View Full Version : p4b533 cmos checksum error
Quando stacco il pc dalla rete elettrica, al riavvio successivo mi segnala cmos checksum error.
Ho già provato a cambiare la pila a bottone tipo 2032 con una nuova ma il problema persiste.
Ho già provato anche con il clear del cmos (seguendo la procedura del manuale) ma nulla.
Ho escluso anche errori della memoria del BIOS perchè provando ad aggiornarlo la procedura funziona correttamente (ma il precedente problema persiste).
Altre cause possibili?Quali ulteriori controlli posso effettuare(non ho il tester ma se può tornare utile quasi quasi faccio l'acquisto)?
Casey Jones
13-11-2010, 15:23
Quando stacco il pc dalla rete elettrica, al riavvio successivo mi segnala cmos checksum error.
Ho già provato a cambiare la pila a bottone tipo 2032 con una nuova ma il problema persiste.
Ho già provato anche con il clear del cmos (seguendo la procedura del manuale) ma nulla.
Ho escluso anche errori della memoria del BIOS perchè provando ad aggiornarlo la procedura funziona correttamente (ma il precedente problema persiste).
Altre cause possibili?Quali ulteriori controlli posso effettuare(non ho il tester ma se può tornare utile quasi quasi faccio l'acquisto)?
Prova a partire con un banco ram alla volta, a rotazione fino ad individuare quello che è fallato.-
Le ram funzionavano perfettamente sul pc dove erano precedentemente, comunque le ho ri-testate provandone una alla volta (e provando anche un banco che funziona al 100%) e l'errore continua a ripetersi.
Inoltre nel boot del sistema il check della ram è ok, il cmos checksum error compare subito dopo l'elenco delle periferiche ide individuate (l'elenco periferiche ide è corretto). La tipologia di ram è corretta per la mobo (pc2100)
L'unico componente montato sul pc e mai testato è la cpu (compatibile comunque con la scheda madre, è un p4 1700), ma se avesse qualche malfunzionamento i problemi credo sarebbero di altro tipo (ad esempio mancato avvio della macchina o spegnimenti improvvisi dovuti a surriscaldamento).
Altre idee?
alecomputer
13-11-2010, 20:18
Prova a mettere un solo modulo di ram , prima sullo slot n° 1 , e poi anche sullo slot n° 2 e sucessivi se ne hai .
Questo perche mi e capitata tempo fa una scheda madre che mettendo la ram sullo slot n° 1 faceva resettare il bios , come nel tuo caso . Nel mio caso ho risolto mettendo la ram solo sullo slot n° 2 .
Prova a mettere un solo modulo di ram , prima sullo slot n° 1 , e poi anche sullo slot n° 2 e sucessivi se ne hai .
Questo perche mi e capitata tempo fa una scheda madre che mettendo la ram sullo slot n° 1 faceva resettare il bios , come nel tuo caso . Nel mio caso ho risolto mettendo la ram solo sullo slot n° 2 .
Buona idea, ma non sono nemmeno gli slot, l'errore si ripete mettendo il modulo di ram in uno qualsiasi dei 3 slot disponibili (a meno che non siano andati tutti e 3 gli slot, ma mi sembra alquanto improbabile).
Qualcuno sa quante e quali cause possono creare un cmos checksum? Il fatto che la segnalazione avvenga appena terminata (correttamente) la segnalazione delle periferiche ide può aiutarmi a circoscrivere il tipo di problema o no?
alecomputer
14-11-2010, 16:29
Per verificare quale puo essere il problema , stacca tutte le periferiche dischi fissi , cdrom/dvd , schede pci aggiuntive . Lascia solo 1 modulo di ram e la scheda video .
E vedi se ti da ancora quell' errore , poi aggiungi una periferica alla volta finche non trovi quella che causa l' errore .
Dovresti anche provare a vedere se il bios tiene in memoria i dati che hai memorizzato , per esempio l' ora la mantiene giusta o si azzera ogni volta che spegni il pc .
Se anche l' ora viene azzerata , e possibile che il chip del bios sia guasto ( o almeno la parte che dovrebbe tenere il memoria i dati ) .
Per verificare quale puo essere il problema , stacca tutte le periferiche dischi fissi , cdrom/dvd , schede pci aggiuntive . Lascia solo 1 modulo di ram e la scheda video .
E vedi se ti da ancora quell' errore , poi aggiungi una periferica alla volta finche non trovi quella che causa l' errore .
Dovresti anche provare a vedere se il bios tiene in memoria i dati che hai memorizzato , per esempio l' ora la mantiene giusta o si azzera ogni volta che spegni il pc .
Se anche l' ora viene azzerata , e possibile che il chip del bios sia guasto ( o almeno la parte che dovrebbe tenere il memoria i dati ) .
Il fatto che non memorizzasse nulla mi aveva fatto sospettare proprio qualche problema alla memoria del bios (infatti anche ora e data vengono riazzerate ad ogni distacco dalla rete elettrica). Credo che la cosa non sia (facilmente) risolvibile, a questo punto mi terrò l'ora sbagliata e l'F1 da premere ad ogni avvio, o lo lascierò sempre attaccato alla rete elettrica.
Novità: dopo altre prove, ho verificato questo strano comportamento:
1-Senza batteria tipo 2032 il pc si accende con il solito errore di cmos checksum (e fin qui tutto normale)
2-Con la batteria inserita ho 2 comportamenti diversi: o parte sempre con l'errore di checksum (batteria marca kts, polo negativo zigrinato) o addirittura il pulsante di avvio sembra non funzionare per nulla (marca sony, polo negativo liscio).:confused: :confused:
Lo stato di carica delle batterie dovrebbe essere simile, sono tute usate ma se provate su pc funzionante non danno problemi di errori cmos.
Tengo a precisare che le batterie sono state sempre inserite con la polarità corretta.
Da cosa potrebbe dipendere questa anomalia?
alecomputer
16-11-2010, 19:40
Prova a misurare le batterie con un tester digitale , se segnano un valore inferiore a 3 V , prova a cambiarle , e possibile che il bios di quella scheda madre sia piu sensibile e se non trova una pila carica non tiene la memoria .
Prova a misurare le batterie con un tester digitale , se segnano un valore inferiore a 3 V , prova a cambiarle , e possibile che il bios di quella scheda madre sia piu sensibile e se non trova una pila carica non tiene la memoria .
Domani o dopodomani faccio l'acquisto (tester + pile nuove) e vedo se riesco a trovare cosa non va. Se non erro con il tester posso cercare eventuali cortocircuiti nel circuito di carica della cmos, giusto?
Intanto grazie dei consigli.
Benedetto il tester (e chi mi ha consigliato di usarlo! Grazie alecomputer!) :) .
Ho potuto verificare che lo stock di pile con cui avevo provato erano tutte a meno di 1V, comprese un paio di mai utilizzate :eek: (probabilmente scaricatesi col tempo).
Il classico cambio di batteria (acquistata e testata personalmente) ha risolto il problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.