PDA

View Full Version : problema con hard disk nuovo?

master46
12-11-2010, 10:14
Buongiorno!
Possiedo un desktop così composto: asus p5q motherboard, cpu intel q6600, 2gb ddr2 ram @ 800Mhz, geforce 9600 GT, ali da 700 watt, hd sata da 500gb @ 7200 rpm, windows xp professional sp3.

Windows era partito completamente, non si avviava nemmeno in modalità provvisoria, così ho formattato. Durante la formattazzione è apparso un messagio d'errore che mi informava che il disco era danneggiato e quindi non ho potuto continuare a formattare. Così ho sostituito il mio disco da 500GB con uno nuovo da 1TB, ho formattato e installato windows...tutto ok...ora però il mio PC è più lento di prima, o meglio: nell'esecuzione di applicazioni pesanti tipo giochi di ultima generazione non c'è alcun problema, ma spesso si incanta tutto semplicemente esplorando le cartelle documenti, musica ecc, mi si incanta il browser, anche semplicemente per aprire il menu start a volte ci mette 3 settimane....è possibile che sia colpa del disco nuovo (visto che è l'unica componente hardware che ho sostituito?)...qualcuno sa darmi una possibile spiegazione/soluzione?
Ciao a tutti!

alecomputer
12-11-2010, 16:20
Prova a vedere durante i rallentamenti se la cpu arriva al 100% di utilizzo . Se cosi fosse e se nel disco hai molti file video , potrebbe essere un problema di codec .

master46
18-11-2010, 09:48
no, la cpu non arriva al 100%....comunque nel pc ho una trentina di file video, diciamo circa 25 GB...installati ho i codec dvx e ac3.....:mc:

master46
19-11-2010, 19:13
.....nessuno?......

alecomputer
19-11-2010, 19:41
Dovresti fare un test al disco fisso per capire quale puo essere il problema , puoi utilizzare il programma hdtune , fai il benkmark per la velocita del disco e prova a vedere i dati s.m.a.r.t. del disco . Magari metti anche le foto dei test cosi vediamo se il disco ha problemi o no .
Poi per sicurezza fai anche una scansione antivirus .

master46
20-11-2010, 12:08
Ho scaricato hd tune 2.55
Sinceramente non ho capito molto di questo programmino....
Ecco i risultati del benchmark (ho dovuto tagliare l'immagine altrimenti non riuscivo a caricarla):

alecomputer
20-11-2010, 17:13
Direi che il benkmark e abbastanza normale a parte quei 2 picchi dove la curva scende di colpo verso il basso , ma puo essere dovuto a un utilizzo di altre applicazioni . Questo test dovrebbe escludere problemi al disco per quanto riguarda la velocita di trasferimento dati .
Per vedere i dati smart devi andare nella finestra "healt" del programma hdtune , e vedi se ti vengono segnalati problemi in giallo o in rosso .

master46
22-11-2010, 09:08
Grazie per i consigli!...almeno posso escludere guasti del disco, anche se sto problema sta diventando un rompicapo....