PDA

View Full Version : Recuperare dati da un hd 2.5 (errore di sistema)?

Uther13
11-11-2010, 19:42
Allora, avrei un problema con un pc portatile...il computer non è mio, quindi al momento non posso fare delle prove...
Praticamente all'improvviso è apparsa una schermata blu che diceva "errore irreversibile di sistema", poi si è riavviato, e ora non parte più, arriva alla schermata di boot e poi riavvia...ho chiesto, e non ha installato/aggiornato niente di particolare...
Volevo sapere se con il cd di xp pro (che è l'os presente sull'hd), la funzione di ripristino potesse funzionare...altrimenti mettendo l'hd in un box e collegandolo a un pc, si potrebbe fare un backup per poi formattare? Non so se l'hd si può estrarre facilmente o meno, quindi questa possibilità la terrei per ultima...
Grazie per l'aiuto :)

alecomputer
11-11-2010, 20:07
Se hai il cd di installazione o ripristino di windows xp , puoi fare il ripristino di windows .
La schermata blu comunque puo essere dovuta a settori danneggiati sul disco o a virus . Quindi ti conviene controllare il disco e fare una scansione antivirus .
Se vuoi fare il backup , di solito non ci sono problemi per togliere il disco dal portatile .

Uther13
11-11-2010, 20:18
Sì, il cd ce l'ho, è solo che un ripristino non l'ho mai fatto, quindi non so quanto sia "efficace"...
Virus comunque mi ha detto che non ce n'erano, c'era l'antivirus attivo al momento del guaio...
Ma tutti i notebook hanno lo sportello per l'hd? Perchè io ho solo avuto dei desktop e un netbook, quindi non saprei...

alecomputer
11-11-2010, 20:34
Il ripristino e efficace in molte occasioni , vale la pena provare . Praticamente tutti i notebook moderni hanno lo sportellino per togliere il disco fisso .

Uther13
11-11-2010, 20:46
Al limite posso provare prima col ripristino allora...a patto che non ci siano rischi per i file presenti, perchè sono importanti e soprattutto non è roba mia...

alecomputer
11-11-2010, 20:49
Durante il ripristino i file personali rimangono al loro posto , l' importante e che non formatti il disco .

Uther13
11-11-2010, 21:01
Beh, allora se i file sono al sicuro si potrebbe anche provare così...grazie per i consigli, appena vedo il computer provo a fare qualcosa :)