PDA

View Full Version : Alimentatore gracchia con scroll veloce del mouse !!! Perchè!!

VIXXX
11-11-2010, 15:36
Ciao,

da poco ho cambiato l'alimentatore perchè il precedente era di fatto scoppiato, i primi sintomi erano stati appunto un gracchiare dell'ALI allo scroll veloce con rotella del mouse per esempio su una pagina del forum HWU, gracchio che è poi aumentato fino allo scoppio definitivo del vecchio Tagan.

Cambiato l' ALI, Corsair in sign, da qualche giorno mi sono accorto di questo leggero ronzio come di piccole scarichette elettriche provenire dal nuovo Corsair.

La cosa non mi piace, non vorrei che ci fosse qualcosa di strano (non so dove) che possa disturbare l'ali. Io avevo incolpato il Tagan....ma non vorrei ci fosse altro...

Cosa può essere, la cosa di certo è molto strana, considerate che tutto è sotto UPS APC da 800 VA che stabilizza la corrente.
Aiutatemi per favore
Ciao e grazie in anticipo

DrUg@tO
11-11-2010, 18:51
caxxarola la cosa è abbastanza strana, magari hai collegato il mouse ad una porta del case e non direttamente della mobo? porta che a sua volta è scazzata e tocca in qualke maniera il telaio del case e quindi provoca sto disturbo?

hai provato a cambiare mouse?
o porta usb?

<<An@taS>>
11-11-2010, 19:12
C'è un corto nell'hub usb che usi (hub inteso come blocco logico di porte usb o nella porta stessa) o nel mouse al 100%

DrUg@tO
11-11-2010, 19:15
C'è un corto nell'hub usb che usi (hub inteso come blocco logico di porte usb o nella porta stessa) o nel mouse al 100%

quoto... per forza!!!!

nicolait
12-11-2010, 05:34
Se ci fosse un corto su una porta usb, al massimo andrebbero in corto 500 mA, ovvero 0,5 A che a 5 v fanno 2,5 w.

Non penso che un alimentatore da 300/400 w si possa preoccupare per un qualcosa di così minimo.

Inoltre se una porta usb fosse in corto, al limite sarebbe il controller usb a friggere, e non l'alimentatore.

DrUg@tO
12-11-2010, 08:06
Se ci fosse un corto su una porta usb, al massimo andrebbero in corto 500 mA, ovvero 0,5 A che a 5 v fanno 2,5 w.

Non penso che un alimentatore da 300/400 w si possa preoccupare per un qualcosa di così minimo.

Inoltre se una porta usb fosse in corto, al limite sarebbe il controller usb a friggere, e non l'alimentatore.

per esperienza personale ti dico che per colpa di una porta usb ho scoppiato 2 alimentatori in 1 giorno :D

nicolait
12-11-2010, 10:23
per esperienza personale ti dico che per colpa di una porta usb ho scoppiato 2 alimentatori in 1 giorno :D

Non puoi aver fatto saltare un alimentatore per 2,5 w.; forse il motivo era un altro.

thedarkest
12-11-2010, 10:49
Ogni tanto lo fa pure a me..pero non nello scrolling ma mentre muovo il mouse.. e non sempre, boh

VIXXX
12-11-2010, 13:52
Intanto Grazie a tutti per i pareri, leggo solo ora.

Si l'idea era quella di provare a usare un altro mouse, stasera provo e poi posto risultato.
La cosa è piuttosto strana in effetti. Mi connetto direttamente alle porte USB mobo.
Vi tengo aggiornati
A stasera
Ciao

VIXXX
12-11-2010, 20:56
Eccomi,
ho rpovato un altro mouse e un'altra porta usb, stesso rumore, a sto punto incolpo la MOB.
Voi che dite ?

superalfredorossi
12-11-2010, 21:47
Eccomi,
ho rpovato un altro mouse e un'altra porta usb, stesso rumore, a sto punto incolpo la MOB.
Voi che dite ?

Sì, è estremamente probabile che si tratti di un problema di mobo....provane un'altra o cambiala subito prima di dover cambiare anche l'ali.:doh:

<<An@taS>>
13-11-2010, 08:53
ps. certo che un trasformatore (mosfet nei casi degli switching quindi dell'ali in questione) può scoppiare per 2,5W (che poi sulla mobo diventano 10W del controller)

Prova e vedrai :D

ps. io prima cambierei il mouse che, se wired, è al 60% la causa del problema!

VIXXX
13-11-2010, 13:29
ps. certo che un trasformatore (mosfet nei casi degli switching quindi dell'ali in questione) può scoppiare per 2,5W (che poi sulla mobo diventano 10W del controller)

Come già detto, ho provato un altro mouse wired e stessa storia, quindi escludo mouse.
Non capisco comunque una cosa, all'inizio appena cambiato l'ali un mesetto fa, tutto era ok poi da qualche giorno il ronzio.
E' possibile che la mob a poco a poco faccia deteriorare qualche condensatore dell ali?
Ciao e grazie

<<An@taS>>
13-11-2010, 13:49
infatti è proprio quello il problema!

controlla anche il case/mobo nel caso qualcosa faccia contatto!

<<An@taS>>
13-11-2010, 13:49
infatti è proprio quello il problema!

controlla anche il case/mobo nel caso qualcosa faccia contatto!

nicolait
13-11-2010, 14:24

No, non scoppia.
interviene al limite la protezione da sovraccarico, come in qualsiasi altro caso in cui si richiede all'alimentatore più corrente di quanta non ne possa fornire.

Il prova e vedrai è inutile, perchè nessuno si metterebbe a fare dei corto su una presa usb per vedere se hai ragione tu o meno, quindi evita di essere sarcastiso !

VIXXX
13-11-2010, 14:42
Allego screen di Everest dove si vede un voltaggio nettamente inferiore sui 2,5V.
Io me ne intendo poco di Voltaggi, che ne dite?

Ciao

http://img442.imageshack.us/img442/1581/immagineghk.jpg (http://img442.imageshack.us/i/immagineghk.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

<<An@taS>>
14-11-2010, 12:54
E' la mobo allora, spero per che non si sia rovinato anche questo ali!

La protezione degli alimentatori è sui sovraccarichi, se tu metti una res da pochi ohm di adeguato wattaggio non si rompe e va in protezione a seconda della resistenza, ma se fai un corto si poichè non c'è alcun carico!

VIXXX
14-11-2010, 22:50
E' la mobo allora, spero per che non si sia rovinato anche questo ali!

La protezione degli alimentatori è sui sovraccarichi, se tu metti una res da pochi ohm di adeguato wattaggio non si rompe e va in protezione a seconda della resistenza, ma se fai un corto si poichè non c'è alcun carico!

Beh, non saprei come testare la bontà dell'ali a sto punto.
Nel senso che non vorrei che fosse un circolo vizioso.
Cambio MOB ma l'ali è bacato e mi rovina la nuova Mob.
Sennò come posso fare?

Ciao e grazie

<<An@taS>>
15-11-2010, 03:16
Puoi misurare con un multimetro con l'ali staccato dalla mobo che tutte le tensioni siano corrette! Se non lo sono lo mandi in garanzia!

Prima di procedere smonta la scheda madre e l'alimentatore dallo chassis, e fallo partire, se il problema persiste stacca man mano tutto quanto, sino ad arrivare a mobo + cpu + vga (se non integrata)

Se da ancora problemi cambia mobo e non accenderla se prima non testi l'ali!

nicolait
15-11-2010, 08:48

La protezione è la stessa, un corto è un sovraccarico per il circuito di protezione dell'alimentatore.

Credimi, li modifico per farci altre cose dai tempi degli at, quindi da una 15ina di anni più o meno.

VIXXX
15-11-2010, 08:57
Puoi misurare con un multimetro con l'ali staccato dalla mobo che tutte le tensioni siano corrette! Se non lo sono lo mandi in garanzia!

Prima di procedere smonta la scheda madre e l'alimentatore dallo chassis, e fallo partire, se il problema persiste stacca man mano tutto quanto, sino ad arrivare a mobo + cpu + vga (se non integrata)

Se da ancora problemi cambia mobo e non accenderla se prima non testi l'ali!

Nei prosimi gg ti aggiorno sulle evoluzioni, intanto molte grazie
Ciao