View Full Version : SSD con pentium4?
MissingStar
11-11-2010, 19:05
ciao ragazzi sono riuscito ad avere a pochisssssssimi soldi un ssd intel da 40 gb , ho 2 pc uno è un vecchio p4 con 1 gb di ram 2.8ghz e laltro è un imac 27 i7 sul quale ho gia montato un ssd , quindi ho solo il mio vechhio p4 sul quale poterlo montare . che dite ? funzionerà? aspetto a montarlo in quanto il mio alimentatore non ha l'uscita sata e dovrei prendere un adattatore molex - sata
tirannosaurorex
11-11-2010, 20:49
Ma tu hai porte Sata sul P4 per i dati ? Se non ce l' hai dovresti procurarti anche un adattatore IDE/SATA2 in modo da sfruttare tutta la velocità dell' IDE che è di 133 MB/s o meglio un controller PCI/sata2 che lo stesso ti va a 133 MB/s.
Per il controller qui sul forum consigliano il nec.
MissingStar
11-11-2010, 21:08
si la porta sata cè , 1 sola ma cè! dici che avrei benefici? se non ricordo male la banda è 150MB/s per poter " sfruttare " tutta la banda x l'ssd posso aggiungere un controller sata II sullo slot pcexpress , ma poi a me quel che interessa ci sono benefici o l'ssd viene irremediabilmente castrato dal p4?
tirannosaurorex
12-11-2010, 03:06
Perché castrato ?
Hai la sata che ti va a 187.5 MB/s, praticamente andrai al massimo delle potenzialità di quel pc, poi quell' Intel non è che sia un mostro nelle prestazioni.
Le voci che girano sugli SSD che non vanno nei vecchi pc sono messe in giro da furbi venditori che vorrebbero che uno si compra il pc nuovo, perché poi se uno mette l' ssd sul pc vecchio il pc nuovo non se lo compra più.
Anche la funzione del TRIM di W7 non serve a niente (tutte chiacchiere che puntano sempre nella stessa direzione e cioè a farti comprare il pc nuovo) perché gli SSD hanno il Garbage Collection o Background Garbage Collection (Samsung) che fanno la stessa identica cosa del TRIM e anche meglio perché il TRIM non funzia quando gli SSD sono in RAID
VelociRatto
12-11-2010, 11:19
Assolutamente ne vale la pena...qui in uffico abbiamo ancora molti P4 e fra antivirus e Lotus Notes 8 è una delirio...ho cominciato a sostitiire gli HD tradizionali con degli SSD di fascia economica e la situazione è decisamente migliorata
tirannosaurorex
12-11-2010, 15:28
Non è che migliora le prestazioni solo dei P4 anche i P3 con un SSD filano come missili supersonici altro che chiacchiere, chiaramente c' è da usare alcune accortezze come ad esempio aumentare la RAM al massimo ed eliminare il file di paging, per dirne una.
Perché castrato ?
Anche la funzione del TRIM di W7 non serve a niente perché gli SSD hanno il Garbage Collection o Background Garbage Collection (Samsung) che fanno la stessa identica cosa
Sei stato corretto in lungo e in largo nel thread ufficiale sugli SSD per le tue affermazioni "poco vicine alle reali meccaniche di funzionamento degli SSD" ed ora continui la tua crociata altrove, forse perchè non hai compreso bene l'argomento, oppure forse perchè non ti interessa capire.
In ogni caso non mi sembra corretto continuare a distrarre gli utenti con affermazioni poco precise :)
Non c'è nessun tono provocatorio e non ti sto puntando il dito contro sia ben chiaro, siamo tutti qua per apprendere.
MissingStar
12-11-2010, 18:10
Assolutamente ne vale la pena...qui in uffico abbiamo ancora molti P4 e fra antivirus e Lotus Notes 8 è una delirio...ho cominciato a sostitiire gli HD tradizionali con degli SSD di fascia economica e la situazione è decisamente migliorata
questo era quello che volevo sentire ! :) grazie mille
tirannosaurorex
13-11-2010, 12:30
Sei stato corretto in lungo e in largo nel thread ufficiale sugli SSD per le tue affermazioni "poco vicine alle reali meccaniche di funzionamento degli SSD" ed ora continui la tua crociata altrove, forse perchè non hai compreso bene l'argomento, oppure forse perchè non ti interessa capire.
In ogni caso non mi sembra corretto continuare a distrarre gli utenti con affermazioni poco precise :)
Non c'è nessun tono provocatorio e non ti sto puntando il dito contro sia ben chiaro, siamo tutti qua per apprendere.
Non sono solo stato corretto mi è anche stato chiuso un thread appena aperto dove provavo a spiegare le differenze tra Garbage Collection e Background Garbage Collection e dove provavo a spiegare quanto inutile sia il TRIM che non funziona per niente se gli SSD sono in RAID mentre invece il Background Garbage Collection al contrario del TRIM funziona se gli SSD sono in RAID e anche se stanno singoli, quindi forse non sono io a non aver compreso le reali caratteristiche di funzionamento degli SSD.
Non faccio nessuna "crociata" partecipo solo ad un forum cercando di dare ma anche di ricevere informazioni che potrebbero essermi utili, nello spirito di condivisione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.