PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] ASUS Xonar Xense


riv76
12-11-2010, 11:52
[THREAD UFFICIALE] Asus Xonar Xense

ASUS Xonar Xense Premium (Sezione audio sviluppata da Sennheiser)
- Precisione acustica senza paragoni con i giochi FPS
- Schermatura EMI e standard sonoro a 118dB SNR
- Set cuffie ergonomico

http://img823.imageshack.us/img823/5648/f7gax2b5tkj04a6g500.jpg (http://img823.imageshack.us/i/f7gax2b5tkj04a6g500.jpg/)http://img577.imageshack.us/img577/1315/qch4rr9pj8lejzyd500.jpg (http://img577.imageshack.us/i/qch4rr9pj8lejzyd500.jpg/)http://img718.imageshack.us/img718/4279/icqoluyv7qporlkl500.jpg (http://img718.imageshack.us/i/icqoluyv7qporlkl500.jpg/)

Specifiche:

http://img838.imageshack.us/img838/43/37877852.jpg (http://img838.imageshack.us/i/37877852.jpg/)
http://img178.imageshack.us/img178/6665/56739999.jpg (http://img178.imageshack.us/i/56739999.jpg/)


Link al sito Ufficiale Asus (http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=fuwaPxZqjAhgplCB)

riv76
12-11-2010, 15:02
Ho cercato sul forum e ho visto che nessuno aveva ancora nemmeno aperto un thread sulla scheda in oggetto, così dato che l'ho appena acquistata ho pensato di aprirne uno e di lodarmi di "Ufficialità" ;)

Premetto che era da alcuni anni che viaggiavo con la ADI SoundMAX AD1988B integrata sulla Asus P5E con dei drivers per Windows 7 x64 perennemente in beta (non che funzionassero male...), ed all'epoca avevo abbondanato una Soundblaster Audigy.
Come kit audio possiedo un Creative 5500 digital, quindi con decoder Dolby esterno e connessione analogica e digitale tramite SPDIF ottico e coassiale.
Ho sempre usato l'integrata tramite uscita digitale ottica, quindi avevo l'audio in stereo per giochi e musica e in dolby per tutte le sorgenti con audio ac3 (generalmente film).
Ottimo, se non fosse che in alcuni giochi mi mancava il supporto eax e la musica ad ascoltarla bene era piuttosto "cartonata"....ma la cosa più indecente era l'audio in cuffia.
Ok che io ho sempre comprato cuffie da 5-10euro, ma su skype la gente non mi poteva sentire da gran che era disturbato l'audio, sia usando i jack frontali che quelli posteriori della scheda audio. Avevo parzialmente risolto con una pennetta audio usb della Plantronics che usavo per skype. (Comodo staccare i jack ogni volta e infilarli nella pennetta che era collegatta nell'hub usb dietro al monitor :muro: )
Così, giunto al punto di non poterne più ho comprato questa Asus Xonar Xense che è un kit formato dalla scheda audio e le cuffie Sennheiser PC350.
Inizialmente ero orientato sulla Creative X-Fi, ma non riuscivo a capire la differenza tra le varie versioni, XtremeMusic, Gamer, Titanium, etc...(per non parlare dei driver Creative, da sempre dei "mattoni"), poi il mio interesse si è spostato sulla Asus Xonar DX e sulla Auzentech Forte che monta il chip X-Fi ma con componentistica di qualità. Peccato per il prezzo e per la reperibilità.
Dopo un periodo di indecisione, ho iniziato a considerare l'audio di qualità in cuffia, possibilmente senza sacrificare la possibilità di collegare in digitale un kit esterno, ed ecco quindi che apparire a me la Asus Xonar Essence STX. Bellissima scheda, ma accoppiata ad un paio di cuffie "decenti" ecco che il budget diventava esorbitante.
La Xense l'ho pagata poco più di 230euro e adesso che l'ho installata e sono riuscito a farla funzionare, posso dire di essere entrato in un nuovo mondo: quello dell'audio di livello in cuffia.
Appena installata infatti ho configurato Windows per usare l'uscita digitale della scheda in modo da poter fare un confronto diretto con la precedente integrata e.....incredibilmente non notavo differenze! :muro: La cosa peggiore è che non funzionava niente nel pannello mixer della scheda audio! Nessuna impostazione, nemmeno i preset dell'equalizzatore...
A questo punto sballo le cuffie, che sono enormi e comodissime :ciapet: , le collego ai loro connettori jack da 6,3mm e imposto Windows per usare l'uscita analogica: miracolo si mette tutto a funzionare! :ciapet: Audio in cuffia e audio sugli altoparlanti contemporaneamente!
Così capisco che dopo l'installazione dei drivers non va toccato nulla e l'output di Windows deve essere segli Altoparlanti della Xense, poi è dal mixer che si pilotano le uscite, gli effetti e l'equalizzazione.
La Xense può pilotare cuffie e altoparlanti su spdif contemporaneamente, oppure solo le cuffie disattivando lo SPDIF, oppure attivando il Dolby Digital Live sullo SPDIF che automaticamente esclude le cuffie.
Il DDL è fantastico e ancor più bello il fatto che si può regolare il volume da pc anzichè solo dal decoder esterno come quando si guarda un film con un flusso AC3.
Ma l'aspetto più spettacolare è l'audio in cuffia: si può ascoltare in stereo o attivare il Dolby Pro Logic che simula l'audio multicanale in cuffia, oppure ancora attivare il Dolby Headphone che simula un 5.1 dove è possibile variare anche la dimensione della stanza in cui si sta riproducendo l'audio!
Per me che è una cosa nuova è veramente realistico come questa funzione riesca a farmi credere di ascoltare l'audio in stanza senza cuffie....più di una volta mi sono scoperchiato un padiglione per controllare che l'audio non si sentisse anche dagli altoparlanti. Incredibile!
L'ultimo test è stato con i videogame, in particolare a Day of the Defeat: Source che è il mio bruciatempo preferito e anche qui mi sono stupito di come l'audio sia più ricco: tutti i suoni sono migliori, in particolare le esplosioni delle granate e i colpi delle armi, ma è come viene riprodotto l'audio nello spazio che fa veramente la differenza. Ora se qualcuno sta camminando verso di te alle tue spalle, è davvero evidente da qualche parte sta arrivando; se una granata esplode vicino alla tua sinistra, il volume, l'effetto e la posizione sul tuo timpano sinistro saranno tali da farti temere la prossima granata che ti vola vicino! :sofico: ;)
Ci sono ancora funzioni che non ho testato come la funzione apposita per i Racing Games e appunto gli FPS, ma già così sono davvero entusiasta....se non si era capito.
L'unico dubbio è: se avessi comprato una Asus Xonar Essence ST/STX e delle Sennheiser PC350 separatamente, il risultato sarebbe stato migliore? Il prezzo sarebbe stato sicuramente più alto (quasi 100euro in più). Ergo: la Asus ha fatto un bel kit (che ha esaudito il mio desiderio), costoso, ma economico allo stesso tempo....avrà risparmiato in qualità da qualche parte?
Il risultato comunque c'è ed è comunque di spessore, secondo me.

mentalrey
12-11-2010, 15:25
Il risultato potrebbe essere un po' meglio, in quanto la Essence fa' un uso di
alcuni Opamp e Dac un pochino migliori della XENSE, naturalmente il tutto
si traduce in parecchi soldi in piu' per miglioramenti che
per uno che e' passato al macro cambiamento da un integrata ad una scheda con amplificatore dedicato per cuffie
sono decisamente minimi.

Il problema del miglioramento qualita' con le casse invece dipende dal fatto
che in SPdif usi sempre i convertitori audio del compatto sia con l'integrata che con la dedicata,
quindi il cambiamento audio e' minimo,
invece collegando la Xense in analogico si utilizzerebbero i convertitori della stessa
che sono migliori di quelli nell'impianto creative.

Rimane una periferica audio che userei in Analogico con delle casse
di caratura un po' piu' alta del compatto creative, che e' in generale
quello che frena la qualita' complessiva dell'ascolto che la scheda stessa ti puo'
garantire.

riv76
12-11-2010, 16:23
Il risultato potrebbe essere un po' meglio, in quanto la Essence fa' un uso di
alcuni Opamp e Dac un pochino migliori della XENSE, naturalmente il tutto
si traduce in parecchi soldi in piu' per miglioramenti che
per uno che e' passato al macro cambiamento da un integrata ad una scheda con amplificatore dedicato per cuffie
sono decisamente minimi.

Il problema del miglioramento qualita' con le casse invece dipende dal fatto
che in SPdif usi sempre i convertitori audio del compatto sia con l'integrata che con la dedicata,
quindi il cambiamento audio e' minimo,
invece collegando la Xense in analogico si utilizzerebbero i convertitori della stessa
che sono migliori di quelli nell'impianto creative.

Rimane una periferica audio che userei in Analogico con delle casse
di caratura un po' piu' alta del compatto creative, che e' in generale
quello che frena la qualita' complessiva dell'ascolto che la scheda stessa ti puo'
garantire.

Ok, sono felice di avere un opinione accordante sul fatto che la qualità in più della Essence per uno del mio livello non vale la differenza di prezzo.
In realtà però mentre scrivevo la mia autoriflessione finale pensavo anche ad discorso qualità delle cuffie: cioè che le Sennheiser vedute da Asus siano pari a quelle vendute come prodotto a se stante.

Comunque, per quanto riguarda la qualità audio su spdif, è vero quel che dici che l'audio non cambia molto dalla scheda discreta alla integrata, ma questo vale (parlo del mio caso) solo se imposto l'uscita ottica come uscita audio predefinita di Windows. Se invece imposto l'uscita analogica come predefinita del sistema operativo, dal pannello driver della Xense posso pilotare cuffie, uscite analogiche e uscita digitale a mio piacimento e in questo modo, l'audio viaggi su spdif, ma "trattato" dalla scheda audio, quindi con le dovute migliore al suono date dall'equalizzazione, ddl e quanto altro si può modificare a proprio piacimento.

mentalrey
12-11-2010, 20:16
Nope, la differenza, Sensibile direi, la sentirai anche
tra l'uscita spdif "trattata" come dici tu dalla Xense
e l'intera conversione del segnale audio da digitale ad analogico fatta dalla stessa,
quando colleghi le casse con i cavetti minijack,
nel tuo caso dovrebbe essere molto meglio la seconda ipotesi.
Inoltre l'uso del DDL sulle uscite digitali, indispensabile con i videogiochi,
peggiora il segnale in quanto fa' una compressione con perdita di qualita' simile all'MP3
e peggiora le prestazioni dei pc sempre nei videogiochi, in quanto occupa
quasi sempre da solo tra il 10 e il 20% della CPU per l'encoding in tempo reale.

Kewell
19-06-2011, 10:45
Discussione inserita in rilievo.

vincenzoslim
19-06-2011, 23:05
discussione interessante!!

Sensi
25-06-2011, 11:43
volevo segnalare che su amazon italia il set audio in oggetto si trova ad un prezzo davvero allettante ( considerando quanto costava prima e dando uno sguardo agli altri shop) 122€ inclusa spedizione :sofico:
Prese! :) Dovrebbero arrivarmi settimana prossima.

Se poi pensiamo al prezzo di listino delle solo sennheiser pc 350...beh che ve lo dico a fare :D

DrUg@tO
06-07-2011, 17:28
Presa :D era l'ultima disponibile da amazon, ora la danno disponibile in 2-3 settimane :sofico:

speriamo bene, vengo da una x fi integrata su maximus III gene...

Giolitti
07-07-2011, 02:50
iscritto :)

giamma90
23-07-2011, 20:53
ragazzi qualcuno di voi ha provato questa scheda con le empire s5500 ? come suonano ?

DrUg@tO
25-07-2011, 12:20
Che dire, molto molto molto soddisfatto dell'acquisto.

La modalità FPS non la uso, altera troppo il suono a parer mio, la lascio a default con i parametri per le cuffie in dotazione preimpostati.

Una domanda per i possessori di questa scheda audio:
Quando accendo o spengo il pc, si sente un tic tac tipo relè che proviene dalla scheda audio. Succede solo a me o anche a voi???

sacd
25-07-2011, 22:55
I tic tac sono i relè di uscita che togliendo corrente si scollegano...

DrUg@tO
26-07-2011, 01:56
Non mi crederete, ma stamattina ho smontato e rimontato il mio pc... e il canale destro di questa benedetta scheda audio è andato (solo sull'uscita riservata alle cuffie in dotazione, ovvero il jack da 6,3mm) ... le ho provate tutte, installata su diversi pc... le cuffie vanno bene... ho provato altre cuffie, altri kit 2.1... il canale destro non ne vuole sapere di funzionare...

ho aperto la procedura di reso con amazon :(

Halfpipe_79
26-07-2011, 03:04
Nooo! Che peccato... Un affare così ghiotto speriamo non nasconda un gran pacco in realtà... Ce l'ho in ordine...:sperem:

DrUg@tO
26-07-2011, 11:05
Nooo! Che peccato... Un affare così ghiotto speriamo non nasconda un gran pacco in realtà... Ce l'ho in ordine...:sperem:

Ma no, penso si tratti di un difetto di fabbrica... come al solito, fortuna saltami addosso :cry:

Halfpipe_79
26-07-2011, 16:18
Eh già, a chi lo dici...

Halfpipe_79
01-08-2011, 22:29
Che 2 scatole... Arrivata oggi, e col poco tempo disponibile per provarla, ho constatato che casse e cuffia vanno a palla, ma temo per il microfono... Non riesco a farlo andare... Pensavo mi bastasse fare un giro alla sezione apposita di window ma non ci cavo i piedi... Magari mi sono perso in un bicchiere d'acqua, ma avrei bisogno di una mano per capire se il microfono è morto o meno... :muro:

DrUg@tO
02-08-2011, 11:44
ho riscontrato lo stesso problema con la mia all'inizio, devi disattivarlo e attivarlo nel menu del programmino in dotazione... la mia in sostituzione è partita oggi...

amazon 4 ever...

Halfpipe_79
02-08-2011, 15:15
Ok, risolto, era una minchiata... Grazie Dru... Linea giusta attiva, e attivazione dell'ascolto e monitoraggio in window... Bello che i click del mouse a 1/2 metro di distanza li sento dal microfono, perchè la cuffia isola bene... Ora spero di godermi per bene l'acquisto. ;)

Interessante il cambio degli opamp, se qualcuno ne sa di più è caldamente invitato a postare, intanto beccatevi questo:

http://www.youtube.com/watch?v=5d6uZeaEugI

D3luX
02-08-2011, 22:50
domanda da niubbo: tra le periferiche in Registrazione da anche quella per l'audio interno del pc? (la classica What you hear)

riv76
04-08-2011, 10:00
bello l'upgrade degli opamp!
non sapevo si facesse anche sulla Xense... :)

Halfpipe_79
06-08-2011, 18:12
Bene ora che un bel kit ce l'abbiamo, cosa si può fare per dare un bel boost prestazionale per l'audio in cuffia e dalle casse?
Si può colllegare una roba del genere?

http://www.kenwood.it/products/home/home_theatre/KIT_CINEMA_9-1B/

Qualche consiglio per gli acquisti è sicuramene gradito... :)

mentalrey
11-08-2011, 13:59
si puoi collegarci tranquillamente sia impianti hi-fi che home theater
il kenwood per il prezzo che chiede va anche abbastanza bene,
ma se il boost lo cerchi nella qualità sonora, ti consiglio piuttosto
un amply e un solo paio di casse come si deve.
La differenza con i sistemi che usano i cubetti di plastica é notevole.

Halfpipe_79
11-08-2011, 16:26
Ah... Interessante sta cosa! :)
Si chiaramente il boost lo cercherei qualitativo, forse non sto guardando la cosa nella maniera giusta per ottenerlo... Ma si sa che i neofiti vanno indirizzati. Io avevo pensato ad un sistemino del genere, perchè contavo su una certa versatilità di utilizzo, anche in ottica film e game, ma visto il consiglio sono incuriosito... Se puoi segnalarmi qualcosa di valido lo valuto volentieri... Anche pvt...

DrUg@tO
12-08-2011, 08:30
Ok..mi hanno consegnato il new kit in sostituzione e va alla grande..spettacolo questo upgrade degli op amps..cosa si ottiene?

Interessa anche a me una bella soluzione 2.1 con ampli da mettere in cameretta :sofico:

mentalrey
13-08-2011, 19:08
c'é una discussione apposita nella prima pagina di questa sezione del forum dedicata agli amplificatori, diffusori etc.

premetto subito che non tutti quelli stereo hanno anche un uscita Sub
in quel caso spesso si cercano casse da pavimento, che hanno un litraggio
d'aria bello grosso che aiuta particolarmente le frequenze basse
e che come primi acquisti a volte andare sull'usato é meglio, non é
un campp dove quegli apparecchi vengono maltrattati come succederebbe
con roba giocosa.

Halfpipe_79
15-08-2011, 21:35
Minchia che prezzi il materiale per audiofili! Spendere un migliaio di euro è roba da ridere... :muro:

Facendo un lavoro a lungo termine ci può stare... Oltretutto puoi collegare un sacco di apparecchiature... Cmq sia, ho trovato interessante (anche per il mio portafoglio) la linea tesi dell'indiana line, e come sinto direi da un onkyo TX-SR 508 in su... A seconda della scimmia e della disponibilità momentanea. Poi come è meglio collegare il sinto alla scheda che esce con minijack? Servono adattatori? :confused:

davide serafin
24-08-2011, 18:45
ciao ragazzi sono seriamente intenzionato a spendere i miei sudati soldi per questa bella scheda con cuffie, ma prima volevo sapere alcune cosette :

premetto che sono un po niubbo in materia e che l'uso della scheda e cuffie è al 100 % gaming

dunque:
-come mai le cuffie da sole le si pagano 170 euro????:D
-consigliate l'acquisto di questo sistema per i miei scopi?:cool:
-sulla stessa fascia di prezzo ci sono alternative? perche spulciando qua e la ho notato che potrei anche accoppiare una asus dx con delle sennheiser pc350 "liscie " diciamo e il prezzo sarebbe piu o meno equivalente...
-le stesse cuffie le trovo su amXXon a 120 e su drXXo a 180:eek: :eek:

ed infine : amaXXn è affidabile come shop...non ho mai comprato da loro....
grazie mille!!:D

mentalrey
24-08-2011, 20:46
-come mai le cuffie da sole le si pagano 170 euro????:D
-consigliate l'acquisto di questo sistema per i miei scopi?:cool:
-spulciando qua e la ho notato che potrei anche accoppiare una asus dx con delle sennheiser pc350 "liscie " diciamo e il prezzo sarebbe piu o meno equivalente...

- perché sono delle cuffie di una certa qualità, ma 170 mi sembra troppo
-non sono un giocatore al 100%, ma perché no, il chip audio é il medesimo
delle altre Xonar e il dolby headphone é un buon algoritmo posizionale.

- probabile, ma la scheda poi non avrebbe un amplificatore per cuffie dedicato,
che migliora la resa sonora anche su cuffie hi-fi con 300 Ohm di impedenza,
che la dx non si può permettere di pilotare.

Per il resto spero che ti rispondano anche altri, ma Amazon é il più
grande shop Online in america e anche in Uk,la versione italiana
per ora é un pò cara.

mentalrey
25-08-2011, 03:07
...
Facendo un lavoro a lungo termine ci può stare... Oltretutto puoi collegare un sacco di apparecchiature... Cmq sia, ho trovato interessante (anche per il mio portafoglio) la linea tesi dell'indiana line, e come sinto direi da un onkyo TX-SR 508 in su... A seconda della scimmia e della disponibilità momentanea. Poi come è meglio collegare il sinto alla scheda che esce con minijack? Servono adattatori? :confused:
il passaggio audio da un compatto creative ad un amply con delle casse hi-fi
é più o meno come l'esempio in prima pagina, del passaggio da
integrata con cuffie da 20 euro, alla Xense con sennheiser pc350

se prendi un paio di casse, ti compri un cavo con 1 minijack stereo da
una parte e 2 rca dall'altra e colleghi la scheda alla presa CD dell'amply.
Le indiana line Nota dovrebbero costare un pò meno delle Tesi.
spendi in quelle la maggior parte del budget e prendi un amply stereo usato
per cominciare.

Halfpipe_79
25-08-2011, 03:26
A proposito di amazon io non posso che dirne bene. Due acquisti, due affari della madonna, rapportato alla media degli shop italiani il confronto è stato improponibile . Ti dovrebbero rimborsare anche le spese di spedizione per il ritorno se la merce è resa... Non lo fanno mica tutti...Peccato per chi non è riuscito a prendere il kit xense a 120€, sfido chiunque a trovare cuffia e hardware a meno! Se anche fosse un po caro per alcuni prodotti, è anche vero che ci trovi delle offerte imbattibili, poi spedizione da 3 gg gratis e da 1 gg a 3€ con prime per soli 9,90€ l'anno non è mica male (e la prova è gratis), compri come sotto casa anche in Europa... :)

dimas
25-08-2011, 09:41
Sapreste dirmi dove trovare il kit di upgrade degli opamp, anche in privato se necessario :D
Grazie a chi mi potrà aiutare!

mentalrey
27-08-2011, 02:08
http://www.google.com/m?client=ms-samsung&channel=br&q=%6f%70%41%6d%70%73%20%70%72%65%7a%7a%69

controlla anche nelle ultime 2 pagine del topic Xonar Essence ST
che configurazione usano e magari dove li hanno comprati loro.

dimas
27-08-2011, 10:35
Ok grazie mille :)

paolob79
19-04-2012, 15:57
Riesumo la rischiesta... qualcuno sa dove trovarle ?

Online trovaprezzi mi trova solo 4 store e uno solo dice di averle disponibili ma non mi fido molto...

Altrimenti che dite... un altro kit abbastanza buono per il gaming ?

sacd
19-04-2012, 16:30
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-audio_asus_xonar_xense.aspx

paolob79
19-04-2012, 17:02
Non ho mai comprato da queli store... quelli che lo hanno disponibile proprio mai sentiti..

sacd
19-04-2012, 17:20
Non ho mai comprato da queli store... quelli che lo hanno disponibile proprio mai sentiti..

DAll'ultimo parecchi hanno comprato televisori, per cui reputo che sia affidabile...

paolob79
19-04-2012, 17:30
DAll'ultimo parecchi hanno comprato televisori, per cui reputo che sia affidabile...

Però è "solo" prenotabile.

Damy06
29-05-2013, 22:09
Ma sbaglio o la reperibilità nei negozi è quasi nulla ?
Su trova prezzi mi segna un solo negozio che la vende al momento a 220 euro..