PDA

View Full Version : Aggiornamento archiviazione

totocarlo5
11-11-2010, 12:17
Salve, possiedo come hard disk un maxtor che mi limita tutto il resto dell'hardware quindi ho intenzione di aggiornare la parte dell'archiviazione.
Vorrei acquistare un velociraptor da 600 GB per archiviare tutti i miei dati e vorrei acquistare un OCZ revodrive x2 per metterci il sistema operativo e i programmi che utilizzo più frequentemente.
Ora per il velociraptor non ho dubbi, mentre per quanto riguarda il revodrive x2 so che essendo un raid 0 di ssd non ha il trim e quindi volevo sapere se con il tempo le prestazioni diminuiscono.
Inoltre volevo sapere se sulla mia rampage II extreme posso avviare da pci-e il sistema.

lucky85
11-11-2010, 16:52
Salve, possiedo come hard disk un maxtor che mi limita tutto il resto dell'hardware quindi ho intenzione di aggiornare la parte dell'archiviazione.
Vorrei acquistare un velociraptor da 600 GB per archiviare tutti i miei dati e vorrei acquistare un OCZ revodrive x2 per metterci il sistema operativo e i programmi che utilizzo più frequentemente.
Ora per il velociraptor non ho dubbi, mentre per quanto riguarda il revodrive x2 so che essendo un raid 0 di ssd non ha il trim e quindi volevo sapere se con il tempo le prestazioni diminuiscono.
Inoltre volevo sapere se sulla mia rampage II extreme posso avviare da pci-e il sistema.

secondo me invece dovresti avere dubbi sul vr,non è proprio adatto allo storage dei dati,o meglio è sprecato.ti basta un wd green da 1tb che costa molto meno e svolge la stessa funzione.
per disco di sistema ti basterebbe anche un singolo ssd,sarebbe gia un upgrade enorme.

totocarlo5
12-11-2010, 16:27
Ok grazie del consiglio, però dato che non ho problemi di budget e dato che non ho mai avuto hardware per l'archiviazione di livello superiore ma ho sempre avuto hard disk maxtor di basso livello, vorrei un qualcosa di molto veloce per l'archiviazione.
Quindi vi prego aiutatemi a risolvere questo dubbio sugli ssd ocz revodrive x2.
Quello che vorrei sapere è se posso avviarli come disco primario con la mia rampage II extreme e se con il tempo perdono di prestazioni visto che non hanno il trim (oppure hanno qualche altro sistema che non faccia abbassare le prestazioni, tipo un garbage collection?)
Per favore datemi qualche chiarimento visto che siete degli esperti e non so a chi altro rivolgermi.

totocarlo5
13-11-2010, 14:12
Up

lucky85
14-11-2010, 01:24
Ok grazie del consiglio, però dato che non ho problemi di budget e dato che non ho mai avuto hardware per l'archiviazione di livello superiore ma ho sempre avuto hard disk maxtor di basso livello, vorrei un qualcosa di molto veloce per l'archiviazione.
Quindi vi prego aiutatemi a risolvere questo dubbio sugli ssd ocz revodrive x2.
Quello che vorrei sapere è se posso avviarli come disco primario con la mia rampage II extreme e se con il tempo perdono di prestazioni visto che non hanno il trim (oppure hanno qualche altro sistema che non faccia abbassare le prestazioni, tipo un garbage collection?)
Per favore datemi qualche chiarimento visto che siete degli esperti e non so a chi altro rivolgermi.

la grande pecca del revo x2 è proprio che non puo essere selezionato come disco di boot,inoltre non ha attivo il trim.quindi dimmi un budget orientativo e ti faccio una config

totocarlo5
14-11-2010, 13:16
Innanzi tutto grazie per la disponibilità.
Comunque sul sito dell'OCZ ho letto che è selezionabile come disco di avvio ed in fondo alla pagina specifica anche alcune schede madri con cui si possono avere dei problemi, ma la mia rampage II extreme non c'è in questa lista quindi penso che non dovrei avere problemi.
Tuttavia non riesco ancora a capire se al posto del trim ha un garbage collection implementato direttamente sull'hardware o se comunque perde di prestazioni con il tempo. Quindi se qualcuno sa risolvermi questo dubbio ne sarei molto grato.
Per quanto riguarda il budget ho trovato un velociraptor da 600 GB a 180 € mentre per quanto riguarda l'ssd posso spendere anche 600 €.

dirklive
14-11-2010, 16:42
inutile commentare che come al solito Lucky ti dà le dritte giuste specie per quel che riguarda il disco di storage sul quale ha poco senso avere access time del VR, per quanto riguarda il discorso SSd ho gia detto più volte che non rinuncerei mai al trim per un raid.

Se vuoi un reparto di storage veloce e affidabile non avendo problemi di budget, valuta oltre al disco suggerito da lucky, anche un raid 1 o 0 di WD RE4 entreprise edition..:) ..

totocarlo5
16-11-2010, 11:07
Ok grazie del consiglio per quanto riguarda il reparto storage, ma per quanto riguarda il revodrive x2, io ho letto che è avviabile potete confermarmelo ed inoltre vorrei sapere se ha un garbage collection.
Insomma in poche parole non penso che un ssd con un costo abbastanza elevato perda di prestazioni con il tempo fino a diventare lento quanto un hard disk tradizionale.

totocarlo5
18-11-2010, 13:51
Up