PDA

View Full Version : Pc nuovo si spegne improvvisamente


Eldanesh
11-11-2010, 21:47
Ciao a tutti, ho un problema abbastanza strano con un pc. In sostanza il pc si spegne da solo improvvisamente (di botto come se qualcuno togliesse la spina), senza una regolarità... mi spiego:

La prima volta è successo appena finito di assemblare il pc, proprio al primo avvio durante l'installazione di windows 7. Si è spento e non sono riuscito a riaccenderlo, la luce verde sulla scheda madre è rimasta accesa ma non dava altri segni segni di vita.
Ho provato a cambiare l'alimentatore con un altro che avevo lì senza risultati. Ho smontato praticamente tutto e l'ho riassemblato con l'alimentatore originale ed è ripartito. Ho notato che il bios si era resettato ma non ci ho dato troppo peso sul momento visto che avevo praticamente rimontato da zero. Dopo ho installato W7 e altre robe e tutto è andato bene.

Un paio di giorni dopo, mi chiamano per dirmi che si è rispento di botto, di nuovo senza avvisi sonori o altro... Dopo qualche ora mi richiamano per dirmi che è ripartito da solo, unica stranezza l'orologio segnava l'orario del momento esatto in cui si è spento il pc. In pratica l'orologio del bios si è fermato ed è ripartito senza resettarsi..

Vado di nuovo dal tizio, riapro, smonto tutto, cambio pasta termica, clear CMOS, ricollego tutto. Accendo e gli faccio fare svariati stress test con everest monitorando la temperatura... non è mai andata oltre i 55° per la cpu e 42-43 per la Mobo.

Per 15 giorni non ha dato altri problemi, poi l'ha rifatto di nuovo. Spento... ripartito dopo una mezzora e l'orologio segnava di nuovo una mezzora prima... Poi ancora dopo tre giorni (oggi cioè), spento, riacceso, il tempo di guardare l'orologio (che si era fermato al solito) e rispento di nuovo. Alchè gli ho detto di non provare più a riaccenderlo.

Ora non è un problema di temperature, gli avevo fatto mettere un monitor per quella e non hanno mai toccato i 60°.
O è l'alimentatore o è la scheda madre o è il tasto di accensione che fa falsi contatti.. L'irregolarità degli shutdown non mi aiuta, l'orologio che si ferma e poi riparte non l'ho mai visto. Idee o consigli?

Tutti i componenti erano nuovi e impacchettati, niente overclock, bios originale, il pc è anche collegato a un gruppo di continuità, quindi non ci sono sbalzi di tensione che giustificano la cosa.

Alimentatore Cooler Master ATX 750W GX 85 Plus

Motherboard Asus Mb P7H55-M Sk1156

Processore Intel Core i5 650 3.2Ghz 4Mb Box

RAM Corsair Ddr III 4Gb (2x2Gb) PC3-10666 1333Mhz XMS3 CL9

Scheda Video Gainward GeForce GTX 460 1024Mb GS

HD Western Digital SATA 500Gb 3.5 7200rpm 32 Mb Caviar Green

Case Enermax Miditower ATX BAHIA ventola 25cm Black-Silver


Grazie in anticipo

abbath0666
11-11-2010, 22:16
controlla il voltaggio della batteria tampone.. se è andata quella tutto puo'succedere... cambiala e fai sapere.

Eldanesh
11-11-2010, 23:10
Possibile che la batteria tampone (nuova oltretutto) faccia spegnere un pc? Di solito se è scarica non lo fa avviare e suona la scheda madre... comunque appena possibile controllerò

Casey Jones
13-11-2010, 15:31
L'hai assemblato tu? Mi sembra quasi che una pista vada a toccare la massa del case. E' una scocciatura, ma prova a mettere la mobo fuori dal case per vedere se si ripete il fenomeno.

Eldanesh
19-11-2010, 13:02
La batteria è carica ho controllato, il vero problema è che essendo un fenomeno sporadico e casuale, non posso capire se facendo una determinata cosa lo risolvo.

Ora ce l'ho qui acceso e funzionante, ma se poi tra 10 giorni si rispegne come è già successo che faccio? :(

Esiste un programma di diagnostica hardware che mi può aiutare a fare un check completo?