View Full Version : Mi legge i DVD ma non i Cd-Rom
Salve a tutti, ho un portatile Asus X50SL mi è successo che il lettore Unità DVD/CD-ROM mi funziona solo quando inserisco DVD, mentre non mi funziona per i CD.
Assodato che ho provato ad inserire i Cd anche su altri PC e funzionano correttamente. Come posso risolvere??
Grazie
alecomputer
11-11-2010, 16:28
Dovresti fare una prova per capire se il problema deriva dal masterizzatore guasto , o da problemi con i driver di windows .
Procurati un cd di boot qualsiasi tipo un cd live di linux , o il cd di installazione di windows , quindi prova ad avviare il pc con il cd di boot , se il pc non legge il cd di boot nemmeno all' avvio , significa che il masterizzatore e guasto .
Il tuo ragionamento fila, però la cosa anormale è che i DVD funzionano mentre i CD no.
Il lettore può essere guasto per i Cd e funzionare normalmente con i DVD? Non è la stessa testina a leggere entrambi i supporti?
alecomputer
11-11-2010, 19:38
Ho gia sentito parlare di questo guasto , in pratica ci sono 2 circuiti elettronici diversi per i cd e per i dvd , anche se la lente e la stessa .
L' unica cosa che puoi tentare di fare e pulire la lente con gli appositi prodotti di pulizia .
Non ci crederete, ma si è aggiustato da solo.
Forse a verso di provare e riprovare si è aggiustata la testina. Boh.
Funziona sia con i Cd con cui non mi funzionava sia con qualsiasi altro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.