View Full Version : Riparare connettore femmina di prolunga USB
brandon1227
11-11-2010, 20:31
Salve a tutti ragazzi, ho una prolunga USB da 3 metri, ieri praticamente non funzionava piu' il cavo poiche' ho curvato diverse volte una delle estremita' ovvero quella con il connettore femmina. Ho aperto quella piccola scocca e conteneva un piccolo chip con i 4-5 fili del cavo collegati, purtroppo nel maneggiarlo li ho staccati tutti e il chip diciamo che e' da buttare poiche' si sono staccate anche alcune resistenza minuscole. E' possibile in qualche modo riparare questo cavo? Dovrei staccare l'ingresso da un'altra prolunga e agganciarlo a questo?
brandon1227
11-09-2011, 17:09
ragazzi ho questa prolunga ancora nel cassetto la getto o e' possibile ripararla?
Se sono rotti sia i fili che il microchip nel connettore non penso si possa riparare come un cavo elettrico a cui si sostituisce la spina o la presa. Si tratta di congegni piccoli e delicati... anche se riesci ad attaccarli unendo i filetti di rame e fasciando il cavo col nastro isolante probabilmente non tiene e si romperrà subito.
Una volta ho dovuto sostituire l'alimentatore del mio portatile perchè si era rotto il filo nei pressi dell'innesto con lo spinotto che si inserisce nel computer. Il tecnico mi ha detto che non valeva la pena ripararlo, troppo complicato e si sarebbe tornato a rompere.
Mi dispiace, ma nn penso che quel cavo ritorni nuovo, dopotutto non costa un patrimonio!:(
brandon1227
11-09-2011, 20:10
ma per pura curiosita' quali sono gli aggeggi che collegano il connettore(con microchip) al filo? CI sono negozi che fanno questo tipo di lavoro?
Dumah Brazorf
11-09-2011, 20:54
Sarà una prolunga "attiva". Probabilmente se accorci il filo riesci a usarla come passiva.
Non ho mai visto uno di questi affari aperto per cui non so dirti altro.
Non sono cavi elettrici, per cui mettersi a riparare roba del genere mi sembra un po' fatica sprecata, fai prima a comprarne uno nuovo, per quel poco che costano poi. Rischi di spendere di più a ripararlo che a comprarlo nuovo ;)
brandon1227
12-09-2011, 10:05
ok lo usero' come corda! :cool:
aled1974
12-09-2011, 15:22
mmh, non ho mai visto dei chip nei cavi usb che ho maneggiato, ma quant'è lungo?
pensa che ne ho costruiti due un paio di mesi fa partendo dai componenti sciolti creandoli su misura per un amico, quindi se vuoi tentare di riparare il cavo non incontrerai molta difficoltà, stagnatore alla manp
a parte il chip che mi incuriosisce, puoi postarci una foto? :D
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.