PDA

View Full Version : Problema rete aziendale

schumi84
11-11-2010, 20:35
Ciao a tutti ho un problema con la rete aziendale, noto che alcuni pc han dei problemi, a volte non vedono la cartella del pc chiamato "SERVER", a volte salta internet.. boh.. vi posto la mia configurazione:

1 modem adsl - collegamento con cavo di rete a switch1 - da switch 1 partono 4 cavi ethernet normali: 2 diretti a SERVER e pc2 e gli altri 2 ad altrettanti switch (2e3).

spiegazione collegamento switch1 e switch2: dallo switch 1 parte un cavo che arriva ad una presetta rj45. da questa parte un altro cavo che va allo switch 2.

Dallo switch 2 partono 3 cavi che vanno a pc3 e pc4 e pc5.
Dallo switch 3 partono 3 cavi che vanno a pc6 e pc7 e pc8.

Gli switch son tutti nuovi da 1glan.
I cavi hanno qualche anno ma nn penso essendo dentro le canaline che si rompano.
La lan è configurata con ip fissi 192.168.1.10 --.11 -- .12---.13 ecc.. ip gateway 192.168.1.1, dns primario e secondario sono i dns di vodafone.

il pc SERVER è un pc di normale utilizzo che ha una cartella condivisa con tutti, quindi per questo lo chiamo server.
Leggendo in giro ho visto che magari il dns deve corrispondere all'indirizzo del SERVER?? o sbaglio?
Cavi cross sono da usare da qualche parte?

Aiutatemi perchè sono in difficoltà con alcuni pc, SERVER, pc2, pc6-7-8 vanno bene, il gruppo 3-4-5 ha dei problemi.

grazie per l'aiuto

Il Bruco
11-11-2010, 23:01
Controlla che il cavo che va dallo Switch 1 nella presa RJ45 sia stato realizzato secondo standard EIA568 A o B.

schumi84
12-11-2010, 11:37
i cavi son giusti, ho provato ad utilizzare anche uno nuovo. ora va tutto perfettamente. unica pecca, su 2 pc con win7 e office 2003, l'apertura dei file word ed exel di pochi kb sul server risulta lenta (5 secondi) mentre sugli altri è immediata. come posso risolvere questo?

Il Bruco
12-11-2010, 12:22
i cavi son giusti, ho provato ad utilizzare anche uno nuovo. ora va tutto perfettamente. unica pecca, su 2 pc con win7 e office 2003, l'apertura dei file word ed exel di pochi kb sul server risulta lenta (5 secondi) mentre sugli altri è immediata. come posso risolvere questo?

Prova invece di aprire i file in Rete a creare su W7 una connessione di rete alla cartella contenenente i files di Word che vuoi aprire, ed ad aprirli dalla connessione di rete (es: HD Z:) creata.

schumi84
12-11-2010, 13:16
già fatto..ma non va.

ho trovato questo:
http://www.mondoinformatico.info/lentezza-apertura-file-word-o-excel_post-2752.html/pagina-5/

solo che su windows 7 non si può accedere a quella modifica