?
GLaMacchina
12-11-2010, 11:46
Secondo me ritardano perchè hanno visto che la gtx580 non ha rilanciato in modo molto incisivo il livello prestazionale generale delle schede video e quindi non hanno bisogno di buttarle subito addosso la loro controparte, ma aspettano di vendere qualche altra HD5000
Balthasar85
12-11-2010, 11:48
[..]
Se la 6950 va quanto una 480 è costasse intorno ai 300 euro sarebbe Best Buy. La 580 sarà scheda estremamente potente ma a quel prezzo non vale la candela (poi con dissi vapor Chamber reference la dice tutta su temp della gpu).
Se mettesserero stesso dissi su 6900 o 6800 di quanto si riuscirebbe a overclockare?
E se fosse fatta di marzapane sarebbe anche la più buona da mangiare. :asd:
Beh, ipotesi a parte, spero che arrivi e disponibilità siano buone visto il periodo "caldo". :read:
Secondo me ritardano perchè hanno visto che la gtx580 non ha rilanciato in modo molto incisivo il livello prestazionale generale delle schede video e quindi non hanno bisogno di buttarle subito addosso la loro controparte, ma aspettano di vendere qualche altra HD5000
Secondo me prima le presentano meglio è, il periodo è cruciale e darle via a -2 settimane dal 25 significa star stretti con i tempi.. se poi non hanno molte disponibilità allora la storia cambia. ;)
CIAWA
quoto ;)
MarcoAK47
12-11-2010, 11:53
Per me le HD5850 e HD5870 sono già fuori mercato, le HD 6800 costano molto meno, hanno più features e le prestazioni sono solo leggermente inferiori.
I ritardi secondo me sono causati dalla scarsa reperibilità del MOSFET di Texas Instruments, attendono di avere buna disponibilità di schede per il lancio ufficiale, altrimenti i partner sarebbero costretti ad aumentare i prezzi se la domanda fosse superiore all' offerta, come è successo al debutto delle HD5800.
già me la vedo... sarà la stessa menata come con le 5800... ci vorrà tanto culo e pazienza x riuscire ad averne una prima di febbraio....
Balthasar85
12-11-2010, 11:56
Per me le HD5850 e HD5870 sono già fuori mercato, le HD 6800 costano molto meno, hanno più features e le prestazioni sono solo leggermente inferiori.
I ritardi secondo me sono causati dalla scarsa reperibilità del MOSFET di Texas Instruments, attendono di avere buna disponibilità di schede per il lancio ufficiale, altrimenti i partner sarebbero costretti ad aumentare i prezzi se la domanda fosse superiore all' offerta, come è successo al debutto delle HD5800.
Quello fu per mancanza di concorrenza, l'aumento dei prezzi veniva direttamente da ATI, non dai partner o dai negozi.
CIAWA
no non è che non c'era di concorrenza.... è che non c'erano di schede... da vendere fisicamente....
Balthasar85
12-11-2010, 12:00
no non è che non c'era di concorrenza.... è che non c'erano di schede... da vendere fisicamente....
Beh, si, nei primi mesi valeva questo discorso.. ma nei mesi successivi non più. :D
CIAWA
E se fosse fatta di marzapane sarebbe anche la più buona da mangiare. :asd:
Credo sia una stima di prezzo ragionevole la 6870 costa 210-220 Euro e mettere 6950 a 350 lascerebbe un divario troppo grande soprattutto in una fascia di prezzo molto valida ( quella della 5850 appena uscita).
Inoltre se metti 6950 a 350 euro la 6970 la vendi a 400-450 ? A quel prezzo non so se vale la pena a sto punto meglio la 580 (che ha quel costo).
Kharonte85
12-11-2010, 12:01
Quindi i rumors tanto vituperati in questi giorni erano veri...questo è un male in generale perchè ritarda il movimento di tutto il mercato e un male in particolare per AMD che aveva annunciato le schede ben prima che si pensasse che Nvidia avesse pronta la GTX 580 e un ritardo del genere farà vendere più GTX 580 e pone dubbi sulla effettiva disponibilità al lancio delle schede HD6900...
Imho non è da escludere che AMD è stata colta alla sprovvista dall'uscita della GTX 580 (ancor di più se vedremo presto la GTX 570) e adesso vorrebbe aumentare un pò le frequenze per chiudere il GAP.
MarcoAK47
12-11-2010, 12:03
Beh, si, nei primi mesi valeva questo discorso.. ma nei mesi successivi non più. :D
CIAWA
Sì io parlavo dei prezzi poche settimane dopo l'uscita.
Dopo è stata più colpa del rapporto euro/dollaro che la mancanza di concorrenza o chip.
mi son fatto un mazzo x trovarne una.... magra consolazione è che non è scesa di prezzo ma anzi :asd:
MarcoAK47
12-11-2010, 12:05
Quindi i rumors tanto vituperati in questi giorni erano veri...questo è un male in generale perchè ritarda il movimento di tutto il mercato e un male in particolare per AMD che aveva annunciato le schede ben prima che si pensasse che Nvidia avesse pronta la GTX 580 e un ritardo del genere farà vendere più GTX 580 e pone dubbi sulla effettiva disponibilità al lancio delle schede HD6900...
Imho non è da escludere che AMD è stata colta alla sprovvista dall'uscita della GTX 580 (ancor di più se vedremo presto la GTX 570) e adesso vorrebbe aumentare un pò le frequenze per chiudere il GAP.
Io credo che la gtx570 sarà l'ultima ad uscire, devono smaltire un moucchio di chip delle gtx470 e gtx480, secondo me tra non molti giorni uscirà la gtx560 (per scontrarsi con la HD6870), ovvero la gtx460 che tutti aspettavano, con tutti i cuda core disponibili ;)
assurdo.
I videogiocatori combattono con inguardabili porting che fanno 200 fps con una 9600GT, e questi sfornano schedoni su schedoni?
Io fossi in ati la guerra la farei alle sh anzichè a nvidia.
Guerra finalizzata ad ottenere prodotti che tale hardware lo sfruttino davvero.
Per non parlare di news anche recenti che danno per vivo il mercato delle vga... Ma ch stanno a di? Vista la scarsa fattura dei nuovi giochi, e la conseguente "leggerezza" anche gli smanettoni + incalliti come lo ero anch'io al tempo, con un'ati 48xx o ge force 200, ci fanno ancora i salti mortali, non vedo perchè dovrebbero cambiare vga così frequentemente.
Imho se non si fa qualcosa per salvare il gaming su pc, il mercato delle vga è destinato al collasso.
sbudellaman
12-11-2010, 12:30
assurdo.
I videogiocatori combattono con inguardabili porting che fanno 200 fps con una 9600GT, e questi sfornano schedoni su schedoni?
Per non parlare di news anche recenti che danno per vivo il mercato delle vga... Ma ch stanno a di? Vista la scarsa fattura dei nuovi giochi, e la conseguente "leggerezza" anche gli smanettoni + incalliti come lo ero anch'io al tempo, con un'ati 48xx o ge force 200, ci fanno ancora i salti mortali, non vedo perchè dovrebbero cambiare vga così frequentemente.
Imho se non si fa qualcosa per salvare il gaming su pc, il mercato delle vga è destinato al collasso.
Guarda che a loro conviene che i giochi per pc siano porting pesantissimi e senza ottimizzazioni. In questo modo hanno la possibilità di vendere anno per anno nuove schede più potenti alla gente. Altrimenti una 7800gtx sarebbe ancora sufficente per tutto, e chi la cambiava ? :D
Kharonte85
12-11-2010, 12:39
Io credo che la gtx570 sarà l'ultima ad uscire, devono smaltire un moucchio di chip delle gtx470 e gtx480, secondo me tra non molti giorni uscirà la gtx560 (per scontrarsi con la HD6870), ovvero la gtx460 che tutti aspettavano, con tutti i cuda core disponibili ;)
L'unico modo che i rivenditori hanno per smaltirli è di venderli sottocosto (in effetti la GTX 470 te la tirano dietro rispetto a qualche settimana fa), i chip GF100 rimasti ad Nvidia invece verranno destinati alle tesla e quadro (fino a che non faranno una revision anche di quei modelli)
Molto improbabile. Se la scheda sarà lanciata sul mercato il 13 dicembre e sarà un hard launch come è stato per le 6800, significa che le schede sono già pronte e le stanno già producendo. Manca solo un mese alla fine.
Guarda che a loro conviene che i giochi per pc siano porting pesantissimi e senza ottimizzazioni. In questo modo hanno la possibilità di vendere anno per anno nuove schede più potenti alla gente. Altrimenti una 7800gtx sarebbe ancora sufficente per tutto, e chi la cambiava ? :D
guarda che il gioco scarsamente ottimizzato, e con bug in programmazione dovuto alla necessità di rendelo multipiatta, rendono un gioco ingestibile in senso lato, al di là della vga in uso.
Il fatto poi che oltre ad essere fatti male, abbiano anche una resa visiva di basso livello, è solo un'aggravante.
Balthasar85
12-11-2010, 13:09
Molto improbabile. Se la scheda sarà lanciata sul mercato il 13 dicembre e sarà un hard launch come è stato per le 6800, significa che le schede sono già pronte e le stanno già producendo. Manca solo un mese alla fine.
E ne mancano 12 a natale, 11 se consideriamo i giorni lavorativi di quelli che si occupano delle spedizioni.. questo, ovviamente, augurandosi che al "day one" siano già effettivamente disponibili in vari negozi e non solo in due in croce. ;)
Se hanno qualcosa da mostrare sarà bene che la mostrino al più presto.. e sarà anche bene che riforniscano di sample le testate di mezzo mondo. :stordita:
CIAWA
sbudellaman
12-11-2010, 13:14
guarda che il gioco scarsamente ottimizzato, e con bug in programmazione dovuto alla necessità di rendelo multipiatta, rendono un gioco ingestibile in senso lato, al di là della vga in uso.
Il fatto poi che oltre ad essere fatti male, abbiano anche una resa visiva di basso livello, è solo un'aggravante.
E pensi che lo sappiano tutti gli utenti ? Sono in pochi quelli che sanno cosa significa che un gioco è "poco ottimizzato" o che vuol dire "porting". Questo significa che se un gioco richiede grandi risorse hardware facendo pochi fps con pc più vecchi, l'utente che ha la disponibilità economica andrà subito a comprarsi la scheda potentissima di ultimo livello.
E questo conviene sia a chi vende le vga, sia (forse) a chi vende il gioco dato che fa meno fatica ad ottimizzarlo.
E pensi che lo sappiano tutti gli utenti ? Sono in pochi quelli che sanno cosa significa che un gioco è "poco ottimizzato" o che vuol dire "porting". Questo significa che se un gioco richiede grandi risorse hardware facendo pochi fps con pc più vecchi, l'utente che ha la disponibilità economica andrà subito a comprarsi la scheda potentissima di ultimo livello.
E questo conviene sia a chi vende le vga, sia (forse) a chi vende il gioco dato che fa meno fatica ad ottimizzarlo.
e non consideri la sfera opposta?
Gioco pesante, nessuno ha voglia e denaro per un upgrade, e il gioco vende poco :read:
Kharonte85
12-11-2010, 13:23
Appunto è giusto il tempo di definire le frequenze finali:
- se sarà hard launch allora hanno solo finalizzato le frequenze perchè le schede erano pronte.
- se sarà soft launch allora hanno avuto problemi in produzione.
Poi nell'articolo non si dice che usciranno il 13 ma si dice la settimana del 13-19
Si parla sempre (a sproposito IMHO) di giochi scarsamente ottimizzati, tuttavia credo che questo bisognerebbe lasciarlo dire agli sviluppatori o chi è dentro questo campo.
Certamente si può parlare di efficienza in termini di qualità della resa grafica vs prestazioni del gioco stesso.
Comunque quello che da più fastidio dei porting sono cose tipo le schermata di configurazione dei vari tasti, dove ti ritrovi a cercare di capire l'abbinamento dei tasti tra tastiera-controller console-significato del tasto stesso (vedi Fifa, se non apri il gioco e scorri i menu non capisci bene a cosa servono i vari tasti A, B, Y, Z, ecc...).
Capisco che condividere la gran parte del codice è un vantaggio innegabile per le software house, tuttavia mi piacerebbe avere prodotti un minimo curati, dato il loro prezzo, e non semplicemente dei prodotti in cui s'è fatto il minimo dello sforzo e da cui ottengono il massimo del guadagno (che probabilmente è ciò a cui tutte le software house ambiscono).
claclo62
12-11-2010, 13:33
spettacolo puro :P
la mia 4870x2 sta per andare dopo un onestissmo lavoro in pensione :D
E' ancora cmq un'ottima scheda ancora in grado di dire ampiamente la sua e' che l'evoluzione in questo campo sta diventando sempre piu' veloce ora ATI/AMD con le nuove 69xx fa sembrare obsolete le 58xx anche se in realta non lo sono
claclo62
12-11-2010, 13:36
Eh?A me le 68xx sembrano una versione castrata delle 58xx :sofico:
Si parla sempre (a sproposito IMHO) di giochi scarsamente ottimizzati, tuttavia credo che questo bisognerebbe lasciarlo dire agli sviluppatori o chi è dentro questo campo.
Certamente si può parlare di efficienza in termini di qualità della resa grafica vs prestazioni del gioco stesso.
Comunque quello che da più fastidio dei porting sono cose tipo le schermata di configurazione dei vari tasti, dove ti ritrovi a cercare di capire l'abbinamento dei tasti tra tastiera-controller console-significato del tasto stesso (vedi Fifa, se non apri il gioco e scorri i menu non capisci bene a cosa servono i vari tasti A, B, Y, Z, ecc...).
Capisco che condividere la gran parte del codice è un vantaggio innegabile per le software house, tuttavia mi piacerebbe avere prodotti un minimo curati, dato il loro prezzo, e non semplicemente dei prodotti in cui s'è fatto il minimo dello sforzo e da cui ottengono il massimo del guadagno (che probabilmente è ciò a cui tutte le software house ambiscono).
quoto
IlGranTrebeobia
12-11-2010, 13:50
già me la vedo... sarà la stessa menata come con le 5800... ci vorrà tanto culo e pazienza x riuscire ad averne una prima di febbraio....
Non so, ormai non credo ci siano più i problemi di produzione della generazione precedente dato che il processo è lo stesso.
Magari stanno appunto ritardando per preparare volumi necessari all'uscita, per non fare la fine dell'anno scorso :confused:
Non so, ormai non credo ci siano più i problemi di produzione della generazione precedente dato che il processo è lo stesso.
Magari stanno appunto ritardando per preparare volumi necessari all'uscita, per non fare la fine dell'anno scorso :confused:
quoto
MarcoAK47
12-11-2010, 14:01
Sembra a te, hai detto bene, in una recensione non guardare solo i grafici con scritti i "punticini", leggi anche l'introduzione, le considerazioni, la spiegazione delle nuove features e trai le conclusioni ;)
longhorn7680
12-11-2010, 14:20
Sembra a te, hai detto bene, in una recensione non guardare solo i grafici con scritti i "punticini", leggi anche l'introduzione, le considerazioni, la spiegazione delle nuove features e trai le conclusioni ;)
E ci aggiungerei anche un bel guarda il prezzo!!!! :sofico:
Human_Sorrow
12-11-2010, 14:25
Qualcuno vuole una 5850 Vapor-X ?? :)
E' ancora cmq un'ottima scheda ancora in grado di dire ampiamente la sua e' che l'evoluzione in questo campo sta diventando sempre piu' veloce ora ATI/AMD con le nuove 69xx fa sembrare obsolete le 58xx anche se in realta non lo sono
si è vero se la gioca ancora benissimo :)
a parte metro 2033 dove non ho potuto spremerla al massimo(ho giocato tuttavia in high 1900 1200) , devo dire che il resto me lo sono goduto ampiamente :)
l'unica pecca è che consumicchia ... vedremo a nuovo anno il da farsi :)
Qualcuno vuole una... ?? :)
I messaggi stile mercatino sono severamente sanzionati, ti consiglio di editare.
sbudellaman
12-11-2010, 15:02
e non consideri la sfera opposta?
Gioco pesante, nessuno ha voglia e denaro per un upgrade, e il gioco vende poco :read:
Quello è un aspetto secondario del mio discorso e aggiunto alla fine del mio ultimo post, ed è il più controverso ed opinionabile anche se secondo me il successo dei giochi non ottimizzati conferma parzialmente questa idea (gta4, metro2033, crysis (quest'ultimo ha subito svantaggi dalla pirateria ma ha avuto un indubbio successo) sono solo pochi dei tanti esempi che si possono fare).
Invece è indubbio che l'uscita di giochi poco ottimizzati aiutino la vendita delle vga high end anno dopo anno, e mi sembra molto più difficile essere in disaccordo su quest'ultimo punto. Questo perchè apparte i più esperti ed informati sono poche le persone che sanno cos'è un porting o un ottimizzazione software.
blackshard
12-11-2010, 15:02
I messaggi stile mercatino sono severamente sanzionati, ti consiglio di editare.
Ehhh... mica è un post da mercatino :)
ndrmcchtt491
12-11-2010, 15:06
assurdo.
Quoto tutto
ndrmcchtt491
12-11-2010, 15:08
Quoto tutto anche a te, e ingrandisco!
edit by !fazz: e io riduco: disturba la lettura
Quello è un aspetto secondario del mio discorso e aggiunto alla fine del mio ultimo post, ed è il più controverso ed opinionabile anche se secondo me il successo dei giochi non ottimizzati conferma parzialmente questa idea (gta4, metro2033, crysis (quest'ultimo ha subito svantaggi dalla pirateria ma ha avuto un indubbio successo) sono solo pochi dei tanti esempi che si possono fare).
Invece è indubbio che l'uscita di giochi poco ottimizzati aiutino la vendita delle vga high end anno dopo anno, e mi sembra molto più difficile essere in disaccordo su quest'ultimo punto. Questo perchè apparte i più esperti ed informati sono poche le persone che sanno cos'è un porting o un ottimizzazione software.
oddio, crysis non lo inserirei in black list.
COnsidera che l'ho si gioca tutto su high senza AA, alla media di 30 fps con una 8800Gt, scheda da 50 euri sui mercatini, insieme a 2 gb di ram, ed un dual di modesta fattura.
Certo, diventa tosto con AA attivo, ma considerando le location tipiche, cariche di elementi da rettificare, è tutto oggettivamente pesante.
Del resto, crysis è arrivato in un momento in cui eravamo già invasi dai porting, ergo un gioco vecchia scuola, di quelle esclusive belle toste, ha destato scalpore, ma vista la resa è tutto imho decisamamente plausuibile.
Se l'engine fosse stato bacato, non ci sarebbe stata vga in grado di tenere botta, e invece con una 5850, nata come fascia media, direi che lo si spinge bene anche con AA.
Certo se poi ci si è abituati all'immondizia, dimenticandosi di come è sempre andato il gaming su pc, il discorso cambia.
Tutti hanno apprezzato grandi capolavori quali quake4, doom3, FEAR, Far Cry, riddick, ecc, eppure nessuno di questi era giocabile a palla al day one, anche con vga da 500, eppure nessuno se ne lamentava.:read:
sbudellaman
12-11-2010, 15:17
oddio, crysis non lo inserirei in black list...
Anche ammesso il discorso non cambia, dato che senza dubbio i giochi poco ottimizzati o frutto di porting fatti male ci sono :)
Tutti hanno apprezzato grandi capolavori quali quake4, doom3, FEAR, Far Cry, riddick, ecc, eppure nessuno di questi era giocabile a palla al day one, anche con vga da 500, eppure nessuno se ne lamentava.:read:
E che sto dicendo io secondo te? :D
La gente gioca anche se il videogioco è pesante (che sia perchè sia poco ottimizzato o no). Questo non può che giovare la vendita di schede video high end. Come vedi stai confermando quello che dico :)
Anche ammesso il discorso non cambia, dato che senza dubbio i giochi poco ottimizzati o frutto di porting fatti male ci sono :)
E che sto dicendo io secondo te? :D
La gente gioca anche se il videogioco è pesante (che sia perchè sia poco ottimizzato o no). Questo non può che giovare la vendita di schede video high end. Come vedi stai confermando quello che dico :)
ah certo
Mercuri0
12-11-2010, 16:37
AMD conferma, benché indirettamente,
Io davvero non so cosa stia succedendo ad hwupgrade. :(
Mi sembra ce la linea editoriale si stia spostando da un sito di giornalismo ad un più redditizio sito di rumor e di news "tante ma superficiali" (tanto il contenuto oggi lo famo noialtri che postiamo), però mentre attraversate il guado, e vi rimane ancora l'autorevolezza che avete meritatamente acquisito in tanti anni, non è un pò troppo "AMD conferma, benché indirettamente" ?
"AMD conferma" - Lo dice hwupgrade e quindi ci crediamo: AMD ha confermato. Chissà cosa ne pensa AMD.
"benché indirettamente" - davvero, non basta a pararsi il culo: anzi il fatto che ci proviate è la cosa che più intristisce. Come "ha confermato indirettamente", giusto per saperlo?
O rumor o notize, questa che roba è?
COnsidera che l'ho si gioca tutto su high senza AA, alla media di 30 fps con una 8800Gt, scheda da 50 euri sui mercatini, insieme a 2 gb di ram, ed un dual di modesta fattura.
Certo, diventa tosto con AA attivo, ma considerando le location tipiche, cariche di elementi da rettificare, è tutto oggettivamente pesante.
Del resto, crysis è arrivato in un momento in cui eravamo già invasi dai porting, ergo un gioco vecchia scuola, di quelle esclusive belle toste, ha destato scalpore, ma vista la resa è tutto imho decisamamente plausuibile.
Scusa ma penso che tu intenda dire in dx9 non dx10 attualmente in very high dx10 1920x1080 senza filtri solo a partire dalle hd5870 e dalle gtx480 può definirsi giocabile "e godibile sopra i 30fps con una media di 45/50 fps)
13 dicembre? ma potevano anche aspettare il 7 gennaio a questo punto... sai che casino cercare di metterla sotto l'albero??
1)Ma chi è così folle da aspettare il natale per comprare la scheda video ? :stordita: Come se chi ha pronti i dindi per una scheda top di gamma debba aspettare la tredicesima :rolleyes: , senza considerare che natale è il periodo più triste per concedersi l' "auto-regalo"
2)Stiamo parlando di un settore e di un prodotto che definire di nicchia è dir poco, che per trovarlo all' uscita giusto su internet lo puoi cercare (ammesso che sia disponibile) , trovarla nelle catene di elettronica è più difficile che cercare di dimostrare una teoria pseudo-scientifica, e manco i wall-mart americani ce l' hanno ... -.-
3)Sono schede video >280€, appena uscite, è già un miracolo se la gente(anche informata) le conosce ... e c' è qualcuno che crede che a natale le mogli,fidanzate,amanti preparino il pacco da nerd sotto l' albero e se ne escano fuori con <<SORPRESA!>> quando uno l' ha scartato ? :asd:
4)Lo sanno tutti che babbo natale non esiste e soprattutto se mai esistesse sarebbe un fanboy nvidia perché ormai il vestito rosso di santa claus è demodé e s' è rotto er ca*** pure lui
5)Ah già, ho dimenticato le aziende e gli uffici che fanno del gpu computing la loro ragione d' essere e siccome sono taccagni prendono le schede video x giocare anziché le professionali e chiedono a babbo nasale di cui sopra di consegnargliele tramite corriere la sera della vigilia a costo di lasciare aperti gli uffici
Italia 1
12-11-2010, 18:00
Come sarebbe che Babbo Natale non esiste ?
mikepedo
12-11-2010, 18:12
Scusatemi una cosa... Ho visto diverse rece della nuova gtx580. Scheda mostruosa non c'è che dire, ma ho dato un'occhiata alle HD6850 in CF, ovvero 2 HD6850: prestazioni paragonabili alla GTX580 (forse addirittura un pelo di più nella media), si risparmiano quasi 200€ e si consuma meno!!! Insomma, solo vantaggi da AMD con questa soluzione, e lo dicono i numeri mica io!
Scusatemi una cosa... Ho visto diverse rece della nuova gtx580. Scheda mostruosa non c'è che dire, ma ho dato un'occhiata alle HD6850 in CF, ovvero 2 HD6850: prestazioni paragonabili alla GTX580 (forse addirittura un pelo di più nella media), si risparmiano quasi 200€ e si consuma meno!!! Insomma, solo vantaggi da AMD con questa soluzione, e lo dicono i numeri mica io!
Vale lo stesso per uno sli di GTX460, il rapporto prezzo prestazioni è tremendamente superiore rispetto alla 580 singola.
Però se vuoi la gpu singola più veloce sul mercato hai da pagà :D
claclo62
12-11-2010, 20:10
A parte il prezzo e il consumo e il fatto che pensionano le soluzioni AMD sotto la 5870 non vedo tutte ste differenze.
Ah dimenticavo ho una 5870 e non sono ne un fanboy ati/amd ne nvidia quando decido di cambiare la scheda lo faccio in base a scelte precise.
Mc®.Turbo-Line
12-11-2010, 21:26
Non vedo l' ora che arrivino :eek:
longhorn7680
12-11-2010, 22:31
A parte il prezzo e il consumo e il fatto che pensionano le soluzioni AMD sotto la 5870 non vedo tutte ste differenze.
Ah dimenticavo ho una 5870 e non sono ne un fanboy ati/amd ne nvidia quando decido di cambiare la scheda lo faccio in base a scelte precise.
Beh ci sono anche 500SP in meno delle 58XX con freq si superiori ma non tanto da giustificare la quasi parita di prestazioni e un efficenza in XFire impressionante! L'ottimizzazione c'e stata soprattutto perche Barts e piu un evoluzione di Juniper che di Cypress. Considerare mediocri le 68XX, perdonami, ma e un commento da fanboy nVidia o da uno che di VGA ne sa veramente poco.
Sicuramente non e la 580 (un mostro) che deve tenere in piedi nVidia!
Dubito fortemente che una 6950 andrà come una 480, perché altrimenti la 6970 dovrebbe andare decisamente più forte della 580. Diciamo che mi sembra pronosticabile una situazione del tipo 6970, 580, 480, 6850 etc etc.
Poi se vuoi dire che la 480 è fuori mercato sono d'accordo, ma lo è da quando sono uscite le 460. Con uno sli di 460 spendi meno di 300 euro e davvero demolisci qualsiasi gioco (forse non metro 2033...ma non fatemi esprimere giudizi su questo gioco).
invece secondo me se la giocheranno tra 580 e 6970 come al solito una andra di piu in certi game e l altra in altri ....
uscendo con queste schede il 15 dicembre ati ha perso una grandissima fetta di eprsone che acquistano per natale e questo lo sa se la 6970 andasse di piu sarebbe uscita prima....e la logica ;)
Balthasar85
13-11-2010, 14:11
[..]
Si chiamano aziende, minimo investimento massimo guadagno. ;)
[..]
E' ammesso ed anche concesso, Crysis era tra i giochi più ottimizzati dell'epoca, l'unico suo errore fu quello d'esser in anticipo sui tempi. :read:
Non vedo l' ora che arrivino :eek:
Io invece non vedo l'ora che arrivi Crysis 2, fermo restando che tutte queste proposte son interessanti, la scheda grafica la cambierò solo in funzione di quel gioco, non certo per un Fallout, un Call of Duty, un Fifa od una qualche consolata mal gestita. :D
CIAWA
sbudellaman
13-11-2010, 23:03
...E' ammesso ed anche concesso, Crysis era tra i giochi più ottimizzati dell'epoca, l'unico suo errore fu quello d'esser in anticipo sui tempi. :read: ...
CIAWA
ok, ma volevi solo precisare qualcosa di già assodato o riaprire un discorso parzialmente OT che era ormai chiuso ?
Scusa ma penso che tu intenda dire in dx9 non dx10 attualmente in very high dx10 1920x1080 senza filtri solo a partire dalle hd5870 e dalle gtx480 può definirsi giocabile "e godibile sopra i 30fps con una media di 45/50 fps)
certo, dx9.
Balthasar85
14-11-2010, 12:30
ok, ma volevi solo precisare qualcosa di già assodato o riaprire un discorso parzialmente OT che era ormai chiuso ?
No, visto che stavo già rispondendo ad altre cose, ho preso solo la palla al balzo per aggiungere una precisazione, non volevo riaprire certo un discorso già assodato. ;)
CIAWA
thedoctor1968
14-11-2010, 20:09
rinuncio a quei 2-3 giochi che sfruttano le directx 11 e mi tengo stretta ancora per un paio d'anni la mia 4870 X2 ;-)
claclo62
15-11-2010, 14:09
Beh ci sono anche 500SP in meno delle 58XX con freq si superiori ma non tanto da giustificare la quasi parita di prestazioni e un efficenza in XFire impressionante! L'ottimizzazione c'e stata soprattutto perche Barts e piu un evoluzione di Juniper che di Cypress. Considerare mediocri le 68XX, perdonami, ma e un commento da fanboy nVidia o da uno che di VGA ne sa veramente poco.
Sicuramente non e la 580 (un mostro) che deve tenere in piedi nVidia!
Non ho detto che le 68xx sono mediocri anzi tutt'altro per la fascia di prezzo in cui si pongono sono ottime e' che non vedo molto il motivo per cui sono uscite schede del genere probabilmente solo per i consumi inferiori.
Con una 5870 la vedo dura essere un fanboy nvidia, poi se vuoi ti elenco a grandi linee tutte le vga che ho avuto a iniziare dalle prime geforce e poi mi dici se ne so di vga o no. :cincin: :ubriachi:
longhorn7680
15-11-2010, 14:58
Non ho detto che le 68xx sono mediocri anzi tutt'altro per la fascia di prezzo in cui si pongono sono ottime e' che non vedo molto il motivo per cui sono uscite schede del genere probabilmente solo per i consumi inferiori.
Con una 5870 la vedo dura essere un fanboy nvidia, poi se vuoi ti elenco a grandi linee tutte le vga che ho avuto a iniziare dalle prime geforce e poi mi dici se ne so di vga o no. :cincin: :ubriachi:
Beh sicuramente nonsono uscite solo per i consumi minori, visto che questo e un effetto. La causa e l'affinamento dell'architettura che gli ha permesso di proporre delle schede di pari potenza con un bel po di SP in meno e posizionarle ad un prezzo a dir poco aggressivo visto il crollo della 470.
La mossa di Amd e per prendersi ancora fette di mercato da nVidia con schede molto valide ad un prezzo ottimo.
L'elenco delle schede che hai avuto non vuol dire niente, io ho cominciato con gli accelleratori grafici cirrus logic su vesa local bus ancora prima che uscisse il PCI ;)
Queste schede un senso ce l'hanno eccome la riprova e il crollo dei prezzi nVidia e l'uscita in fretta e furia della 580 volta a creare hype e poco altro!
Sicuramente nVidia non pensa di poter campare ancora un anno con la 580 viste le vendite irrisorie di queste soluzioni!:mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.