Entra

View Full Version : Monitor nuovo sì...ma quale?

jackarrow89
11-11-2010, 09:52
Buongiorno ragazzi! :D
Dopo aver acquistato una GTX470 poco tempo fa ho deciso di far riposare il mio buon vecchio 19" ed affiancargli un fratello maggiore... :D (contando che non andrei oltre i 250€)
Girando qua e la, tra negozi online e non, ho visto 2 offerte che mi hanno colpito...ovvero l'Acer AT2326 a.k.a. AT2326DL a 239€ e l'Asus VE248H a 213€.
Devo ammettere che non mi intendo di monitor e sono molto indeciso perché se il primo ha anche la tv e il decoder digitale l'altro mi sembra abbia prestazioni migliori ed un polliciazzo in più che fa sempre comodo anche se non la differenza.
Voi cosa mi consigliate? Io principalmente lo userei per giocare, navigare e guardare films.
Sapete se ci sono delle offerte migliori anche per altri monitor? (non ho preferenze di marche purché siano affidabili... :) )
Vi ringrazio anticipatamente! :D
Giacomo

Fgne
11-11-2010, 14:15
Il brutto è che ora ormai i nuovi monitors li fanno in formato 16:9, è una cosa tristissima... Detto questo, per esperienza personale, ti consiglio di andare su almeno un 24" come l'Asus che hai menzionato (ho provato il modello precedente, quello non led, e ti dico che è favoloso soprattutto sul gaming).
Ocio che se può interessarti puoi ancora trovare un 16:10 molto interessante, da ben 25.5" con un dot pitch ottimo (identico al mio monitor da 22" col quale vedo benissimo e non risento di "pixellismo") poco sopra i 250€, trattasi dell'Asus VW266H. Dai un'occhiata su trovaprezzi.it ;)

jackarrow89
11-11-2010, 15:10
Il brutto è che ora ormai i nuovi monitors li fanno in formato 16:9, è una cosa tristissima... Detto questo, per esperienza personale, ti consiglio di andare su almeno un 24" come l'Asus che hai menzionato (ho provato il modello precedente, quello non led, e ti dico che è favoloso soprattutto sul gaming).
Ocio che se può interessarti puoi ancora trovare un 16:10 molto interessante, da ben 25.5" con un dot pitch ottimo (identico al mio monitor da 22" col quale vedo benissimo e non risento di "pixellismo") poco sopra i 250€, trattasi dell'Asus VW266H. Dai un'occhiata su trovaprezzi.it ;)

Perdona l'ignoranza ma che differenza c'è tra il 16:9 e il 16:10? :)
Comunque in effetti il monitor che mi hai segnalato è davvero ad un prezzo interessante anche se vanno compresi 10€ di sped + 3€ di assicurazione arrivando a 269€... :)

EDIT: ok ho letto in giro e ho capito... :D Grazie mille per il suggerimento! :)

Alekinos
11-11-2010, 18:46
ciao a tutti,

jack, sono dell'avviso che, quando si va ad acquistare una periferica I/O, non è sempre la migliore sul mercato a soddisfare le nostre richieste ma quelle che rispondono meglio alle domande: a cosa mi serve? Come rende con la macchina che intendo usare? Ovviamente anche il rapporto qualità/prezzo merita la sua attenzione:)

Ovviamente se usi il pc per programmare, editare testo etc. non avrai bisogno delle prestazioni di un monitor adatto al fotoritocco o il video editing.

Comunque sia oggi il mercato offre ottime soluzioni a prezzi relativamente contenuti

jackarrow89
12-11-2010, 08:29
ciao a tutti,

jack, sono dell'avviso che, quando si va ad acquistare una periferica I/O, non è sempre la migliore sul mercato a soddisfare le nostre richieste ma quelle che rispondono meglio alle domande: a cosa mi serve? Come rende con la macchina che intendo usare? Ovviamente anche il rapporto qualità/prezzo merita la sua attenzione:)

Ovviamente se usi il pc per programmare, editare testo etc. non avrai bisogno delle prestazioni di un monitor adatto al fotoritocco o il video editing.

Comunque sia oggi il mercato offre ottime soluzioni a prezzi relativamente contenuti
Hai assolutamente ragione infatti mi trovo davvero molto indeciso a causa della mia scarsa conoscenza in materia di monitor...non saprei propio quali caratteristiche siano più importanti per un monitor da sfruttare con videogiochi o films...ed è per questo che ho aperto questo thread... :D

P.s. Ho letto in giro e molti sconsigliano il 16:10 per il gaming, i films e anche le consoles per via delle bande nere...

AIUTO più cerco in giro più vedo monitor bellissimi a dei gran prezzi! xD

Alekinos
12-11-2010, 19:27
Hai assolutamente ragione infatti mi trovo davvero molto indeciso a causa della mia scarsa conoscenza in materia di monitor...non saprei propio quali caratteristiche siano più importanti per un monitor da sfruttare con videogiochi o films...ed è per questo che ho aperto questo thread... :D

P.s. Ho letto in giro e molti sconsigliano il 16:10 per il gaming, i films e anche le consoles per via delle bande nere...

AIUTO più cerco in giro più vedo monitor bellissimi a dei gran prezzi! xD

guarda Jack,
per quanto riguarda i film, a mio avviso, il 16:9 va più che bene. Puoi fare una prova con un film qualsiasi utilizzando un player come ad esempio wmp classic (tasto destro sul film in esecuzione/Video Frame/Override Aspect Ratio/Scegli il formato) per farti un'idea dei vari formati video anche con il monitor che già possiedi, così all'acquisto avrai un criterio su cui scegliere ;)
Per quanto riguarda il gaming non credo che il problema si ponga più di tanto in quanto, di norma, è il gioco ad adeguarsi al monitor. Certo, giocare su un 16:9 è diverso da un monitor quadrato. Oppure fai come un mio amico che usa il proiettore per giocare a Quake 3 Arena :D

Un'ultima cosa, stavolta di natura personale: evita di associare il prezzo alto alla qualità, non sempre è così. Vai in più centri commerciali/negozi, vedi gli shermi in funzione e compara i prodotti. Vedrai che così facendo troverai la soluzione migliore per le tue esigenze al prezzo più conveniente.

In bocca al lupo e buon shopping :)