View Full Version : Piccola domanda
Innanzitutto, buona sera a tutti.
Avrei un paio di domandine per voi esperti dell'informatica.
Dunque:
Al momento ho un PC il cui Hardware è composto da una MB Intel Core Duo E4500 da 2.20GHz, 3 GB di RAM (quattro banchi, due da un GB e altri due da 515 MB) e, infine, una scheda video Nvidia GeForce 8500 GT.
Ora, dato che i vari componenti dell'hardware hanno fatto il loro tempo, sarei deciso a cambiarli.
Vorrei sostituire la scheda video con una Nvidia GeForce 8800 GTS e i due banchi di memoria da 512 MB con due da 1 GB ogniuno.
Le domane sono le seguenti:
Pensate che la scheda video nuova, con la CPU attuale e con 4 GB di RAM possa funzionare bene senza dare problemi o conflitti?
Seconda ed ultima domanda:
I numeri di serie delle due ram da 515 MB sono: Samsung 512 MB 1RX8 Pc2- 5300U - 555 - 12 - ZZ
Che Banchi RAM da un GB dovrei acquistare per evitare conflitti con il computer? (niente di costosissimo, anzi, meno costano meglio è :p)
Ringraziandovi anticipatamente per l'aiuto vi auguro buona notte.
alecomputer
12-11-2010, 17:42
La scheda video di solito non e influenzata dalle ram . Invece potrebbe non funzionare se hai un alimentatore scarso di bassa potenza .
La ram che puoi montare sulla tua scheda madre e indicata sul manuale della scheda madre .
Per la ram comunque ti consiglio la kingstone che di solito e compatibile con quasi tutte le schede madri .
Perfetto, grazie mille per la risposta, sei stato utilissimo e mi hai chiarito un paio di grosse lacune che ho in questo campo.
Dovrei quindi comprare un nuovo alimentatore del pc, più potente?
Inoltre, non ho il manuale della scheda madre, essendomi stato venduto il PC già assemblato, dove posso trovare le informazioni che cerco?
Ancora grazie per la risposta :)
ilratman
12-11-2010, 23:54
Se non usi sistemi opratii 64bit e se non hai esigenze paricolari i 3GB di ram che hai sono più che suff per tutto inutile aumentare la ram.
dovresti vedere se il tuo processore può essere un pelino overcloccato perchè le nuove schede video richiedono un be po' di potenza dalla cpu.
come scheda video prendi la gts450 va molto di più della 8800gts è appena uscita e consuma di meno.
come alimentatore prendi il corsair vx450 è il migliore nella fascia bassa e regge qualsiasi cosa tu possa mettere nel tuo pc.
Ciao ilratman, grazie anche a te per la risposta.
Dunque, seguendo quanto dici, non credo prenderò più i banchi RAM ma una 450GTS. Il problema è uno, però, guardando on line ho visto che ce ne sono parecchi modelli. Quale mi consigli? Da quel che mi sembra la migliore dovrebbe essere la GTS450 Cyclone, giusto?
ilratman
14-11-2010, 00:37
www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gts450.aspx
La seconda che viene fuori è ottima così come anche la terza, la cyclone pur essendo ottima secondo me è rumorosa.
Sto iniziando ad innamorarmi di te, oltre ai consigli, linkandomi il sito credo di aver appena risparmiato 50 euro... Su altri siti la serie GTS450 mi costava sui 130 euro, qui la vedo a 97. Grazie mille :D
ilratman
14-11-2010, 09:12
Ok mi può andare bene a patto tu sia femmina! ;)
Ps quello è uno dei migliori shop d'italia.
Dunque, in conclusione ho deciso per una Colorful GTS 450. Il mio unico problema, ora, è che potrebbe non essere compatibile con la mia attuale CPU (Intel Duo 2.20 GHz E4500)... Qualcuno sa dirmi con sicurezza se lo è o meno?
Grazie ancora per la pazienza e gli aiuti :)
Grazie mille deepdark per la risposta :)
Dunque, per quanto riguarda l'alimentatore sto pregando gli Dei che il mio attuale non dia problemi. Il mio Budget al momento si aggira attorno ai 100- 120 euro, quindi o prendo la scheda o prendo l'alimentatore (e fra i due trovo più utile la prima :)) Comunque, non appena avrò i soldi, senz'altro vedrò di rimediare una CPU e mettere a supporto di tutto l'alimentatore che mi hai suggerito.
Il mio problema era quello riguardo i conflitti che tu hai velocissimamente risolto :)
Grazie ancora
Grazie mille deepdark per la risposta :)
Dunque, per quanto riguarda l'alimentatore sto pregando gli Dei che il mio attuale non dia problemi. Il mio Budget al momento si aggira attorno ai 100- 120 euro, quindi o prendo la scheda o prendo l'alimentatore (e fra i due trovo più utile la prima :)) Comunque, non appena avrò i soldi, senz'altro vedrò di rimediare una CPU e mettere a supporto di tutto l'alimentatore che mi hai suggerito.
Il mio problema era quello riguardo i conflitti che tu hai velocissimamente risolto :)
Grazie ancora
Se l'alimentatore fornisce un wattaggio basso (es. 300 watt o meno), e un amperaggio basso, non provare nemmeno a montare una scheda che lo potrebbe mettere sotto un carico che è aldilà di quello che può dare. E un alimentatore non di marca che "cede" può provocare anche danni seri (i preassemblati da catena di elettronica di solito montano alimentatori di non eccelsa qualità).
Dunque, ringraziandovi ancora per l'aiuto datomi in passato sono qui con una nuova domanda (si, lo so, sono odioso :p).
Allora, io ho comprato un alimentatore da 500 W (la marca è la Eagle, niente di eccezionale direi, l'ho pagato solo 25 euro) e, come scheda video, una Palit Ge Force GTS 450. Sono molto ma molto soddisfatto dell'acquisto, giochi che prima non mi giravano neppure ora vanno lisci come l'olio al massimo delle impostazioni, tuttavia ho una domanda.
Ho scaricato un programma che sicuramente conoscete, è SpeedFan, per osservare le temperature del mio PC. Dunque, ora vi copio- incollo le temperature che ottengo quando gioco a World in Conflict: Soviet Assault al massimo delle impostazioni:
GPU: 56 C° (A fianco di una fiamma, per nulla rassicurante)
Temp1: 38 C°
Temp2: -128 C° (E mi chiedo come sia possibile che sia a MENO centoventotto gradi...)
Temp3: 29 C°
HD0: 37 C°
Core0: 41 C°
Core1: 40 C°
Ora, il software della scheda video mi dice la stessa gradazione per la temperatura della GPU ma, invece che avere delle fiamme vicino, ha delle rassicuranti barre verdi. Le barre sono poste in verticale e sono 10, 3 illuminate in verde e 7 grigie, suppongo, quindi, significhi che secondo tale software non c'è alcun problema nella gradazione della GPU.
La domanda è: a chi dei due devo credere? SpeedFan sbaglia dicendo che 56 gradi sono troppi? (Sempre ammesso che le fiamme significhino "Rischio ebollizione o qualcosa del genere...)
Rigraziandovi anticipatamente e per l'ennesima volta per la vostra pazienza vi saluto, in attesa di risposte
Facendo altre prove e osservando meglio le temperature ho notato che la scheda video arriva a raggiungere perfino i 70 gradi in alcuni casi di massimo stress, mentre i core della CPU arrivano in meno di niente a 45-50 gradi. Mi esploderà il PC, vero? :cry:
sisi :D
scherzo, quelle temperature sono normalissime.
guarda qui http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2546/tre-nvidia-geforce-gts-450-a-confronto_11.html
baibai :flower:
Ah, perfetto, meno male. Mi sono un po' preoccupato perchè sentivo anche uno strano odore nelle vicinanze del case quando le temperature erano alte, e proprio non vorrei che mi si fondesse :)
Grazie dell'aiuto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.