View Full Version : Orologio veloce
Ciao ragazzi, avrei un problema un pò insolito...
Nel computer che uso in ufficio è installato un Windows XP SP3, funziona tutto regolarmente, ma l'orologio va avanti troppo veloce, in un ora e mezza dall'ultima regolazione è andato avanti di quasi 10 minuti.
Nel frattempo è rimasto sempre acceso, non è stato riavviato nè niente, ho spento lo schermo e sono andato in pausa pranzo, quindi nessuno l'ha toccato perchè il negozio era chiuso a chiave.
Qualche consiglio? Non ditemi di cambiare scheda madre perchè non mi metto nè ad aprire il pc nè a cambiare pezzi, dato che le uniche cose che mi interessano sono il blocco note e la connessione desktop remoto :D
tallines
11-11-2010, 14:31
Ciao ragazzi, avrei un problema un pò insolito...
Nel computer che uso in ufficio è installato un Windows XP SP3, funziona tutto regolarmente, ma l'orologio va avanti troppo veloce, in un ora e mezza dall'ultima regolazione è andato avanti di quasi 10 minuti.
Nel frattempo è rimasto sempre acceso, non è stato riavviato nè niente, ho spento lo schermo e sono andato in pausa pranzo, quindi nessuno l'ha toccato perchè il negozio era chiuso a chiave.
Qualche consiglio? Non ditemi di cambiare scheda madre perchè non mi metto nè ad aprire il pc nè a cambiare pezzi, dato che le uniche cose che mi interessano sono il blocco note e la connessione desktop remoto :D
Prova a fare un sfc /scannow.
Dai il comando dalla finestra Start/Esegui, che prevede l'inserimento del cd originale del SO nel lettore cd/dvd
Prova a fare un sfc /scannow.
Dai il comando dalla finestra Start/Esegui, che prevede l'inserimento del cd originale del SO nel lettore cd/dvd
Mmm in questo caso allora aspetto che vengano fuori rogne peggiori, così faccio tutto in un colpo... Mi sono segnato il comando, grazie mille!
tallines
11-11-2010, 20:26
Mmm in questo caso allora aspetto che vengano fuori rogne peggiori, così faccio tutto in un colpo... Mi sono segnato il comando, grazie mille!
A parte che prevenire è meglio che curare ;) non hai specificato che tipo di pc hai nell'uffico che ti fa questo scherzo .
Desktop o portatile .
Se è un desktop può essere anche la batteria tampone che si sta esaurendo e che deve essere sostituita .
A parte che prevenire è meglio che curare ;) non hai specificato che tipo di pc hai nell'uffico che ti fa questo scherzo .
Desktop o portatile .
Se è un desktop può essere anche la batteria tampone che si sta esaurendo e che deve essere sostuituita .
E' un fisso, ma se la batteria fosse quasi finita dovrebbe fare il contrario o proprio non mantenere l'ora durante la notte, dato che il Pc non sarebbe alimentato per più di 5 minuti. Invece l'ora (sbagliata) la mantiene.
tallines
12-11-2010, 14:07
E' un fisso, ma se la batteria fosse quasi finita dovrebbe fare il contrario o proprio non mantenere l'ora durante la notte, dato che il Pc non sarebbe alimentato per più di 5 minuti. Invece l'ora (sbagliata) la mantiene.
Può essere come no.........
Entra nel bios e vedi se l'ora che visualizzi è quella giusta o sbagliata .
Al limite volendo puoi impostare l'orario da bios anche se non dovrebbe risolverti il problema .
O è un problema di sincronizzazione dell'ora con il server di riferimento .
Vai in proprietà dell'orologio con doppio click sull'ora stessa.
Alla terza voce, l'unica opzione che c'è, è spuntata e nel Server ho scritto time.windows.com
La sincronizzazione avviene chiaramente quando il pc è collegato on line.
Al limite sempre collegato on line gli dici Aggiorna .
Clicca anche su Sincronizzazione dell'orario
Guarda anche alla seconda voce che ti appare in Propietà data - ora ossia Fuso orario .
Io ho evidenziato la voce (GMT + 1h) Asterdam, Berlino, Berna, Roma.......
Se dopo tutto ciò l'ora non torna a posto, batteria della mobo da cambiare (quelle piatte a mo di bottone) ma forse non occorre ;) :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2093140
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=981567
Sembrarà strano ma vero: se la batteria sia del portaile che del fisso è scarica, l'orologio va più veloce del tempo normale .
Puoi andare nel bios e vedere se l'ora che visualizzi è quella giusta o sbagliata . Al limite volendo puoi impostare l'orario da bios anche se non dovrebbe risolverti il problema .
O è un problema di sincronizzazione dell'ora con il server di riferimento .
Vai in proprietà dell'orologio con doppio click sull'ora stessa.
Alla terza voce, l'unica opzione che c'è, è spuntata e nel Server ho scritto time.windows.com
La sincronizzazione avviene chiaramente quando il pc è collegato on line.
Al limite sempre collegato on line gli dici Aggiorna .
Clicca anche su Sincronizzazione dell'orario
Guarda anche alla seconda voce che ti appare in Propietà data - ora ossia Fuso orario .
Io ho evidenziato la voce (GMT + 1h) Asterdam, Berlino, Berna, Roma.......
Se dopo tutto ciò l'ora non torna a posto, batteria della mobo da cambiare (quelle piatte a mo di bottone) ma forse non occorre ;) :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2093140
Gentilissimo per questa spiegazione, tuttavia si vede che non ho abbastanza permessi, posso modificare ora e fuso orario, ma non posso accedere alle impostazioni.
Probabilmente a breve mi dovranno cambiare l'alimentatore, perchè non regge benissimo la scheda video, in quella volta ne approfitterò di cambiare la batteria, anche perchè è piuttosto vecchio questo Pc... Proverò a vedere che fare :D
tallines
12-11-2010, 14:27
Gentilissimo per questa spiegazione, tuttavia si vede che non ho abbastanza permessi, posso modificare ora e fuso orario, ma non posso accedere alle impostazioni.
Probabilmente a breve mi dovranno cambiare l'alimentatore, perchè non regge benissimo la scheda video, in quella volta ne approfitterò di cambiare la batteria, anche perchè è piuttosto vecchio questo Pc... Proverò a vedere che fare :D
Dovresti riuscire ad accedere a Ora Internet. Praticamente dovrebbe essere quella la soluzione come dice anche nel secondo link.
La batteria.........volendo spendi 3 euro :D ciao ;)
http://www.imagestime.com/show.php/497259_Immagine.bmp.html
Questo è tutto quello che vedo. Nell'altro tab dà solo la possibilità di cambiare fuso orario e impostare il cambio automatico dell'ora legale.
tallines
12-11-2010, 21:00
http://www.imagestime.com/show.php/497259_Immagine.bmp.html
Questo è tutto quello che vedo. Nell'altro tab dà solo la possibilità di cambiare fuso orario e impostare il cambio automatico dell'ora legale.
Ahhh però, ho visto solo ora l'immagine che hai postato.
Ti manca la terza voce : Ora Internet .
E' li che puoi aggiornare o cambiare il server per l'ora
Non è che magari essendo un pc aziendale, qualcuno ha messo mani....a parte che non capisco il perchè cancellare una voce del genere .
Forse per il fatto di internet......ma con questo pc andate anche on line o no ?
A meno che non siano virus e quant'altro..........
Per quello ti avevo suggerito di fare un sfc /scannow.
Magari con questa operazione torna fuori la voce che ti manca : Ora Internet .
Ahhh però, ho visto solo ora l'immagine che hai postato.
Ti manca la terza voce : Ora Internet .
E' li che puoi aggiornare o cambiare il server per l'ora
Non è che magari essendo un pc aziendale, qualcuno ha messo mani....a parte che non capisco il perchè cancellare una voce del genere .
Forse per il fatto di internet......ma con questo pc andate anche on line o no ?
A meno che non siano virus e quant'altro..........
Per quello ti avevo suggerito di fare un sfc /scannow.
Magari con questa operazione torna fuori la voce che ti manca : Ora Internet .
Si è un Pc aziendale, tuttavia dovrei avere permessi di amministratore, perchè riesco ad installare applicazioni, cambiare le impostazioni ecc. ecc.
E si, devo andare online perchè devo collegarmi al server web che si trova a Pordenone.
Comunque proverò a dare quel comando, vediamo cosa salta fuori...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.