View Full Version : Elettronica Maxtor DiamondMax 22 320GB
Ciao! Sono in un caos pazzesco! :mad:
Mi si è rotto l'alimentatore nel b el mezzo del backup e ha fulminato MB e elettronica HDD. Non posso perdere quello che ho sopra (4 siti, tesi e tanto altro). Mi devo suicidare o dove posso trovare un' elettronica funzionante per questo HD?
Grazie!!! Aiutoooooooooooooooooo! :mc: :muro: :muro:
Sinceramente non lo so, ma puoi sempre rivolgerti alla seagate (la maxtor è stata assorbita da questa società) e chiedere di recuperarti i dati o se possibile riparare l'hd.
Il disco purtroppo non è più in garanzia. Per il recupero = € ?
Su ebay è in vendita una PCB di un diamondmax 22 500 giga, con una foto che mostra bene i componenti ed i loro numeri identificativi: può essere sia identica a quella del tuo disco, in tal caso proverei la sostituzione. Per esperienza posso dirti che a dei maxtor vecchi con lo stesso problema la sostituzione della PCB con un'altra "quasi" uguale ha ridato loro la vita, funzionano ancora adesso. Se non vuoi rischiare l'acquisto della PCB, comprare un HDD identico ti costerebbe certamente meno del recupero dati in un centro specializzato.
Ha dei dati importanti sull'hd... Comprarne uno nuovo e provare a sostituire i dischi per recuperare i dati, è altamente sconsigliato se non si è provvisti di una camera bianca classe iso 1, semplicemente perché le particelle di polvere rischiano di graffiare la superficie metallica del disco...
D'accordissimo con te, l'acquisto di un HDD identico però consentirebbe di sostituire la PCB bruciata con una uguale e quindi recuperare facilmente i dati dal disco ora fuori uso. Il risultato sarebbe di avere due dischi con una sola PCB funzionante, non molto logico ma ben più economico di un'operazione di recovery professionale.
Giusto non c'avevo pensato :D (sai a quell'ora pensare non è il mio forte :Prrr: )
Grazie! E se la sostituissi con un'elettronica di un Diamondmax 22 80gb sata? andrebbe bene?
Se io sostituisco l'elettronica con una di un diamondmax 22 da 80GB? funzionerebbe?
alecomputer
12-11-2010, 18:19
Nel 99% dei casi non funziona . Devi mettere proprio quella del disco da 320 gb . Forse potrebbe funzionare anche se il firmware e diverso da quello della tua scheda elettronica , ma sempre se e stata presa da un disco da 320 stesso modello .
Allora penso per questioni di firmware perchè le sigle dei componenti sono uguali!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.